News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

daumier

Rispondo a stenobox (dove diavolo è la citazione?). Per certi versi mi auguro che avvenga proprio questo per altri ero affezionato all'idea di sigma e delle sue scelte elitarie o bizzarre  a seconda dei punti di vista. Mi piace credere che i cultori del foveon siano  e siano stati cultori della qualità dell'immagine senza compromessi e senza lasciarsi abbindolare dalle scelte di marketing dei vari brand.
Sarei ancora più felice se sigma producesse corpi macchina all'altezza degli altri brand!!!


daumier

riprendendo il post di poco fa  e in riferimento a quello di stenobox:
Qualche anno  fa fuji introdusse la s5 pro (2006 se non erro) con il corpo macchina di una d200, ed un sensore che pur avendo una minore quantità di pixel era secondo la mia opinione qualitativamente migliore (gamma dinamica, alti iso e la capacità di mantenere inalterati i colori agli alti iso), era solo un pò più lenta. Un paio d'anni prima era uscita la s3 pro con lo stesso sensore ma il corpo macchina di una vecchia macchina analogica nikon e quindi poco competitiva. Credo che la s5 pro fosse una macchina molto competitiva ma non riuscì a sbaragliare il mercato delle nikon. Alla fine fuji abbandonò quel magnifico sensore, ancora oggi imbattuto nella gamma dinamica e nella morbidezza dei passaggi tonali.
A nessuno venne in mente di copiare il sensore fuji, erano troppo interessati a salire con i pixel e gli asa...
Purtroppo temo che anche se il sensore  delle quattro fosse qualitativamente migliore il potere dei brand prestigiosi riuscirebbe comunque ad imporsi e continueremmo ad avere dei bayerzozz :-)!

daumier

p.s.: chissà se i nuovi "pixeloni" dei due strati sottostanti delle dp quattro non riesco ad emulare le ombre ottenute dai pixeloni della s5 pro fui? :-) mah!

Italo

Citazione di: daumier il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 07:48:44
p.s.: chissà se i nuovi "pixeloni" dei due strati sottostanti delle dp quattro non riesco ad emulare le ombre ottenute dai pixeloni della s5 pro fui? :-) mah!
Anche il primo strato ha i pixeloni (per il colore)... in pratica le quattro si comportano come una SD10 (aggiornata) per il colore, ma con una risoluzione (luminanza) maggiore della uno.  ;)

Citazione... mi vien da pensare che se la strada di sviluppo intrapresa da Sigma potesse portare davvero il Foveon a competere con i Bayer in termini di rumore e iso (che notoriamente sono elementi ad oggi commercialmente considerati molto importanti)...
Non è solo una strada "commercialmente importante" ma è un'esigenza sentita da tutti gli utenti!

Lo schema classico del foveon si sarebbe fermato, con tutti i suoi limiti, alla qualità delle Merrill senza possibilità di aumentare ulteriormente la risoluzione... un eventuale FF avrebbe leggermente migliorato le prestazioni mentre ancora migliore sarebbe stato un sensore medio formato ma che avrebbe un limitato mercato professionale per il prevedibile alto costo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: stenobox il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 06:55:37
ora magari dico una stupidaggine ma mi vien da pensare che se la strada di sviluppo intrapresa da Sigma potesse portare davvero il Foveon a competere con i Bayer in termini di rumore e iso (che notoriamente sono elementi ad oggi commercialmente considerati molto importanti) ma con risultati di qualità di immagine chiaramente superiori potrebbe essere che questa strada verrà prima o poi imboccata anche dagli altri no?

in realtà tutti i produttori stanna già provando ad abbandonare il Bayer, in diversi modi, vedi Fuji con i diversi schemi, vedi Canon che ha provato a realizzare il sensore a strati, lo stessa Sony ci sta provando..... ma in realtà Sigma ha il brevetto per il sensore a stati, non sono convinto nemmeno che basti cambiare il supporto il silicio per non infrangere il brevetto.....
Quindi per ora gli altri produttori sono tante volpi che non arrivano all'uva..... solo fuji ha il coraggio di ammettere che il bayer è finito, e ha il buon senso di sperimentare molte strade......
A me piacerebbe una collaborazione tra Sigma e Fuji per esempio più che un Foveon snaturato da Nikon, Canon o Altri.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

mr_floppy

O magari tra pentax e sigma.

Qui un hans-on
http://www.focus-numerique.com/cp-2014-rapide-prise-main-dp-quattro-news-5031.html

novità direi incredibile dire sembra ci sia la bolla elettronica.
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

elerum

 :prof: Ricoh  :)) :)) :))
E solo una aggiunta software la bola elettronica,  volendo potrebbero implementarla sia nelle DP...x che nelle merrill visto che il giroscopio c'è (altrimenti non avrebbero  la funzione "rotazione automatica immagine" ) e con una aggiunta hardware nel mirino potevano integrarla anche nelle 15 e uno  :(
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

mr_floppy

Citazione di: elerum il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 13:47:03
:prof: Ricoh  :)) :)) :))
E solo una aggiunta software la bola elettronica,  volendo potrebbero implementarla sia nelle DP...x che nelle merrill visto che il giroscopio c'è (altrimenti non avrebbero  la funzione "rotazione automatica immagine" ) e con una aggiunta hardware nel mirino potevano integrarla anche nelle 15 e uno  :(

Infatti il mio commento voleva essere ironico ...
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Sardosono

Citazione di: daumier il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 07:37:13
riprendendo il post di poco fa  e in riferimento a quello di stenobox:
Qualche anno  fa fuji introdusse la s5 pro (2006 se non erro) con il corpo macchina di una d200, ed un sensore che pur avendo una minore quantità di pixel era secondo la mia opinione qualitativamente migliore (gamma dinamica, alti iso e la capacità di mantenere inalterati i colori agli alti iso), era solo un po' più lenta. Un paio d'anni prima era uscita la s3 pro con lo stesso sensore ma il corpo macchina di una vecchia macchina analogica nikon e quindi poco competitiva. Credo che la s5 pro fosse una macchina molto competitiva ma non riuscì a sbaragliare il mercato delle nikon. Alla fine fuji abbandonò quel magnifico sensore, ancora oggi imbattuto nella gamma dinamica e nella morbidezza dei passaggi tonali.
Una precisazione "storica". La S5 Pro HA AVUTO MOLTO SUCCESSO, avendo venduto molto più della nikon D200 pur costando oltre il doppio, e si è è posta in competizione col top di gamma nikon facendone calare sensibilmente le vendite, al punto che nikon nel 2008 ha DECISO UNILATERALMENTE di non rinnovare l'accordo. Succedeva infatti che tantissimi professionisti (sopratutto cerimonialisti) provvisti di parco ottiche nikon compravano la S5 inizialmente come secondo corpo, finendo poi per usarlo come primo e decantandone le qualità.

Citazione di: daumier il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 07:37:13
A nessuno venne in mente di copiare il sensore fuji, erano troppo interessati a salire con i pixel e gli asa...
Purtroppo temo che anche se il sensore  delle quattro fosse qualitativamente migliore il potere dei brand prestigiosi riuscirebbe comunque ad imporsi e continueremmo ad avere dei bayerzozz :-)!
Ahinoi sì, ma di che ci dovremmo meravigliare? Vorrei ricordare che nel 1979 l'allora presidente dell'IBM dichiarò: "Deskop Computer?! Cioè? Cosa vorrebbe dire? Un computer su ogni scrivania?!... L'idea è semplicemente ridicola!" E la stampa mondiale di mostrò d'accordo con lui!!! C'è un detto: la lungimiranza e l'intelligenza dei CEO è inversamente proporzionale alle dimensioni dell'azienda...

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 10:51:10
Quindi per ora gli altri produttori sono tante volpi che non arrivano all'uva..... solo fuji ha il coraggio di ammettere che il bayer è finito, e ha il buon senso di sperimentare molte strade......
Tutti i produttori sono ben consapevoli che il mosaico è destinato a scomparire, ma non hanno fretta perché sanno anche che più tardi sarà meglio è per loro. Il motivo è semplice: i manager delle aziende leader non gradiscono che i cambiamenti rischiosi avvengano mentre sono al comando, hanno molto/tutto da perdere e poco/nulla da guadagnare, perché non è che puoi diventare "più leader" di quanto non fossi già.

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 10:51:10
A me piacerebbe una collaborazione tra Sigma e Fuji per esempio più che un Foveon snaturato da Nikon, Canon o Altri.....
Io credo che un consorzio tra Fuji, Ricoh e Sigma sarebbe il massimo (oltre che fattibile e probabilmente tirerebbe dentro anche Olympus) ma penso anche che Sigma abbia un'avversione costituzionale ad alleanze di qualsiasi genere.
Fuji, Ricoh e Olympus non sono leader bensì comprimari, da cui il loro "coraggio commerciale", ma Sigma è in una posizione anomala e per certi versi scomoda: outsider per le fotocamere ma leader come produttore di ottiche universali, non dimentichiamolo. Quindi, gli investimenti per ricerca e sviluppo sono prevalentemente destinati al settore dell'ottica e, per quel che vale la mia opinione, è giusto che sia così.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: daumier il Giovedì, 13 Febbraio 2014, 07:48:44
p.s.: chissà se i nuovi "pixeloni" dei due strati sottostanti delle dp quattro non riesco ad emulare le ombre ottenute dai pixeloni della s5 pro fui? :-) mah!
Risposta breve: assolutamente no.

Risposta lunga.

Il sensore Super-CCD da 12 megapixel della S3 e della S5 è in realtà costituito da due sensori da 6 Mpx ciascuno ma con DIVERSA SENSIBILITÀ NATIVA, uno da 100 iso e l'altro da 20 iso. SE imposti la modalità WIDE RANGE e SE la luce è sufficiente, la fotocamera espone correttamente il sensore da 20 iso e sovraespone fino a due stop e mezzo quello da 100 iso (cioè lo espone per le ombre) e poi fonde (blending) le due immagini prendendo il meglio da entrambe (diciamo così per semplicità, ma se a qualcuno interessa posso descrivere tale processo di blending perché è ben noto).

I tre strati del foveon hanno un'unica sensibilità nativa, quindi non c'è modo, come col bayer, di avere la doppia informazione come nel Super-CCD.

Quello che conta è la sensibilità NATIVA.

Più in generale e per capirci meglio, anche eseguendo più scatti con diversa esposizione per fonderli con la tecnica dell'HDR non è possibile ottenere risultati dello stesso livello del Super-CCD, perché i vari scatti sono eseguiti dallo stesso sensore quindi varia solo la sensibilità fittizia ma quella nativa non cambia.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Va be, adesso la sparo veramente grossa.
La prossima generazione di  SENSORI non sara 4:1:1 ma 6:3:1  ;) e sono pronto a scommettere  :pau:
E per questo motivo saltero la quattro, (o magari la prendo,  quella del Audì pero  :))  )
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

marcoxxx1978

Perplesso per il corpo va bene essere strani ma a volte la stranezza cade nel ridicolo :))
Altra considerazione possibile che in un corpo cosi lungo non ci fosse spazio per un flashettino integrato?difficile crederlo visto cosa panasonic è riuscita a mettere in un corpo come la GM1

Le sigma(pur possedendo una dp2 merril) mi sembrano sempre prodotti a cui manca sempre qualcosa...
Sigma DP2M

Italo

L'ergonomia della nuova serie "quattro" sembra non essere appetibile... se non si sbrigano a fare una reflex mi sa che il mercato sigma 2014/15 si limiterà a qualche Merrill sottocosto!  ::)
Se avessero un minimo di "furbizia" consulterebbero dei tester anche per l'ergonomia e l'appeal prima di iniziare una produzione fallimentare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.