News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Campanula Serba

Aperto da hobbit, Mercoledì, 11 Maggio 2022, 19:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Ha un mare di aberrazione (l'obiettivo usato lavora male con i tubi di prolunga), ma la trovo comunque gradevole.

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 11 Maggio 2022, 19:41:23
Ha un mare di aberrazione (l'obiettivo usato lavora male con i tubi di prolunga), ma la trovo comunque gradevole.

La qualità è davvero bassa, ma non la trovo neanche troppo gradevole (certo, i fiori sono sempre gradevoli di per sé): già con un taglio diverso può migliorare. La vecchia foto di tuo figlio dal barbiere era molto gradevole nonostante i limiti.

hobbit

Citazione di: Rino il Giovedì, 12 Maggio 2022, 10:58:32
Citazione di: hobbit il Mercoledì, 11 Maggio 2022, 19:41:23
Ha un mare di aberrazione (l'obiettivo usato lavora male con i tubi di prolunga), ma la trovo comunque gradevole.

La qualità è davvero bassa, ma non la trovo neanche troppo gradevole (certo, i fiori sono sempre gradevoli di per sé): già con un taglio diverso può migliorare. La vecchia foto di tuo figlio dal barbiere era molto gradevole nonostante i limiti.
Non so Rino. L'ho riguardata successivamente con un altro monitor e non mi è piaciuta per niente nemmeno a me. Ho tentato di toglierla, quando non era ancora commentata, ma non avevo i permessi.

Comunque la foto non mi piace ora come ora, forse preso dalla mano con l'altro monitor evidentemente starato ho sparato la foto in maniera insulsa massimizzando i difetti.

Mio figlio era all'asilo nell'altra foto, con un grembiule di plastica perché doveva pitturare con le tempere un ricordino per la festa della mamma e io dovevo aiutarlo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

clax

Io devo avere un monitor speciale allora,
visto che trovo molto gradevole questa foto.
Colori, geometrie e semplicità!
  • Claudio
     

hobbit

Grazie Clax.
La foto in se mi piace altrimenti non l'avrei scattata, ma mi sembra di aver sparato troppo i colori, dipende molto dal monitor con cui la guardo e questo è un problema. Capisco che un monitor non dico calibrato, ma almeno equilibrato sarebbe un bel plus.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Non conosco l'ottica, nemmeno la focale, però con i tubi dovresti avvicinarti molto di più e fotografare un soggetto che stacca dallo sfondo...
Le aberrazioni con le ML possono essere sfruttate per scopi creativi  :si:

Ginni

Come ti hanno già detto perché usare i tubi per quello che non é neppure un close-u?
Oltretutto sembrerebbe che non hai neppure diaframmato.
Forse per questo hai queste aberrazioni
Che ottica hai usato?

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 12 Maggio 2022, 22:19:03
Non conosco l'ottica, nemmeno la focale, però con i tubi dovresti avvicinarti molto di più e fotografare un soggetto che stacca dallo sfondo...
Le aberrazioni con le ML possono essere sfruttate per scopi creativi  :si:

Le aberrazioni possono essere molto gradevoli, basta partire dal presupposto che si vogliono utilizzare in modo creativo, esaltandole, e non si punta a fare una foto buona che però ha tanti difetti che la rendono non apprezzabile. Un po' come feci tanti anni fa per le mie Autocromie fatte in casa: di certo non potevo realizzare una buona pellicola, quindi decisi di peggiorare la qualità dell'autocromia aggiungendo, alla fecola di patate rossa, blu e verde, della farina per ottenere dei grumi. I difetti diventano pregi! :)

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 12 Maggio 2022, 16:17:02
Non so Rino. L'ho riguardata successivamente con un altro monitor e non mi è piaciuta per niente nemmeno a me. Ho tentato di toglierla, quando non era ancora commentata, ma non avevo i permessi.

Comunque la foto non mi piace ora come ora, forse preso dalla mano con l'altro monitor evidentemente starato ho sparato la foto in maniera insulsa massimizzando i difetti.

Per me non è solo questione di colore (che, tra l'altro, non mi dispiace). Il problema è che la foto è "indecisa" e le foto "indecise" non sanno cosa raccontare. Potevi fare la stessa foto a distanza più ravvicinata, più sfocata e piena di aberrazioni che, probabilmente, sarebbe stata piena di fascino.

In questo modo l'occhio vaga indeciso tra la porta, lo scalino ed i fiori senza trovare un punto gradevole dove fermarsi (dovrebbero essere i fiori, ma scompaiono rispetto alla porta ed allo scalino). Basterebbe tagliare la parte bassa dello scalino che le cose cambiano magicamente e la composizione ora c'è. Aggiungendo della vignettatura (me n'è scappata troppa, ma è il lavoro di pochi secondi), l'attenzione si sposta sui fiori.

Eros Penatti

I fiori sono belli  :) ... lo sfondo no  :)
A volte capita che è bello il soggetto e orribile lo sfondo e viceversa però a volte funziona l'insieme ( la maggior parte delle volte in relatà ) uno regge l'altro ma ci deve essere ariosità, stacco...
Poi è sempre una questione di gusti  ^-^

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 13 Maggio 2022, 15:49:09
I fiori sono belli  :) ... lo sfondo no  :)
A volte capita che è bello il soggetto e orribile lo sfondo e viceversa però a volte funziona l'insieme ( la maggior parte delle volte in relatà ) uno regge l'altro ma ci deve essere ariosità, stacco...
Poi è sempre una questione di gusti  ^-^

:si:

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro