News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Abbazia di San Galgano Chiusdino (SI)

Aperto da andrea948, Martedì, 15 Novembre 2022, 19:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Le ultime due mi piacciono molto, mentre le prime avrebbero necessitato di un grandangolare più ampio sia per evitare di dover inclinare la fotocamera verso l'alto che per lasciarle respirare un po' di più. Una dp0 sarebbe stata perfetta.
So che è una tua precisa scelta, ma le trovo troppo piatte.

andrea948

Grazie Rino, le foto di architettura non sono il mio forte, anzi, non ne azzecco una! L'abbazia di San Galgano l'ho fotografata un pò con tutto dal micro 4/3 al medio formato a pellicola , ma non c'è mai stato verso. Nonostante l'abbia scattata su cavalletto con il piano orizzontale in bolla, quel poco che ho alzato sul piano verticale ha "sballato"  tutto, non c'è una linea dritta... Dovevo rassegnarmi a fotografarla da una distanza decisamente maggiore, visto che non ho un banco ottico.......
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Novembre 2022, 08:52:05
Dovevo rassegnarmi a fotografarla da una distanza decisamente maggiore, visto che non ho un banco ottico.......

Oppure con un obiettivo più grandangolare. Spesso, andando un po' più lontani, il soggetto viene coperto da altre cose (per esempio, alberi). In Abruzzo c'è un'abbazia molto simile ed è quasi impossibile da fotografare la parte frontale come nella tua foto perché, al di là del muretto, c'è una fila di alberi.

Rino

Grazie a te sono andato a cercare le mie foto e c'erano le ultime, del 2017, mai neanche selezionate. Le avevo scattate con la Sigma sd Quattro ed il 10-20/3.5 EX. Grazie a questo ero riuscito quasi a fotografare la facciata, ma ero in parziale controluce: da tornarci il pomeriggio di un giorno feriale perché i tagli infelici li ho dovuti fare per tagliare i turisti e relativi pullman (non ti dico per trovare un attimo senza gente nella cripta). E' l'abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Abruzzo).
La prima foto, quella dove ci sono io, l'ha scattata mia moglie con la Sony NEX-5 ed il 18-55 in kit.

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Novembre 2022, 20:29:05
Grazie a te sono andato a cercare le mie foto e c'erano le ultime, del 2017, mai neanche selezionate. Le avevo scattate con la Sigma sd Quattro ed il 10-20/3.5 EX. Grazie a questo ero riuscito quasi a fotografare la facciata, ma ero in parziale controluce: da tornarci il pomeriggio di un giorno feriale perché i tagli infelici li ho dovuti fare per tagliare i turisti e relativi pullman (non ti dico per trovare un attimo senza gente nella cripta). E' l'abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Abruzzo).
La prima foto, quella dove ci sono io, l'ha scattata mia moglie con la Sony NEX-5 ed il 18-55 in kit.

In effetti quando ci si pone l'obbiettivo di scattare foto a abbazie o chiese in generale il problema di trovare l'attimo giusto privo di persone è davvero snervante, a volte capita di dover stare in attesa dietro al cavalletto anche un quarto d'ora...! Nella terza, peraltro molto bella, noto che l'architettura delle volte è identica a quella fotografata a San Galgano, quindi penso che i periodo storici corrispondano.

  • Andrea
     

andrea948

La prima è scattata veramente bene, non ci sono (o almeno io non le vedo) linee cadenti.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 17 Novembre 2022, 21:43:50
La prima è scattata veramente bene, non ci sono (o almeno io non le vedo) linee cadenti.

Se le vedi nello stesso ordine mio, la prima è quella scattata da Kate ed era quasi perfetta, l'ho solo raddrizzata un filo a destra ma, anche se è una semplice foto ricordo che ho pubblicato per mostrare la situazione di contorno all'abbazia, non riesco a resistere alle linee storte (deformazione professionale). La seconda, quella in cui si vede tutta l'abbazia, era di proposito leggermente convergente verso l'alto in maniera simmetrica in modo da poterla poi correggere con poco sforzo in postproduzione. Volevo ottenere un po' più di cielo per poter comporre bene l'immagine in PP anziché trovarmi con un'immagine dritta ma con pochissimo cielo e tanto terreno (tieni presente che la strada è abbastanza più in basso dell'abbazia). Non avendo un 10mm decentrabile per il Foveon, è un lusso che oggi, con il digitale, posso concedermi: l'importante è prevedere come verrà l'immagine dopo altrimenti, dopo aver raddrizzato la foto, ci si può facilmente trovare con un'immagine monca.
La terza era facile: la cripta era abbastanza bassa, quindi era possibile tenere la fotocamera in bolla ed avere una buona inquadratura senza dover fare tagli o altre modifiche in PP.


Rik68MI

Belle, ottima scelta di luce; io ultimamente taglio piuttosto che inclinare, così vien voglia di andarci dal vivo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

 
Citazione di: tik68mi il Venerdì, 18 Novembre 2022, 07:47:20
Belle, ottima scelta di luce; io ultimamente taglio piuttosto che inclinare, così vien voglia di andarci dal vivo.

Fai le veci della Pro Loco... :))
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro