Menu principale

Buongiorno a tutti!

Aperto da CarloFv, Sabato, 19 Aprile 2025, 13:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

CarloFv

Sono Carlo, fotografo per hobby. A causa di sensi di colpa verso la mia famiglia dedico poche risorse economiche a questo che è uno dei miei hobby, cercando di ottenere lo stesso grande piacere dall'uso di attrezzatura vetusta e obsoleta ed auto-convincendomi che sia più glorioso così. Recentemente ho affiancato alla mia amata Canon 5D una Sigma SD14 che temporaneamente utilizzo con obiettivi M42.

notomb

Benvenuto. SD14 con M42 è quasi impossibile fotografare. Cerca un vecchio Sigma 17-70mm, non spendi molto e puoi fare buone foto.
  • Davide

andrea948

Ciao Carlo e benvenuto. Divertiti con la SD14, e tieni d'acconto la 5D...ha un sensore che restituisce colori stupendi, quasi come il Foveon.
  • Andrea

CarloFv

Grazie Davide anche per il consiglio! Stavo pensando ad un 10-20 ma se mi consigli il 17-70 punterò anche a quello. Data la scarsa disponibilità di usato è meglio allargare la ricerca. Negli ultimi anni ho sempre usato focali fisse, spesso vecchi m42 che su FF hanno più senso, e ora fatico a utilizzare gli zoom. Istintivamente le mie dita cercano sempre la ghiera dei diaframmi :) . Con la SD14 mi trovo abbastanza bene anche se il mirino mi sembra meno luminoso di quello della Canon 5D.

CarloFv

Grazie Andrea, sono d'accordo la 5D ha davvero una bella resa. È un piacere usarla in modalità manuale con tutti i comandi al posto giusto.

Met

Citazione di: CarloFv il Sabato, 19 Aprile 2025, 13:50:22... cercando di ottenere lo stesso grande piacere dall'uso di attrezzatura vetusta e obsoleta ed auto-convincendomi che sia più glorioso così ...

Ciao Carlo e ben arrivato. Ho vissuto anch'io la tua situazione e in realtà è un ottimo stimolo a fotografare bene. I vincoli ti spinngono a cercare l'essenza delle cose, anziché la prestazione tecnica. Buon divertimento con la tua SD14  ^-^