News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un tranquillo pomeriggio di inizio Autunno (Pentax K3 Monochrome)

Aperto da Pinus, Giovedì, 05 Ottobre 2023, 20:50:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus


edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Il risultato B&N è ovviamente ottimo (non poteva essere diversamente). Quello che non mi convince è il soggetto e la luce del momento, sulla post siamo sempre con l'annoso problema, contrasto alto si, contrasto alto no... :)
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 06 Ottobre 2023, 10:36:22Il risultato B&N è ovviamente ottimo (non poteva essere diversamente). Quello che non mi convince è il soggetto e la luce del momento, sulla post siamo sempre con l'annoso problema, contrasto alto si, contrasto alto no... :)

Andrea, ma tu come la vedi la foto? Giusta ("risultato B&N è ovviamente ottimo") o non giusta ("annoso problema, contrasto alto si, contrasto alto no")?

Io la vedo "giusta" (nel senso di "ricca di grigi"), ma un po' piatta - troppi grigi - e la preferirei, ovviamente siamo sul personale, più "vivace".

La foto, nell'insieme, mi piace ed è stata scattata con molta cura, quella indispensabile per rendere attraenti dei soggetti "normali", ma - come diceva A.A. - il processo deve essere completo dalla previsualizzazione alla stampa.

Una nota a margine: le sedie sono identiche a quelle che aveva mia madre fuori al balcone quando ero bambino, ma erano scomparse già quando ero ragazzo. Chissà che fine hanno fatto.

andrea948

Stiamo dicendo la stessa cosa Rino... :)) Giusta come bianco&nero per la gamma tonale molto ampia, preferirei un maggiore contrasto, non contrasto punto e basta, ma una regolazione fatta o con curve o con gamma tonale (cursore luci a Sx cursore mezzi toni leggermente a Dx) per esempio, la luce del momento non la trovo particolarmente "propedeutica" alla riuscita...
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 06 Ottobre 2023, 12:49:18Stiamo dicendo la stessa cosa Rino... :)) Giusta come bianco&nero per la gamma tonale molto ampia, preferirei un maggiore contrasto, non contrasto punto e basta, ma una regolazione fatta o con curve o con gamma tonale (cursore luci a Sx cursore mezzi toni leggermente a Dx) per esempio, la luce del momento non la trovo particolarmente "propedeutica" alla riuscita...

Semplicemente perfetto!   :si:

andrea948

ERRATA CORRIGE. Ho scritto erroneamente "gamma tonale" ma ovviamente si tratta della regolazione "valori tonali"... :)
  • Andrea
     

Pinus

Grazie a tutti per i commenti, lo sapete che a me spesso piacciono un po' meno contrastate, ho cercato di ricreare l'idea di luce che mi suscitava al momento. Il contrasto non é al limite, quindi ne avevo fatte un'altra versione più contrastata che sicuramente é più vicino al discorso che avete intavolato sopra, ma mi piaceva di più questa, l'altra mi dava una luce più dura rispetto a quella che c'era sulla scena, ció non toglie che possa piacere lo stesso con un po' di contrasto in piu

andrea948

Citazione di: Pinus il Venerdì, 06 Ottobre 2023, 13:52:22Grazie a tutti per i commenti, lo sapete che a me spesso piacciono un po' meno contrastate, ho cercato di ricreare l'idea di luce che mi suscitava al momento. Il contrasto non é al limite, quindi ne avevo fatte un'altra versione più contrastata che sicuramente é più vicino al discorso che avete intavolato sopra, ma mi piaceva di più questa, l'altra mi dava una luce più dura rispetto a quella che c'era sulla scena, ció non toglie che possa piacere lo stesso con un po' di contrasto in piu

 :si:  :si:
  • Andrea
     

Rolland

A great image. Looks like something out of "Gone with the Wind"

 :D
  • Foto YES
     
Un giorno imparerò meglio l'italiano...