Menu principale

Foliage Montello - 2

Aperto da Verix1, Martedì, 25 Novembre 2025, 12:13:29

Discussione precedente - Discussione successiva

1 Utente e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Un altro fine settimana che prometteva poco, climaticamente. Pioggia prima, pioggia poi. Il bosco aveva già dato (così dicevano), anche di funghi non se ne vedevano più.
Sono comunque partito da casa con la SD Quattro ed il cavalletto (che sto utilizzando sempre più!), e nel pomeriggio sono sceso in una "buca" (depressione si tipo carsico, delle quali il Montello è pieno). All'improvviso si è aperto cielo e luce. Ed i pochi alberi con foglie ancora sui rami hanno regalato quanto segue...

Pinus

Mi pare di capire una bella giornata :)

Forse ti sei dimenticato di mettere gli iso al minimo sul cavalletto? perchè mi sembra di vedere del rumore tipico del foveon sopra iso 100

La terza mi piace molto :si

non mi ricordo più se la SD4 è la mia, te l'ho venduta io per caso?

edecapitani

• Enrico

Rino

Le foto sono belle, ma se clicco per vederle di maggiori dimensioni sono piene di rumore e non hanno la nitidezza che mi aspetto dalla SDQ. Hai scritto che hai usato il treppiedi, quindi non possono essere micromosse, per cui il problema potrebbe essere solo che hai dimenticato "ISO Auto" o comunque una sensibilità molto elevata.

Verix1

Mi fate venire un dubbio più che atroce...
Non dovrei aver commesso quella cappella, ma controllo.
La macchina sera settata su Manuale. Quindi sceglievo il diaframma e di conseguenza compensavo sono a trovarmi ad un -0,3/-0,7 (tempo di conseguenza).
Ricontrollo quindi il dettaglio e Ve lo riporto.

@pinus Sì, è la tua mitica.

Pinus

Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 26 Novembre 2025, 21:31:13Mi fate venire un dubbio più che atroce...
Non dovrei aver commesso quella cappella, ma controllo.
La macchina sera settata su Manuale. Quindi sceglievo il diaframma e di conseguenza compensavo sono a trovarmi ad un -0,3/-0,7 (tempo di conseguenza).
Ricontrollo quindi il dettaglio e Ve lo riporto.

@pinus Sì, è la tua mitica.

Ne ho presa un' altra  :))  questa è la quinta che compro, mi sa che non la vendo più

Verix1

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 26 Novembre 2025, 23:12:06Ne ho presa un' altra  :))  questa è la quinta che compro, mi sa che non la vendo più

E fai bene (secondo me).
Colori pazzeschi, files assurdi, bianconero da lasciare senza fiato.

Verix1

Citazione di: Rino il Mercoledì, 26 Novembre 2025, 12:28:10... se clicco per vederle di maggiori dimensioni sono piene di rumore e non hanno la nitidezza ... per cui il problema potrebbe essere solo che hai dimenticato "ISO Auto" ...

No, Rino. Ho controllato e gli ISO erano impostati su 125. Diaframma ad f11 e tempo conseguente... Non capisco dove stia l'inganno.

Rino

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 04 Dicembre 2025, 14:19:16No, Rino. Ho controllato e gli ISO erano impostati su 125. Diaframma ad f11 e tempo conseguente... Non capisco dove stia l'inganno.

Non so che dirti, ma faccio atto di fede sulla qualità dei file che senz'altro devono essere ottimi.
Visto che usi il treppiedi, perché non provi ad usare la funzione SFD? L'incremento di qualità è incredibile.

notomb

Visto il fatidico DNG, come l'acqua santa per il diavolo.
  • Davide

Pinus

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 04 Dicembre 2025, 14:19:16No, Rino. Ho controllato e gli ISO erano impostati su 125. Diaframma ad f11 e tempo conseguente... Non capisco dove stia l'inganno.

potresti sbagliare qualcosa nell'esportazione, girami un DNG a tua scelta, ti invio un link dove caricarlo:

https://e.pcloud.com/#/puplink?code=BOe7ZMPNaO57T4xSBqkR0HgGiokKypBuy

Quando hai scattato hai impostato l'autoscatto con ritardo 10 secondi?

Pinus

Il dng é a posto, penso sia una questione di editing, io ho usato la versione gratuita di lightroom, ma non ho fatto praticamente niente, ho solo fatto due cose ed esportato il jpg:

Rino

Citazione di: Pinus il Venerdì, 05 Dicembre 2025, 00:40:26Il dng é a posto, penso sia una questione di editing, io ho usato la versione gratuita di lightroom, ma non ho fatto praticamente niente, ho solo fatto due cose ed esportato il jpg

La tua è come mi aspettavo che dovesse essere: la nitidezza del Foveon c'è tutta oltre ad essere bella.
Non so se la colpa sia di PostImage perché la versione che si vede nel forum è palesemente di brutta qualità e, se clicco per vederla in dimensioni originali, mi si apre di tutto e di più, mi chiedono di accettare cookie, di comprare un batteria di pentole e mi fermo lì.

Verix1

Citazione di: Rino il Venerdì, 05 Dicembre 2025, 10:55:51La tua è come mi aspettavo che dovesse essere: la nitidezza del Foveon c'è tutta oltre ad essere bella.
Non so se la colpa sia di PostImage perché la versione che si vede nel forum è palesemente di brutta qualità e, se clicco per vederla in dimensioni originali, mi si apre di tutto e di più, mi chiedono di accettare cookie, di comprare un batteria di pentole e mi fermo lì.

Onestamente non so che dire...
Utilizzo Lightroom anch'io, ed esporto alla massima qualità.
L'unico passaggio aggiuntivo, in questa pubblicazione, è stato quello di utilizzare le immagini con la cornice quadrata, che uso per pubblicare su Instagram per impedire il taglio. Me ne sono accorto solamente aprendole io stesso. Chiedo scusa per la fretta nel scegliere alcune immagini al posto di altre.
Vedo di ripostare tutto.

Grazie a voi!

p.s. No. Non ci siamo. Immagini perfettamente esportate, senza alcun passaggio intermedio. Caricate su Postimage, scaricate ed assolutamente rovinate, senza alcuna definizione.

Riprovo...

https://postimg.cc/34fJ9hSz

Rino

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 05 Dicembre 2025, 14:55:17No. Non ci siamo. Immagini perfettamente esportate, senza alcun passaggio intermedio. Caricate su Postimage, scaricate ed assolutamente rovinate, senza alcuna definizione.

Riprovo...

https://postimg.cc/34fJ9hSz

Questa pare nitida, ma ho scritto "pare" perché, sul mio monitor, è poco più 10x15cm.
Non ti stare ad ammattire: è una bella foto e questo è l'importante. ;)