News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Cosa direste se la SD4 fosse... più o meno così, magari con EVF e LV ?
Su EVF e LV avrei comunque poche speranze!
Non sarà che Sigma voglia risparmiare sul design e disposizione dell'hardware per renderlo compatibile, almeno in parte, tra le versioni compact e dslr?  ::)

Utilizzando un EVF ci sarebbe però da considerare che il tiraggio attuale SA di 44mm costringerebbe ad uno spreco di spazio non utilizzato all'interno del corpo (vano specchio). Un'alternativa sarebbe lo spostamento del sensore, e quindi dell'obiettivo, almeno 20mm all'esterno, oppure rifare una nuova serie di ottiche dedicate con un tiraggio pressoché dimezzato... soluzione questa che mi sento di escludere.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: Italo il Martedì, 11 Febbraio 2014, 22:34:28
Cosa direste se la SD4 fosse... più o meno così, magari con EVF e LV ?
Su EVF e LV avrei comunque poche speranze!
Non sarà che Sigma voglia risparmiare sul design e disposizione dell'hardware per renderlo compatibile, almeno in parte, tra le versioni compact e dslr?  ::)

Utilizzando un EVF ci sarebbe però da considerare che il tiraggio attuale SA di 44mm costringerebbe ad uno spreco di spazio non utilizzato all'interno del corpo (vano specchio). Un'alternativa sarebbe lo spostamento del sensore, e quindi dell'obiettivo, almeno 20mm all'esterno, oppure rifare una nuova serie di ottiche dedicate con un tiraggio pressoché dimezzato... soluzione questa che mi sento di escludere.

io credo e, voglio sperare, che non rinuncino mai al concetto di reflex..... abbandonerei di certo il foveon se venisse meno lo specchio...... cmq ormai con tutte le ottiche di ottima qualità che stanno progettando, sarebbe un autogol doverne progettare di nuove.....
Io credo che una nuova SD Quattro avrà in doto il sensore, il processore e speriamo il display..... non credo tantissimo nemmeno nel LV che comunque non considero indispensabile.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Citazionenon credo tantissimo nemmeno nel LV che comunque non considero indispensabile.
Per il mosso togliere lo specchio sarebbe un vantaggio e il fuoco a "contrast detection" sul sensore con la risoluzione del primo strato farebbe invidia a qualsiasi reflex.
Ovviamente parlo da tecnico... e da "cecato"! ;)

CitazioneIo credo che una nuova SD Quattro avrà in doto il sensore, il processore e speriamo il display.....
Il display con la preview della scena presuppone il LV!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Vabbè tutto, ma anche la presa all'arrovescio, ma che è la versione sado/maso?  :azz: :ohi:

:)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Citazione...ma anche la presa all'arrovescio
Come le DP4!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Italo il Martedì, 11 Febbraio 2014, 23:33:34
Citazione...ma anche la presa all'arrovescio
Come le DP4!  ;)

Aho', effamolo strano allora!  :P
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

CitazioneAho', effamolo strano allora!
Ho appena provato ad impugnare una SD14 al contrario... si tiene da cani!!  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Il primo aprile e ancora lontanuccio (o in Giappone hanno altre date  :con: ) qul immagine e un chiaro fake. Dai l'impugnatura della uno rispechiata apicicata sulla stessa uno , abominevole  :puke:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione...qul immagine e un chiaro fake
Ovviamente, è giusto per ipotizzare!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Citazione di: Italo il Martedì, 11 Febbraio 2014, 23:39:35
CitazioneAho', effamolo strano allora!
Ho appena provato ad impugnare una SD14 al contrario... si tiene da cani!!  :con:

Come quella ciabatta della DP__4, con anche l'asola della cinghia nel mezzo, gli spigoli, la mancanza di spazio per il mignolo, il pulsante di scatto superiore e non frontale (quindi da "impugnare" come un telefonino), le rotelline appiccicate, la mancanza di un selettore comodo per il punto di fuoco, il braccio di leva dell'ottica che la sbilancia.................

....insomma diciamo che manca il combinatore telefonico e sarebbe una bella cornetta del telefono  :-X

se anzichè fare un cordless disegnato da Bang & Olufsen avessero fatto una macchina fotografica, sarebbe stato meglio.  :gh: :idea:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

stenobox

Concordo sul fatto che siano inguardabili...alla fine non è questione di essere vintage ma se le macchine fotografiche sono state fatte per decenni con una certa forma ci sarà anche un motivo "pratico" no?...vabbè...il vantaggio è che i prezzi delle merrill calano!

pa.ro

Mi pare che le peculiarità del nuovo Foveon Quattro non siano sufficientemente palesi o comprese o apprezzate.
Leggete qui: http://www.gearophile.com/newsviews/what-should-we-make-of.html
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneMi pare che le peculiarità del nuovo Foveon Quattro non siano sufficientemente palesi o comprese o apprezzate.
Sull'ergonomicità delle nuove compatte avrei dei dubbi anch'io ma sul sensore il profano può essere confuso dalla duplice funzione del primo strato e pensare all'esigenza di un'interpolazione che in realtà non ha motivo d'essere applicata perché cromaticamente i pixel del primo strato non sono considerati come quarti ma con la stessa superficie di quelli sottostanti.

Non esiste nessuna interpolazione, ma valori cromatici RGB ricavati da pixel di pari superficie con risoluzione leggermente superiore a quella delle SD14-15 vengono semplicemente sovrapposti alla risoluzione quadrupla del primo strato considerato solo come valore di luminanza....  l'occhio percepirà l'acutanza del dettaglio fornita da quest'ultimo apporto mentre, per noti limiti fisiologici, non si accorgerà affatto della limitata risoluzione cromatica.

L'aspetto più interessante dell'architettura "quattro", rispetto al tradizionale foveon è che i due strati inferiori (notoriamente più rumorosi), essendo dotati di superficie quadrupla, hanno un rapporto segnale/rumore più elevato rispetto alla versione Merrill per cui la somma dei valori di luminanza dei 3 strati costituisce anche un riferimento più attendibile per i valori cromatici di quello dei tradizionali foveon: l'intensità di ogni zona di colore verrà confrontata e corretta secondo il relativo valore di riferimento, si possono così evitare più facilmente le note bande o chiazze verdi/magenta dove il rapporto segnale/rumore è più scarso (ombre).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

ora magari dico una stupidaggine ma mi vien da pensare che se la strada di sviluppo intrapresa da Sigma potesse portare davvero il Foveon a competere con i Bayer in termini di rumore e iso (che notoriamente sono elementi ad oggi commercialmente considerati molto importanti) ma con risultati di qualità di immagine chiaramente superiori potrebbe essere che questa strada verrà prima o poi imboccata anche dagli altri no?