forse un pelo scura la prima?
Grazie Marco.
Ho notato che, fa molta differenza il tipo di dispositivo su cui si guardano.
La prima è scura, perché scattata di sera, con un cielo grigio e nuvoloso - non volevo alterare troppo la percezione di quello che ho visto con gli occhi - però la gamma dei toni scuri e dei toni medi è piena sul mio monitor (un volgarissimo Philips con calibrazione base fatta a occhio), che mi restituisce un sacco di dettaglio, soprattutto della testa della cisterna e del fogliame degli alberi.
L'ho guardata su un iPad pro del 2015 - sempre tramite il forum - e c'è maggior contrasto: i neri sono più profondi, ma in generale la gamma rimane fedele alle impostazioni con cui l'ho salvata. Invece su iPhone 11 pro fa schifo: i toni scuri sono completamente asfaltati e tutto risulta buio e troppo contrastato, anche ingrandendo l'immagine. Devo mettere al massimo la luminosità dello schermo per apprezzare qualcosa. Alla faccia del display oled.
Non so dire se questo dipende direttamente dal dispositivo o dalle informazioni che arrivano al dispositivo tramite il forum o imgbox dove sono salvate. Farò delle prove.