News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

umani che guardano altri umani

Aperto da agostino, Domenica, 13 Gennaio 2019, 20:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

PP, Sobol mi era sfuggito, sono andato a vederlo e mi è piaciuto... ma non è questo il punto. Che mi piacciano o no gli autori che tu proponi (dipende dai casi), i tuoi post mi sono necessari, mi fanno riflettere sulla fotografia e non solo. Se poi presuppongono una "filosofia" diversa dalla mia, per me è anche meglio, sulla "mia" filosofia sono abbastanza ferrato.
Quindi, ti prego, non farti pregare, continua a disturbarci.
  • Enrico
     

agostino

CitazioneAgostino, ti ho sempre detto che la tua attitudine di rappresentazione fotografica poteva trovare una dimensione congeniale nella vita familiare e intima, perché lì il tuo sguardo è delicato, attento. Oggi vedendo questa immagine, che trovo bellissima, davvero bellissima, sono felice di aver detto che quello era il posto giusto. E sono anche un po' commosso, come succede guardando Eugene Smith.

Andrea, mi erano sfuggite le ultime righe di questo passaggio: se ti commuovi per me similmente a come ti commuovi per E. Smith (e il come lo spieghi nel topic di Sivia V su questo fotografo) io mi commuovo per il complimento.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

CitazioneVisto che usi Photoshop, se vuoi correggere la distorsione a cuscino/barile [che nomi orribili per la distorsione ] sempre che tu non lo sappia già, vai su FILTRO (barra orizzontale in alto) -> CORREZIONE OBIETTIVO (nel menu a cascata che si apre cliccando "filtro") -> PERSONALE (la seconda linguetta a sinistra, subito dopo "automatica") e agisci sul cursore DISTORSIONE GEOMETRICA.

Grazie, non lo sapevo!!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)


agostino

Caro Andrea, ho scoperto che la mia versione di PS (la prima) non ha questa funzione. Dunque:

FONDO in questo istante il movimento per la fotografia barilotta/cuscinetta, libera dai bisogni dei muri dritti, dagli spigoli euclidei e anche gesuiti*, degli angoli diedri a piombo. Viva il mondo cuscinetto di seta! Viva la seta senza acque malamente attribuite.

* rif. F. Battiato, Centro di gravità permanente
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 23 Gennaio 2019, 13:33:14
Caro Andrea, ho scoperto che la mia versione di PS (la prima) non ha questa funzione.

Che versione hai? Di sicuro il mio vecchio Photoshop CS6 ce l'ha, ma non riesco a ricordare un Photoshop senza la possibilità di correggere la distorsione (a barilotto o a cuscinetto) altrimenti avrei buttato via le mie prime reflex digitali. Il problema della distorsione per me - come fotografo di architettura - è sempre stato importante, non per niente in analogico avevo tutti obiettivi con la distorsione ben corretta.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo



CitazioneHo il primo in assoluto
Hai un MAC ?
CitazionePhotoshop 1.0 was released on February 19, 1990 for Macintosh exclusively.

Ho un vecchio PS Elements 5 avuto in bundle con lo scanner nel 2006... la correzione della distorsione geometrica e prospettica ce l'ha!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 23 Gennaio 2019, 19:26:12
Ho il primo in assoluto

Non so cosa intendi per "il primo in assoluto", ma so di sicuro che la mia prima versione di Photoshop (era la 5 punto qualcosa) non funzionerebbe con gli attuali sistemi operativi del Mac, ma non so come stiano le cose per Windows (se ricordo bene usi Windows e non Mac). Dovrei avere un CD con la versione 5 per Windows (anch'io l'ho avuta in regalo con lo scanner insieme a quella per Mac e tante altre utili applicazioni e giochi... erano altri tempi!) e, se può esserti utile e ce l'ho ancora da parte, è a disposizione anche se la versione di Photoshop Elements di Italo è senz'altro più recente.

pacific palisades

Forse nella primissima versione di PS Element non era compreso quello strumento che invece già faceva parte PS.

Italo

A richiesta posso fornire in mail il download della cartella del mio PSE5 per win.   :)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Grazie a Italo e Rino per la generosità: domani accendo pc e verifico la versione per bene ( è un pc Windows). Ora ho da salvarmi la pelle dal rischio ibernazione
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Si chiama PS CS, quando lo apro vedo scorrere versione 8.0.1
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Giovedì, 24 Gennaio 2019, 15:59:12
Si chiama PS CS, quando lo apro vedo scorrere versione 8.0.1

Dovrebbe essere parte della Creative Suite 6, quindi come il mio. Non è "una delle prime versioni" e, anche se non recentissima, ha tutto quello che mi serve tra cui la correzione della distorsione. A me sta nel pannello dei filtri, ma - avendo un Mac - il menu potrebbe essere leggermente diverso.

Italo

I filtri per la deformazione dell'immagine e per le correzioni dell'ottica sono stati applicati a partire dalla V 9 (2005), che ho evidenziato con asterischi.




CitazionePHOTOSHOP CS RELEASE (VERSION 8.0)
Photoshop CS was released in October 2003 upon switch to the ‘Creative Suite’ new branding. It was the 8th major version of PS.  Some of the major improvements include:
Camera Raw 2.0 new addition
Hierarchical Layer Groups
Increased user control
Match Color Command
Real-Time Histogram Palette
Reworked file browser
Shadow/Highlight Command
Smart Guides
Sorting & sharing capabilities

PHOTOSHOP CS2 RELEASE (VERSION 9.0)
CS2 was released in May 2005
Camera Raw 3.0 new addition
Custom presets
File browser upgrade to Adobe Bridge
Image Warping Tool  *
Lens correction filter *
Non-destructive editing
Smart objects
Streamlined interface
Upgrade spot healing brush
Vanishing Point Tool
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.