Autore Topic: Campanula Serba  (Letto 227 volte)

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
  • Foveon User: Sì
Campanula Serba
« il: Mercoledì, 11 Maggio 2022, 19:41:23 »
Ha un mare di aberrazione (l'obiettivo usato lavora male con i tubi di prolunga), ma la trovo comunque gradevole.

Francesco

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Dp1q, Dp3q e altro non Foveon

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
Re:Campanula Serba
« Risposta #1 il: Giovedì, 12 Maggio 2022, 10:58:32 »
Ha un mare di aberrazione (l'obiettivo usato lavora male con i tubi di prolunga), ma la trovo comunque gradevole.

La qualità è davvero bassa, ma non la trovo neanche troppo gradevole (certo, i fiori sono sempre gradevoli di per sé): già con un taglio diverso può migliorare. La vecchia foto di tuo figlio dal barbiere era molto gradevole nonostante i limiti.
  • Rino

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #2 il: Giovedì, 12 Maggio 2022, 16:17:02 »

La qualità è davvero bassa, ma non la trovo neanche troppo gradevole (certo, i fiori sono sempre gradevoli di per sé): già con un taglio diverso può migliorare. La vecchia foto di tuo figlio dal barbiere era molto gradevole nonostante i limiti.
Non so Rino. L'ho riguardata successivamente con un altro monitor e non mi è piaciuta per niente nemmeno a me. Ho tentato di toglierla, quando non era ancora commentata, ma non avevo i permessi.

Comunque la foto non mi piace ora come ora, forse preso dalla mano con l'altro monitor evidentemente starato ho sparato la foto in maniera insulsa massimizzando i difetti.

Mio figlio era all'asilo nell'altra foto, con un grembiule di plastica perché doveva pitturare con le tempere un ricordino per la festa della mamma e io dovevo aiutarlo.
Francesco

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Offline clax

• TOP POSTER
    • Arezzo
« Risposta #3 il: Giovedì, 12 Maggio 2022, 19:58:39 »
Io devo avere un monitor speciale allora,
visto che trovo molto gradevole questa foto.
Colori, geometrie e semplicità!
Sembra correre come il vento
però il tempo non ha premura.

Fabrizio De Andrè

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #4 il: Giovedì, 12 Maggio 2022, 20:51:30 »
Grazie Clax.
La foto in se mi piace altrimenti non l'avrei scattata, ma mi sembra di aver sparato troppo i colori, dipende molto dal monitor con cui la guardo e questo è un problema. Capisco che un monitor non dico calibrato, ma almeno equilibrato sarebbe un bel plus.
Francesco

San Tommaso D'Aquino

Offline Eros Penatti

• TOP POSTER
  • "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
    • Gorgonzola ( Mi )
« Risposta #5 il: Giovedì, 12 Maggio 2022, 22:19:03 »
Non conosco l'ottica, nemmeno la focale, però con i tubi dovresti avvicinarti molto di più e fotografare un soggetto che stacca dallo sfondo...
Le aberrazioni con le ML possono essere sfruttate per scopi creativi  :si:
  • Eros

M10R
SL2S
X100V

Offline Ginni

• TOP POSTER
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #6 il: Giovedì, 12 Maggio 2022, 23:21:05 »
Come ti hanno già detto perché usare i tubi per quello che non é neppure un close-u?
Oltretutto sembrerebbe che non hai neppure diaframmato.
Forse per questo hai queste aberrazioni
Che ottica hai usato?

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #7 il: Venerdì, 13 Maggio 2022, 12:23:25 »
Non conosco l'ottica, nemmeno la focale, però con i tubi dovresti avvicinarti molto di più e fotografare un soggetto che stacca dallo sfondo...
Le aberrazioni con le ML possono essere sfruttate per scopi creativi  :si:

Le aberrazioni possono essere molto gradevoli, basta partire dal presupposto che si vogliono utilizzare in modo creativo, esaltandole, e non si punta a fare una foto buona che però ha tanti difetti che la rendono non apprezzabile. Un po' come feci tanti anni fa per le mie Autocromie fatte in casa: di certo non potevo realizzare una buona pellicola, quindi decisi di peggiorare la qualità dell'autocromia aggiungendo, alla fecola di patate rossa, blu e verde, della farina per ottenere dei grumi. I difetti diventano pregi! :)
  • Rino

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #8 il: Venerdì, 13 Maggio 2022, 12:39:59 »
Non so Rino. L'ho riguardata successivamente con un altro monitor e non mi è piaciuta per niente nemmeno a me. Ho tentato di toglierla, quando non era ancora commentata, ma non avevo i permessi.

Comunque la foto non mi piace ora come ora, forse preso dalla mano con l'altro monitor evidentemente starato ho sparato la foto in maniera insulsa massimizzando i difetti.

Per me non è solo questione di colore (che, tra l'altro, non mi dispiace). Il problema è che la foto è "indecisa" e le foto "indecise" non sanno cosa raccontare. Potevi fare la stessa foto a distanza più ravvicinata, più sfocata e piena di aberrazioni che, probabilmente, sarebbe stata piena di fascino.

In questo modo l'occhio vaga indeciso tra la porta, lo scalino ed i fiori senza trovare un punto gradevole dove fermarsi (dovrebbero essere i fiori, ma scompaiono rispetto alla porta ed allo scalino). Basterebbe tagliare la parte bassa dello scalino che le cose cambiano magicamente e la composizione ora c'è. Aggiungendo della vignettatura (me n'è scappata troppa, ma è il lavoro di pochi secondi), l'attenzione si sposta sui fiori.
  • Rino

Offline Eros Penatti

• TOP POSTER
  • "Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
    • Gorgonzola ( Mi )
« Risposta #9 il: Venerdì, 13 Maggio 2022, 15:49:09 »
I fiori sono belli  :) ... lo sfondo no  :)
A volte capita che è bello il soggetto e orribile lo sfondo e viceversa però a volte funziona l'insieme ( la maggior parte delle volte in relatà ) uno regge l'altro ma ci deve essere ariosità, stacco...
Poi è sempre una questione di gusti  ^-^
  • Eros

M10R
SL2S
X100V

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #10 il: Sabato, 14 Maggio 2022, 14:49:51 »
I fiori sono belli  :) ... lo sfondo no  :)
A volte capita che è bello il soggetto e orribile lo sfondo e viceversa però a volte funziona l'insieme ( la maggior parte delle volte in relatà ) uno regge l'altro ma ci deve essere ariosità, stacco...
Poi è sempre una questione di gusti  ^-^

:si:
  • Rino

Offline tik68mi

• Poster
  • **
    • Milano
« Risposta #11 il: Domenica, 15 Maggio 2022, 14:43:33 »
La natura... vince.
Riccardo arch. Battaglia