News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Italo

CitazioneExif si possono anche modificare volendo non solo cancellare
Si... ma ormai vi siete autodenunciati e non siete più credibili per cui ogni notizia che verrà pubblicata in futuro, anche da altri, verrà vista con sospetto.
Per scherzare andate su FB!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.


BeSigma

Citazione di: Italo il Mercoledì, 12 Marzo 2014, 07:58:03
CitazioneExif si possono anche modificare volendo non solo cancellare
Si... ma ormai vi siete autodenunciati e non siete più credibili per cui ogni notizia che verrà pubblicata in futuro, anche da altri, verrà vista con sospetto.
Per scherzare andate su FB!

mea culpa.... ho iniziato io la sagra dell'EXIF farlocco....  :ohi:
Però voglio sperare che la mia credibilità vada ben oltre ciò che dicono gli EXIF, diversamente si che sarebbe veramente tempo perso star qui  :cry:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Citazione di: Aripanta il Martedì, 08 Aprile 2014, 23:21:35
http://www.imaging-resource.com/news/2014/04/08/sigma-qa-part-ii-does-foveons-quattro-sensor-really-outresolve-conventional

:))


Interessante l'intervista, avevo già visto quelle in precedenza con slide e filmato, onestamente resto con molti dubbi anche se capisco solo in parte le scelte, ma avrebbe bisogno di fare altri risultati (altri formati  :idea: ) e guadagnare terreno su aspetti altrettanto importanti come... dinamica, rumore, devianza colore, etc...

Italo

Citazione....e guadagnare terreno su aspetti altrettanto importanti come... dinamica, rumore, devianza colore, etc...
Infatti era l'unica scelta possibile per migliorare il sistema: il primo strato (che è avvantaggiato in sensibilità) viene diviso in quattro in modo da incrementare la risoluzione di luminanza mentre i valori cromatici degli strati inferiori fanno la terna con ogni singolo quarto di pixel superficiale.
In questo modo si bilancia la differenza di sensibilità tra i diversi strati (maggiore superficie su quelli penalizzati rispetto a quello superficiale) per un minor rumore cromatico e maggiore sensibilità globale.
Per me è il passo più innovativo nell'evoluzione del foveon. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Citazione di: Italo il Giovedì, 10 Aprile 2014, 14:50:45
Infatti era l'unica scelta possibile per migliorare il sistema...


Aspetterò di vedere i risultati... vediamo come va la dinamica.  :-\

elerum

Già, e tutto da vedere perché più ci penso più ho paura che questo sensore perderà quella magia del foveon che conosciamo avvicinandosi troppo ai risultati del Bayer
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Credo che sia l'unico modo per farlo lavorare in binning... visto che prima i risultati lasciavano dubbi, ma aggiungo che dal vecchio al nuovo Foveon, la dinamica non è andata con la risoluzione, la DP1 segnava 9,92 globali, la SD1 9,78... i 36Mp bayer viaggiano su altri lidi 13,3 F/stop... sarà merito dell'interpolazione...  :-\ :-\ :-\ 


DP1





SD1






D800E







BeSigma

il problema della gamma dinamica è del tutto relativa..... anche le canon segnano 9 - 10 stop eppure nessuno ne fa un dramma.... anche perchè poi lo sviluppo riduce la gamma dinamica a circa 7 stop totali, l'occhio ne vede anche meno.....
Quel che conta è quanta informazione realmente ultilizzabile e "naturale" si mette all'interno degli stop calcolati...... i raw sigma per esempio sono molto più malleabili in sotto e sovra esposizione rispetto alla media dei bayer.....
Ripeto, il dato matematico è illusorio se la foto è esposta correttamente, però di certo avere più margine consente di preoccuparsi meno dei dati in ombra o nella alte luci
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 10 Aprile 2014, 18:29:51
il problema della gamma dinamica è del tutto relativa..... anche le canon segnano 9 - 10 stop eppure nessuno ne fa un dramma.... anche perchè poi lo sviluppo riduce la gamma dinamica a circa 7 stop totali, l'occhio ne vede anche meno.....
Quel che conta è quanta informazione realmente ultilizzabile e "naturale" si mette all'interno degli stop calcolati...... i raw sigma per esempio sono molto più malleabili in sotto e sovra esposizione rispetto alla media dei bayer.....
Ripeto, il dato matematico è illusorio se la foto è esposta correttamente, però di certo avere più margine consente di preoccuparsi meno dei dati in ombra o nella alte luci


Non vorrei mescolare le cose, dato misurato, dato recuperato dal SW, metodo o margine di esposizione +/- corretto della macchina/fotografo. ;)

elerum

Io ho detto semplicemente che ho paura che si perda quella magia del foveon che ci ha fatto sceglierlo. Ricordo che questo sensore passa da un 4:4:4 a un 4:2:2 e quest' ultimo numero no vi dice niente  :-\
spiego meglio il mio concetto (binning a parte) per ogni punto immagine il foveon che conosciamo fa un (Vr+Vg+Vb) / 3 , il sensore della "quattro" fa cosa  :con: una media dei 4 sub-pixel per i colori rosso e verde per poi farmi una media con il pixel del blu  :conf: algoritmo troppo complesso nonché mi da tanto di algoritmi di interpolazione bayer  :azz:
Spero di aver fatto male i conti e di aver sbagliato tutto
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione...ma aggiungo che dal vecchio al nuovo Foveon, la dinamica non è andata con la risoluzione...
E' ovvio! Più piccoli sono i pixel minore sarà la dinamica e il rapporto s/n... per questo sulle merrill tengono scure le ombre!
Non si voleva una FF con i pixelloni della 10? Con il quattro avremo dinamica e colori migliori di una 10-14 con una risoluzione migliore della uno, capra e cavoli insomma... ma non potremo pretendere che sia anche veloce!

Raffreddando il sensore si potrebbe avere un rumore molto più basso (nel silicio si dimezza ogni 10°C)... a zero gradi si dovrebbe già vedere un significativo vantaggio (nelle camere per astronomia si va dai -10 ai -20°C).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Giovedì, 10 Aprile 2014, 14:50:45
Per me è il passo più innovativo nell'evoluzione del foveon.
Lo penso anche io

Citazione di: elerum il Giovedì, 10 Aprile 2014, 17:28:05
Già, e tutto da vedere perché più ci penso più ho paura che questo sensore perderà quella magia del foveon che conosciamo avvicinandosi troppo ai risultati del Bayer

Citazione di: elerum il Giovedì, 10 Aprile 2014, 21:45:39
... mi sa tanto di algoritmi di interpolazione bayer  :azz:
Spero di aver fatto male i conti e di aver sbagliato tutto
Speri bene perciò stai tranquillo, perché al sensore della Quattro non serve nessun tipo di interpolazione e neanche nessuna media, cioè NIENTE A CHE VEDERE COL BAYER.

L'informazione mancante negli strati del verde e del rosso NON viene ricavata "orizzontalmente" (cioè dai pixel adiacenti, che NON HANNO NESSUNA CORRELAZIONE, né di luminanza né di crominanza) ma "verticalmente" (cioè dal pixel del blu che sta sopra e che HA ALTA CORRELAZIONE DI LUMINANZA, di norma almeno tra il 70 e l'80 percento).

In parole povere: IL SENSORE DELLA QUATTRO E' SEMPRE UN FOVEON IN TUTTO E PER TUTTO, UN FOVEON GENUINO AL CENTO PER CENTO!  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Hai ragione , ho sbagliato tutto  :azz: ma comunque come San Tomaso,  non sono convinto a pieno :-\ e aspetto il sensore  "six"  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Citazione di: Simone il Giovedì, 10 Aprile 2014, 18:42:20
Citazione di: BeSigma il Giovedì, 10 Aprile 2014, 18:29:51
il problema della gamma dinamica è del tutto relativa..... anche le canon segnano 9 - 10 stop eppure nessuno ne fa un dramma.... anche perchè poi lo sviluppo riduce la gamma dinamica a circa 7 stop totali, l'occhio ne vede anche meno.....
Quel che conta è quanta informazione realmente ultilizzabile e "naturale" si mette all'interno degli stop calcolati...... i raw sigma per esempio sono molto più malleabili in sotto e sovra esposizione rispetto alla media dei bayer.....
Ripeto, il dato matematico è illusorio se la foto è esposta correttamente, però di certo avere più margine consente di preoccuparsi meno dei dati in ombra o nella alte luci


Non vorrei mescolare le cose, dato misurato, dato recuperato dal SW, metodo o margine di esposizione +/- corretto della macchina/fotografo. ;)

Cerco di spiegare meglio ciò che intendo portando l'esempio pratico.....
Io uso come fotocamere di punta una Sigma SD1 Merrill e una Nikon D600, quindi i due sensori perfettamente attinenti alle prove di laboratorio riportate, a tal proposito io stesso avevo preso in visione i dati.
Il discorso della gamma dinamica è molto semplice.... dai loro calcoli la SD1 dovrebbe avere un vuoto (inteso come estensione tra ombra e luce) di circa 3 EV rispetto alla D600 ma, in realtà, sia la qualità e quantità di dati mostrati a 100 iso, sia gli stessi dati "dormienti" all'interno del RAW (quelli che restano a disposizione in post produzione) sono di gran lunga superiori sulla SD1 perchè privi di quei buchi nei dettagli tipici del bayer, chiaramente il discorso cambia al salire degli iso.
La differenza calcolata dai software di laboratorio è dovuta sola alla loro taratura che, lavorando al 99,99% su sensori bayer, giudica trascurabile questa mancanza di informazione.
Se il calcolo venisse fatto sul reale valore di luminanza del pixel a iso nativi, eliminando l'amplificazione presente sui bayer, il risultato darebbe ben altri risultati.
Per intenderci, posso anche dire che, la stessa Kodak DCS Pro che montava sensore FF CCD, aveva una gamma dinamica "restituita" molto superiore alla gran parte delle fotocamere attuali.
Ad ogni modo è inutile (e io per primo ho abbandonato questa folle ricerca al numero) far calcoli su gamme dinamiche stratosferiche visto e considerato che, ne a monitor ne a stampa, possono essere riprodotte gamme tanto estese.......
E' chiaro che leggere questi numeri lascia perplessi, specialmente quando poi, nella pratica, quelle sfumature, quei passaggi tonali etc che ci aspetteremo di trovare su fotocamere "tanto superiori", sono visibili solo dopo pesanti post produzioni che poco hanno a vedere con la foto in se.... anche qui parlo sull'onda dell'emozioni in quanto sto frequentando, appunto, uno di questi corsi avanzati di post produzione..... che da subito stabilisce che, nel digitale, è reale quel che "NOI VOGLIAMO CHE SIA REALE"....  :-X
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma