News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Stazione di Sant'Anna - Perugia

Aperto da hobbit, Domenica, 01 Maggio 2022, 12:17:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti


hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Joserri

È una foto corretta, con linee ben disposte e una composizione magistrale, con un grande sviluppo.

Francesco doveva essere un architetto...
Per il resto, questa stazione non mi interessa affatto.    :con:
  • Ric
     

agostino

Cromie e geometrie che si fanno guardare con piacere
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

 :si: :si: :si:
Le stazioni italiane hanno i loro estimatori. A me è sempre piaciuto viaggiare in treno, quindi...
  • Enrico
     

Joserri


Scusa, Enrico, e tutti quanti. Non mi sono spiegato bene.
Non mi sto lamentando della stazione, che è piccola e dolce, ma del quartiere che la circonda, con quell'edificio sulla destra.
Naturalmente ci sono belle stazioni in ogni nazione. E mi piacevano i treni quando ero bambino e quando sono cresciuto. La magia del treno, il suo bar notturno, le luci d'ombra e il peccato occasionale...
Grazie!
  • Ric
     

edecapitani

Joserri non mi riferivo al tuo commento ;)
Anni fa su un giornale svizzero o tedesco, non ricordo esattamente, era comparso un articolo che faceva un'esaltazione poetica delle piccole e medie stazioni italiane. Era un po' esagerato e un mio amico lo trovava stucchevole perché deplorava lo stato di incuria in cui si trovavano tante stazioni italiane; io sostenevo le ragioni dell'articolo e tra noi era così su ogni argomento... Siamo ancora amici. Appena ho visto la foto di Francesco mi è venuto da sorridere pensando alle nostre discussioni.
Per quanto riguarda i quartieri in cui sono inserite non solo le vecchie stazioni ma anche tante altre belle architetture italiane, ti dò totalmente ragione. Spesso è difficile fare qualche buona foto pulita a causa dell'inquinamento urbanistico. Talvolta si tratta delle inevitabili esigenze della vita moderna, gestite spesso però con cattivo gusto e scarsa attento.
  • Enrico
     

hobbit

Grazie a tutti per il passaggio.

Spiego un attimo la foto, anche se non ha bisogno di molti commenti.

Questa è la vecchia stazione di Perugia, proprio sotto al centro (Perugia è in salita) e funziona come stazione per la FCU (Ferrovia Centrale Umbra).
Andando in centro durante le vacanze pasquali ho parcheggiato vicino (sopra come si vede dal punto di ripresa) ed ho visto che è in fase di ristrutturazione, si nota l'assenza dei binari. Però l'edificio è stato valorizzato e mi ha colpito, ai tempi dell'università era sporco e in disfacimento.

Riguardo la foto in se, come scrivevo nell'altro thread molte delle mie foto non mi piacciono, alcune invece sì. Questa è una di quelle che salvo. Il soggetto ferroviario è uno di quelli di cui nel tempo mi è rimasta la passione e quando posso lo fotografo, ma capisco anche José che non gli fa né caldo né freddo. Certo, è una foto puramente architettonica, senza significati particolari.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Mi rendo conto che il soggetto non faccia esclamare "WOW!", ma la foto è molto gradevole nell'insieme, ben composta, dritta e senza il contrasto pompato che spesso ti caratterizza.
Personalmente, come fotografo di architettura, trovo interessante la successione di edifici diversi che mi raccontano qualcosa della città o di quella parte di città.

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 02 Maggio 2022, 08:44:41
Riguardo la foto in se, come scrivevo nell'altro thread molte delle mie foto non mi piacciono, alcune invece sì. Questa è una di quelle che salvo. Il soggetto ferroviario è uno di quelli di cui nel tempo mi è rimasta la passione e quando posso lo fotografo, ma capisco anche José che non gli fa né caldo né freddo. Certo, è una foto puramente architettonica, senza significati particolari.

Alle foto di architettura spesso viene solo chiesto di raccontare bene il soggetto senza altri significati e la tua va bene così. La foto avrebbe fatto spettacolo con un cielo tempestoso, il contrasto elevato e le ombre chiuse, ma sarebbe stata una foto d'effetto e non una foto di architettura anche se questo termine viene impropriamente adoperato per qualunque foto contenga edifici, fotografati senza equilibrio, senza composizione, con le linee storte, etc. E' un po' come generalizzare che qualsiasi foto contenga del verde o un animale (magari un ratto che si sta tuffando nel Tevere) diventi "foto naturalistica". :)

Ovviamente è una foto che può lasciare tiepidi o indifferenti, ma inseriscila in una sequenza ben realizzata della stessa stazione e vedrai che l'indifferenza si tramuterà come minimo in curiosità. E' da questa foto che può iniziare il racconto.


hobbit

Grazie Rino.

Mi voglio ripromettere (magari quest'estate) di fotografare Perugia bene.
È una città che amo tanto, tra le più belle dell'Umbria, se non la più bella e che ho vissuto per tutti i miei anni universitari, durante i quali mi è nata anche la passione per la fotografia.

Riguardo alla composizione di questa foto, devo un po' ringraziare il 16-50 in kit della z50, che pur essendo pancake ha una bella resa abbastanza costante ed è ben corretto dalla fotocamera. In pratica è tra i migliori kit che abbia mai posseduto. La focale di 24mm equivalenti è tra quelle che con cui mi trovo più a mio agio, molto meglio del 28mm, lo notai già ai tempi della nex 5r con il 16mm.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EnricoBardellini

  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .