News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

 :cry: la verità è che mi prudono le dita dal desiderio di provare il nuovo sensore, ma la sigma deve far presto a risolvere i problemi di SPP 6, altrimenti ci si ritroverebbe per assurdo una fotocamera inutilizzabile per non-lavorabilità dei suoi files (sic!)....poi il mio sogno è cederlo su un corpo macchina reflex, o su una mirrorless o compatta che non abbia quella forma, che mi ricorda un cellulare siemens degli anni '90...

detto questo, il link della recensione che hai postato è utilissimo... ^-^

daumier

Il software è una parte importantissima, quindi se non è ancora quello ufficiale, attendo con fiducia. Se sono andato giù pesante mi scuso, amo il foveon e a 100 asa lo considero imbattibile, penso che sia lecito aspettarsi sempre qualcosa in più!Essendo innamorato dei risultati dalla serie merrill, penso sia naturale temere che il nuovo sensore non sia all'altezza!
Sul fatto che la dp quattro si mangi canikon in termini di dettaglio concordo, anche le dp merrill lo facevano!
Speriamo bene, vorrei tanto continuare a vedere miglioramenti in casa sigma!!!!

Mariano San

Citazione di: 3mal-nike il Domenica, 29 Giugno 2014, 20:23:35
Ora, non sono moderatore in questa sezione, pertanto, fino a quando non si accorgerà, vi prego di moderarvi da soli!
In altri forum di foto-entusiasti sareste passibili di bannamento (o bannatura  :-\ Bannaggio?? :conf:)




Hai ragione Mauri'  :D,ma visto che sono facile all'entusiasmo come alla delusione e' meglio che mi banno da solo   :-X
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Sardosono

Ok ragazzi, da quando abbiamo iniziato - ormai 15 mesi e spicci - gli interventi di moderazione sono stati davvero minimi, per contarli non servono le dita delle mani, forse bastano quelle di una sola. Questo è un risultato fantastico, merito di tutti i partecipanti.

In effetti questa sotto-sezione non ha un moderatore specificamente assegnato (Mariano è il Mod di News, la sezione padre, ma questo non lo rende automaticamente moderatore delle sotto-sezioni) ed è una delle poche che ho lasciato senza perché dato l'argomento non sembrava proprio ce ne potesse mai essere bisogno. Quindi ricade su di me e/o Ignazio, il primo che la legge. Siccome però questa sera eravamo fuori insieme e io sono appena rientrato (mentre Igna è ancora sulla via di casa), nessuno di noi l'ha vista prima. Adesso leggeremo tutto con attenzione e vedremo se e quali post richiedano un editing.

Detto questo, vorrei fare il punto.

Punto UNO. Le poche immagini che giungono della nuova DP2 Quattro sono al momento inorganiche, inconsistenti, insufficienti, inconcludenti e, in ultima analisi, inutili. Inoltre le poche immagini sono di dubbia provenienza e trattamento. Esultanza o delusione sono entrambe premature. Ognuno natutalmente è libero di esprimere ugualmente un proprio giudizio - anche se al momento a mio avviso sarebbe prematuro in quanto privo di basi solide - purché lo faccia con il solito "aplomb" cui siamo abituati.

Punto DUE. Un discorso a parte merita il problema avuto da Mariano con SPP6. Se fosse capitato a me mi sarei imbufalito. Perché nel mondo dello sviluppo del software e della sicurezza (in entrambi i quali ritengo la mia opinione valga qualcosa, visto che c'è chi ritiene valga la pena di pagarmi giusto per conoscerla) esistono tre gradi di rilascio per un applicativo:

a) alfa (o alpha) = versione poco o nulla collaudata, potrebbe produrre (e nell'installarla ci si deve aspettare) ogni genere di problemi, fino alla corruzione dei dati e dell'intero ambiente operativo (corruzione/cancellazione/perdita di dati); usare solo in ambienti specificamente dedicati ai test (cioè privi di dati importanti); dovrebbe essere rilasciata solo ad utenti appositamente selezionati detti "alpha-tester".

b) beta = le precedenti versioni alfa non hanno presentato problemi né rischi di corruzione dell'ambiente operativo; attesi soltanto problemi di funzionamento; può essere rilasciata al pubblico, previo avvertimento ed apposito "Disclaimer".

c) stabile = l'applicativo è stato testato a fondo e non ci si attende significativi problemi di funzionamento, ancor meno rischi di corruzione dell'ambiente operativo
Nota. Quando la versione di rilascio non è seguita né dalla dicitura "alfa" (o "alpha") né "beta" si intende TASSATIVAMENTE "stabile".

Alla luce di quanto sopra, è chiaro che SPP 6.1 sembra essere una versione "alpha" non dichiarata tale. Se ciò fosse vero sarebbe un comportamento assolutamente censurabile. Quindi comprendo la reazione a caldo di Mariano, perché probabilmente la mia sarebbe stata anche peggio, ma naturalmente non giustifico l'ineleganza dell'espressione usata e quindi poi mi sarei auto-bannato, come infatti ha già fatto anche Mariano (che è una persona squisita).

A parte tutto questo, personalmente per il momento continuo ad astenermi dall'esprimere le mie sensazioni circa la nuova Quattro...  :conf:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Ecco leggo anche io ora per vari motivi....

Che dire, non diamoci la zappa ai piedi prima del tempo, avremo modo di spendere dei soldi sulla serie M e arrabbiarci per quello, per ora sono emozioni gratuite quindi a caval donato non si guarda in bocca  :gh:

Mariano tu attiri la sfiga, questo è un dato di fatto, più che una nuova Sigma ti servirebbe un buon esorcista  :azz:

:P :P :P :P :P :P :P :P

Chiaramente tutto detto e inteso nel buon spirito che ci accompagna, è bello vedervi tutti entusiasti, è sintomo di amore per il sistema Foveon, anche quando vi arrabbiate  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

ISO Test: https://www.flickr.com/photos/kazua0213/sets/72157645380253301/
E' logico attendersi una certa perdita di dettaglio/colore al salire degli iso ma a me non sembra affatto male anche se non ho mai posseduto una Merriill per poter fare un paragone.
Penso inoltre che molto dipenda dal tipo di illuminazione (come già detto a proposito di un precedente ISO test).
Oltretutto, se questi test sono ottenuti (com'è logico pensare) da jpeg in camera, bisognerebbe vedere se il risultato è il medesimo con il trattamento del raw in SPP6 applicando i filtri rumore cromatico.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Lunedì, 30 Giugno 2014, 10:58:42
ISO Test: https://www.flickr.com/photos/kazua0213/sets/72157645380253301/
E' logico attendersi una certa perdita di dettaglio/colore al salire degli iso ma a me non sembra affatto male anche se non ho mai posseduto una Merriill per poter fare un paragone.
Penso inoltre che molto dipenda dal tipo di illuminazione (come già detto a proposito di un precedente ISO test).
Oltretutto, se questi test sono ottenuti (come penso) da jpeg in camera, bisognerebbe vedere se il risultato è il medesimo con il trattamento del raw in SPP6 applicando i filtri rumore.

Direi che a parte la perdita di colore, anche ad iso 1600 il risultato non è affatto male.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneDirei che a parte la perdita di colore, anche ad iso 1600 il risultato non è affatto male.
Più che perdita di colore, in dimensione originale, vedo rumore cromatico random (casuale tra uno scatto e l'altro). E' probabile che l'algoritmo anti-rumore venga in seguito adattato/dedicato alla particolare architettura di questo file/sensore.
Solo ora mi è venuto il dubbio che anche questa serie sia stata fatta in luce artificiale, se fosse vero potrebbe essere un risultato eccezionale..... ma perché non mi fanno un ISO Test in esterno?  ::) :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

JCD

Citazione di: Italo il Lunedì, 30 Giugno 2014, 11:31:18
CitazioneDirei che a parte la perdita di colore, anche ad iso 1600 il risultato non è affatto male.
Più che perdita di colore, in dimensione originale, vedo rumore cromatico random (casuale tra uno scatto e l'altro). E' probabile che l'algoritmo anti-rumore venga in seguito adattato/dedicato alla particolare architettura di questo file/sensore.
Solo ora mi è venuto il dubbio che anche questa serie sia stata fatta in luce artificiale, se fosse vero potrebbe essere un risultato eccezionale..... ma perché non mi fanno un ISO Test in esterno?  ::) :ohi:

Be' certo, bisognerebbe conoscere tutte le variabili ma, in linea di massima e considerato che sempre di Foveon stiamo parlando, mi sembrano risultati soddisfacenti. Il tutto in attesa di avere ulteriori scatti da valutare.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Il test è leggibile anche a 4000 iso...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.