News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La "magia" del Foveon.

Aperto da Italo, Martedì, 18 Marzo 2014, 10:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Il sensore da 3 megapixel è stato il più sbalorditivo, punto.
Purtroppo la Sd10 era una macchina acerba. Andava solo ottimizzata,  perché i risultati erano superbi.
ALOHA

pacific palisades

Sembrano superbi anche a me...  :si:

Che poi basterebbe aver fatto quel sensore ma con la dimensione dell'H ed era una bomba anche per chi voleva un po' più di pixelloni.

Italo

Citazione.... ma in realtà sono un fotografo "giovane" a cui interessano unicamente gli aspetti razionali delle cose
Anche a me.... e mi rammarico di non poter più seguire questo settore tra i miei numerosi interessi.
Fortunatamente ho alcuni cassetti pieni di stampe, altrimenti questa corsa falsamente perfezionistica mi avrebbe lasciato solo nostalgici fantasmi in qualche informatica cartella.
Citazione... la mitica SD9 ha una magia che tutte le altre Sigma da lì in poi NON HANNO...
La SD9, come primo prototipo era "fantasiosa": a volte sfornava colori "ammaglianti" ma poco realistici, anche perché l'efficienza di conversione dei pixel era bassa a causa dell'assenza delle microlenti, adottate a cominciare dal modello successivo: la SD10.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Italo il Martedì, 18 Marzo 2014, 10:17:43
Dimensione originale di uno scatto particolarmente significativo con SD9 preso sul web (cliccare sull'immagine per la dimensione originale).
La ragazza è appena uscita dal monitor e si è seduta sulla mia scrivania.
E tra l'altro è anche il mio tipo.

Italo

CitazioneE tra l'altro è anche il mio tipo.
Ti piacciono le occhialute?  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Italo il Lunedì, 01 Ottobre 2018, 19:43:02
CitazioneE tra l'altro è anche il mio tipo.
Ti piacciono le occhialute?  8)
Mi piacciono le bellezze lievi.

Gregor

Thread interessante...quello che cercavo.
Su una SD14 che ottica abbinereste per ritrattistica? Sapete anche dare una valutazione sui costi ragionevoli per corpo (lo avrei già individuato) e lente? Grazie
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneSu una SD14 che ottica abbinereste per ritrattistica?
Forse un po' lungo su APSc ma il vecchio 70 : 2,8 EX DG macro è una delle migliori ottiche costruite da sigma.... con le reflex però, il problema sarebbe l'AF per l'inaffidabilità dell'apposito sensore nel corpo: molto spesso un corpo SDxx viene rivenduto per le difficoltà di AF, per un MF non tutti hanno una vista adeguata.
Penso che il prezzo del corpo possa essere estremamente variabile a seconda del livello di disappunto del venditore e delle condizioni dell'esemplare (partirei da un minimo di 150â,¬... circa il doppio per il 70 2,8).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneOk. Grazie per le informazioni.
Ho dimenticato: difficile / improbabile trovare l'ottica con l'attacco SA.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Martedì, 02 Ottobre 2018, 16:33:49
CitazioneOk. Grazie per le informazioni.
Ho dimenticato: difficile / improbabile trovare l'ottica con l'attacco SA.  :(
Ma se c'è uno nel nostro mercatino  :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Gregor

Sapete come è la resa sulla SD14 di ottiche economiche quali 18-50 DC E SIGMA 70-300 DG Macro?
- Sigma DP2m -

Italo

Nelle ottiche economiche è possibile notare una resa non uniforme tra esemplari diversi dello stesso modello: può capitare un esemplare più che discreto o uno pessimo.
Ovviamente, maggiore sarà l'escursione zoom, più difficile sarà ottenere una buona qualità sull'intero range di focali... poi, se si sopporta il maggiore peso, sarebbe meglio preferire la serie DG (per FF) in modo da sfruttare solo la parte centrale del campo.
Mi sembra che il 18-50mm f/2.8-4.5 DC OS HSM (compreso nel kit della SD15) sia stato di discreta qualità, specialmente se chiuso a f:5,6.
Probabilmente si rischia di più col 70-300 DG Macro (DG per FF)... qualcosa meglio col modello APO, ma comunque tutti peggiorano sul lungo a partire da 200mm. ::)
Come al solito il problema sarà trovarli con attacco SA.  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

molto positivo, secondo il mio parere,  anche il 17-70 almeno per la vecchia versione.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Lorenzo F.

Volendo prendere un obiettivo zoom tuttofare apsc, anche il 17-70 C non è affatto male, la qualitá è media ma sicuramente migliore di tutte le ottiche tipo Canio 18-55 VR BLA BLA bla
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani