News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test filtro ND1000 su SD15

Aperto da andrea948, Mercoledì, 04 Gennaio 2023, 23:02:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Posto questo scatto fatto per testare un filtro ND1000 (Rollei) esposizione di 25" post prod. SPP+PS

https://replay.dropbox.com/share/KnN3psQNgP5HxRoP
  • Andrea
     

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 04 Gennaio 2023, 23:02:50
Posto questo scatto fatto per testare un filtro ND1000 (Rollei) esposizione di 25" post prod. SPP+PS

Credo che il filtro vada bene anche se, con 25", mi sarei aspettato l'acqua più "setosa".
Hai ridotto il contrasto o la foto è così com'è?

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 05 Gennaio 2023, 10:25:27
Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 04 Gennaio 2023, 23:02:50
Posto questo scatto fatto per testare un filtro ND1000 (Rollei) esposizione di 25" post prod. SPP+PS

Credo che il filtro vada bene anche se, con 25", mi sarei aspettato l'acqua più "setosa".
Hai ridotto il contrasto o la foto è così com'è?

In effetti ho notato anche io che l'effetto è stato poco accentuato, ho provato con la versione in B&N ad abbassare molto (quasi a zero) il contrasto sulla porzione di mare, ma comunque ancora non è perfetta. Mentre sul cielo i 25" danno un pò di movimento alle nuvole anche se non c'era un filo di vento. Ho voluto provare se il filtro abbinato a questo sensore dava dominanti strane, tutto sommato è accettabile anche se ci si deve lavorare abbastanza per rimettere in ordine i colori, comunque se lo uso lo farò essenzialmente sui B&N quindi zero preoccupazioni per lato colore.

https://replay.dropbox.com/share/0TvG59NiOvZMGFrb
  • Andrea
     

andrea948

Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.
  • Andrea
     

tik68mi

Mi sembra un pregio, colori imbarazzanti per naturalezza, quella purezza perduta. Bravo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51
Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.

Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:17:34
Citazione di: andrea948 il Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51
Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.

Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?
La DP1Q è passata di mano...adesso ho solo DP1S e SD15.

  • Andrea
     

Eros Penatti

Bella location, bello anche lo scatto al netto dell'esito del test.

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:53:00
Citazione di: Rino il Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:17:34
Citazione di: andrea948 il Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51
Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.

Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?
La DP1Q è passata di mano...adesso ho solo DP1S e SD15.

Peccato. Comunque, al di là di qualsiasi considerazione tecnica, la foto è bella e la terrei così senza fare interventi: mica è obbligatorio avere l'acqua setosa! ;)

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 10 Gennaio 2023, 18:20:32
Citazione di: andrea948 il Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:53:00
Citazione di: Rino il Venerdì, 06 Gennaio 2023, 22:17:34
Citazione di: andrea948 il Giovedì, 05 Gennaio 2023, 11:40:51
Probabilmente con questo sensore l'effetto del filtro ND su acqua non è mai completo, per ottenere l'effetto pieno ho dovuto utilizzare l'effetto sfocatura. Con il sensore quattro ho notato che questo problema non era così evidente.

Non ho mai fatto foto di confronto quindi non posso confermare né smentire quanto hai scritto, ma visto che le hai entrambe, perché non fai qualche prova nelle stesse situazioni e con gli stessi tempi?
La DP1Q è passata di mano...adesso ho solo DP1S e SD15.

Peccato. Comunque, al di là di qualsiasi considerazione tecnica, la foto è bella e la terrei così senza fare interventi: mica è obbligatorio avere l'acqua setosa! ;)

Grazie... :si:
  • Andrea
    Â