News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un ritratto spontaneo (Pentax K1ii 77mm F1.8)

Aperto da Pinus, Lunedì, 28 Agosto 2023, 23:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Colto questo sorriso spontaneo della mia compagna mentre il nostro cucciolo la stava facendo imppazzire!

Lascio anche il tif per chi ha il coraggio di scaricarlo:

https://drive.google.com/file/d/1lS46_1Aq3bvlZKbmIUix3m_eZpGjzbZk/view?usp=sharing

Il 77mm è una lentina minuscola e leggerissima

_IMG0219 def copia by Daniele Accardo, su Flickr

OneFromRM


andrea948

Bello scatto... :si: La K1 tra le DSLR che ho avuto è stata la mia preferita in assoluto.
  • Andrea
     

Rino

Sorprendente la resa del piccolo Pentax 77mm e bello scatto.

L'unica cosa che non mi piace della resa dell'obiettivo, almeno a giudicare da questa foto, è la qualità dello sfocato che, prima diventare sfocato, tende a sdoppiare i particolari sottili (vedi le sopracciglia), ma senza la tua foto grande non me ne sarei accorto ed è un particolare tecnico secondario rispetto alla spontaneità del ritratto.

Il "cucciolo" sarebbe vostro figlio o un cagnolino?  :))

Pinus

Citazione di: Rino il Martedì, 29 Agosto 2023, 16:40:17Sorprendente la resa del piccolo Pentax 77mm e bello scatto.

L'unica cosa che non mi piace della resa dell'obiettivo, almeno a giudicare da questa foto, è la qualità dello sfocato che, prima diventare sfocato, tende a sdoppiare i particolari sottili (vedi le sopracciglia), ma senza la tua foto grande non me ne sarei accorto ed è un particolare tecnico secondario rispetto alla spontaneità del ritratto.

Il "cucciolo" sarebbe vostro figlio o un cagnolino?  :))

Il cagnolino :)

Rino


Eros Penatti

Bello !!
Sei fortunato, io non riesco mai a far ritratti alla mia compagna, è sempre una guerra  :)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 30 Agosto 2023, 09:09:39Bello !!
Sei fortunato, io non riesco mai a far ritratti alla mia compagna, è sempre una guerra  :)

A chi lo dici! E se per caso ci riesco, nove volte su dieci dice di essere venuta malissimo e mi obbliga a cancellare le foto. Riesco a conservare, per ricordo, qualche orribile foto scattata con l'iPhone mentre cucina, mangiamo o siamo a cena con gli amici, ma non sono da mostrare.

edecapitani

Bella e vera. Io qualche foto a mia moglie la faccio ma, inutile dirlo, non vanno mai bene
  • Enrico
     

OneFromRM

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 31 Agosto 2023, 00:04:29Bella e vera. Io qualche foto a mia moglie la faccio ma, inutile dirlo, non vanno mai bene

Se hai già provato cambiando focale e obiettivo, magari cambiando macchina e sensore, l'ultima alternativa è cambiare moglie.

Pinus

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 31 Agosto 2023, 11:19:21Se hai già provato cambiando focale e obiettivo, magari cambiando macchina e sensore, l'ultima alternativa è cambiare moglie.

 :))  :))  :))  :))  :))

Rino

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 31 Agosto 2023, 11:19:21Se hai già provato cambiando focale e obiettivo, magari cambiando macchina e sensore, l'ultima alternativa è cambiare moglie.

Questa soluzione dovrei inserirla nelle mie lezioni!   :))  :))  :))

edecapitani

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 31 Agosto 2023, 11:19:21Se hai già provato cambiando focale e obiettivo, magari cambiando macchina e sensore, l'ultima alternativa è cambiare moglie.

  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Magari il 70 macro per fare ritratti spietati.

Solo per la fotografia no, non la cambio. Un po' ha ragione, io ho comprato obiettivi pensando all'architettura e alla montagna non alle persone... in compenso apprezza le foto che faccio a Blackie.
  • Enrico
     

Pinus

Citazione di: edecapitani il Sabato, 02 Settembre 2023, 09:52:22:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Magari il 70 macro per fare ritratti spietati.

Solo per la fotografia no, non la cambio. Un po' ha ragione, io ho comprato obiettivi pensando all'architettura e alla montagna non alle persone... in compenso apprezza le foto che faccio a Blackie.

Be almeno sei coerente, ci sono alcuni che con l'intenzione di fare ritratti prendono gli ultimi ritrovati della tecnica come obiettivi, di solito lenti otticamente perfette e taglientissime, per poi andare a lavorare ore ed ore sulla foto per ammorbidirla  :ohi:  :ohi:

Rino

Citazione di: edecapitani il Sabato, 02 Settembre 2023, 09:52:22Magari il 70 macro per fare ritratti spietati.

A parte l'ovvia battuta, c'è da dire che il SIGMA 70 macro, pur essendo molto definito, non ha quell'aspetto "spietato" di altri obiettivi macro. Nei ritratti è talmente "avvolgente" e naturale che riesce a sembrare nitido e morbido nello stesso momento. Lo so che sembra un controsenso, ma basta provarlo per capire questa mia affermazione. Non ha "l'effetto rasoio" degli altri macro e per questo mi sta piacendo tantissimo anche per un uso generico.