News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un fiore, una statua e un pino marittimo...

Aperto da Donalonzo, Sabato, 29 Aprile 2023, 17:10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donalonzo

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 20 Settembre 2023, 08:50:52Mi erano sfuggite. Belle! Mi piace moltissimo la prima.

Grazie Enrico,

mah, guarda se le M8 e le M9 non fossero obsolete e così afflitte dalla delicatezza dell'elettronica ci sarebbe da riprenderle entrambe.
Proprio in questi giorni riguardavo delle foto scattate in BW con questi due sensori e devo dire che hanno una malleabilità sorprendente, per esempio sia la prima che la seconda foto postate sono state scattate in pieno sole con alte luci e zone d'ombra, la calla è bianca e la statua della fontana è un soggetto scuro, nonostante questo la M8 è riuscita a leggere i dettagli in entrambe le zone.

Gianni

andrea948

Citazione di: Donalonzo il Venerdì, 22 Settembre 2023, 07:23:10Grazie Enrico,

mah, guarda se le M8 e le M9 non fossero obsolete e così afflitte dalla delicatezza dell'elettronica ci sarebbe da riprenderle entrambe.
Proprio in questi giorni riguardavo delle foto scattate in BW con questi due sensori e devo dire che hanno una malleabilità sorprendente, per esempio sia la prima che la seconda foto postate sono state scattate in pieno sole con alte luci e zone d'ombra, la calla è bianca e la statua della fontana è un soggetto scuro, nonostante questo la M8 è riuscita a leggere i dettagli in entrambe le zone.



Il punto di forza dei sensori monochrome prima Leica e oggi Pentax, rispetto al Foveon è proprio la capacità di gestire decisamente meglio gli scatti in cui si presentano grosse differenze di EV nell'inquadratura. Quando con il Foveon, in determinate situazioni, si è costretti a salvare o le alte luci o le ombre, sui Bayer monochrome hai ancora un notevole spazio di recupero senza far uscire artefatti o rumore. La grande differenza è questa, per il resto sono sottigliezze...
  • Andrea
     

Donalonzo

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 22 Settembre 2023, 08:30:53Il punto di forza dei sensori monochrome prima Leica e oggi Pentax, rispetto al Foveon è proprio la capacità di gestire decisamente meglio gli scatti in cui si presentano grosse differenze di EV nell'inquadratura. Quando con il Foveon, in determinate situazioni, si è costretti a salvare o le alte luci o le ombre, sui Bayer monochrome hai ancora un notevole spazio di recupero senza far uscire artefatti o rumore. La grande differenza è questa, per il resto sono sottigliezze...

Sono d'accordo ma queste foto non sono state scattate con sensori Monochrom ma CCD, o forse mi sfugge qualcosa dal tuo intervento...
Gianni

andrea948

Si hai ragione, chiedo s
Citazione di: Donalonzo il Sabato, 23 Settembre 2023, 13:25:03Sono d'accordo ma queste foto non sono state scattate con sensori Monochrom ma CCD, o forse mi sfugge qualcosa dal tuo intervento...
Si hai ragione, chiedo scusa , ma mi sono come suol dirsi "inpappinato", comunque vale lo stesso il concetto che avevo esposto.
  • Andrea
     

edecapitani

Citazione di: Donalonzo il Venerdì, 22 Settembre 2023, 07:23:10Grazie Enrico,

mah, guarda se le M8 e le M9 non fossero obsolete e così afflitte dalla delicatezza dell'elettronica ci sarebbe da riprenderle entrambe.
Proprio in questi giorni riguardavo delle foto scattate in BW con questi due sensori e devo dire che hanno una malleabilità sorprendente, per esempio sia la prima che la seconda foto postate sono state scattate in pieno sole con alte luci e zone d'ombra, la calla è bianca e la statua della fontana è un soggetto scuro, nonostante questo la M8 è riuscita a leggere i dettagli in entrambe le zone.



Tutto vero, riguardandola anche la statua è davvero pregevole.
Non ho capito se sono vecchie foto o se hai ripreso in mano la M8. In questo caso direi che lei non sa di essere obsoleta.
  • Enrico
     

Donalonzo

Citazione di: edecapitani il Domenica, 24 Settembre 2023, 07:59:49Tutto vero, riguardandola anche la statua è davvero pregevole.
Non ho capito se sono vecchie foto o se hai ripreso in mano la M8. In questo caso direi che lei non sa di essere obsoleta.

Sono foto di due/tre anni fa...
Gianni

edecapitani

  • Enrico
     

Marco_M

Tutte e tre veramente belle. Della prima apprezzo la lettura della trama della calla.
La seconda mi piace molto anche con la prospettiva leggermente pendente a sinistra.
  • Marco
    Â