Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Re: alberi
Ultimo messaggio di edecapitani - Oggi alle 08:58:57
 :si:  :si:  :si:
Immagini non Foveon / Street People #5 di 5 (FINE)
Ultimo messaggio di Sardosono - Oggi alle 04:39:07
Ancora tre scatti, tutti in bianco e nero, anche questa volta NESSUNO in formato quadrato! 😇😇😇
E con questi ho terminato la serie di street... per vostra fortuna!!! 😇😇😇

#15 LUMIX S1R 85/1.8

#16 NIKON Z6 75/2

#17 FUJI XH1 25/1.8

Immagini / Re: alberi
Ultimo messaggio di Sardosono - Oggi alle 04:34:55
Altro ottimo ACCHIAPPO anche questo !
😎
Immagini / alberi
Ultimo messaggio di goonico - Ieri alle 22:31:34

dp1
Immagini non Foveon / Street People #4 di 5
Ultimo messaggio di Sardosono - Ieri alle 00:47:12
Altri tre scatti, due in bianco e nero e uno a colori, ma questa volta NESSUNO in formato quadrato! 😇😇😇

#12 NIKON Z6 75/2

#13 NIKON Z6 50/2

#14 NIKON Z6 50/2

Nella #12 era in corso una "battaglia tra rapper": prima li ho ascoltati (e non erano niente male) e poi ho preso questa foto. Purtroppo da quella posizione i contendenti rimanevano coperti dagli altri del gruppo, e non c'è stata possibilità di riprendere momenti più interessanti. Ma la prossima volta mi faccio invitare nel gruppo e li fotografo dell'interno del cerchio! 😎😎😎

Nella #13 la ragazza è la stessa della #05 che leggeva il libro, che dopo aver terminato la lettura prima di andar via si è spostata apposta in quel preciso punto dove i cespugli si aprivano e il sole riusciva ancora ad arrivare (mancava pochissimo al tramonto e la luce era ormai quasi orizzontale) proprio per farsi un selfie con alle spalle un raggruppamento nuvoloso da far spavento (e infatti di lì a una quindicina di minuti è tornato il diluvio).

Nella #14 la sigaretta È SPENTA! Questo ragazzo è rimasto almeno mezzora con questa sigaretta spenta in bocca, poi sono andato via quindi non so se l'abbia mai accesa (è giusto una curiosità che riporto solo perché nel rivedere la foto mi è tornata alla mente, ma ovviamente sotto l'aspetto fotografico, che la sigaretta sia accesa o spenta è del tutto irrilevante).
Immagini non Foveon / Re: Alberi, nuvole e filtro ro...
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 12 Dicembre 2025, 23:34:13
Citazione di: agostino il Venerdì, 12 Dicembre 2025, 16:41:49Filtro rosso digitale o fisico?

Digitale. È una comodità alla quale non mi sento di rinunciare visto che si può e mi permette di dosare l'effetto come più mi piace. In questo caso il rosso era troppo, non mi piaceva, e mi sono fermato un po' prima. Tieni presente che non avrei avuto quel cielo se quello a colori non fosse stato di un blu che sembrava finto, ma è venuto così anche nelle foto scattate con lo smartphone.
Attrezzature / Re: SIGMA SD14 ED OBIETTIVI AR...
Ultimo messaggio di Pietro68 - Venerdì, 12 Dicembre 2025, 17:39:56
Grazie Rino, risposte sempre chiare ed efficaci. A presto :))
Immagini non Foveon / Re: Alberi, nuvole e filtro ro...
Ultimo messaggio di agostino - Venerdì, 12 Dicembre 2025, 16:41:49
Filtro rosso digitale o fisico?
Presentazioni / Re: Mi presento
Ultimo messaggio di botrem - Venerdì, 12 Dicembre 2025, 16:07:18
Tutto è stato detto ...

Per una SDQ 18-35mm 1.8, 105mm 2.8, 50-100mm 1.8 art ...
Lenti abbstanza pesanti, costose e per quanto tempo, SA-mount è finita.

Se vuoi provare il mondo Foveon, ci sono anche le Sigma DP Quattro. Ma lenti fisse.

DP0, equiv. 21mm
DP1, equiv. 28mm
DP2, equiv. 45mm
DP3, equiv. 75mm

La DP0 è davvero eccezzionale.

Attrezzature / Re: SIGMA SD14 ED OBIETTIVI AR...
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 12 Dicembre 2025, 10:54:22
Come ha scritto Pinus, un buon obiettivo fa sempre la differenza e non solo per la nitidezza visto che sulla SD14 potresti notare differenze solo ai bordi controllandoli al 100%, cosa che nella vita reale non si fa (inoltre gli Art sono per FF e sull'APS-C i bordi reali non li vedi), ma per avere un obiettivo che risulta ben corretto senza dover perdere tempo in postproduzione e, soprattutto, per la "resa globale": un Art di solito ha una resa più tridimensionale delle serie economiche.
Volendoli utilizzare in futuro sulle ultime fotocamere Sigma con sensore di Bayer Full Frame, la cosa - per me - ha senso, ma oggi non so quanto valga la pena investire in un sistema che è stato chiuso e dover usare ottiche grandi, pesanti e non economiche con un adattatore (io lo faccio, ma le avevo già).