News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

dp2 foto sfocate

Aperto da pietro, Venerdì, 15 Maggio 2015, 08:51:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

da un po di tempo ho verificato che la mia dp2, in modo casuale, mi fa ogni tanto  delle foto sfocate, cioè  analizzando ingrandendo i particolari della foto non trovo nessun punto a fuoco.
sono andato a vedere le foto fatte circa un anno fa quando l'ho comprata (usata) e le foto mi sembrano molto più dettagliate e nitide.
è possibile che ci sia un deterioramento del sistema di messa a fuoco?
ciao Pietro

leleros

Siamo sicuri che non si tratti di micromosso o di rumore da alta sensibilità? Magari posta una o più foto che ritieni sfocata, così diamo uno sguardo...
Tuttavia se guardi solo le foto scattate al 100% hai pochi elementi per capire se l'AF fa cilecca..... io ti direi di cominciare a fare il classico test casalingo delle TRE PILE (ancora meglio con la focus chart), fai una serie di scatti a ISO nativi con macchina IMMOBILE su cavalletto; se vedi che l'errore è costante e sistematico allora comincia a preoccuparti  ::) :pau:
  • Rosario
     

pietro

non credo si tratti di micromosso perché sono foto fatte in montagna (paesaggi) in piena luce quindi con tempi veloci.
mi spieghi come si fa il test delle tre pile.
grazie per la risposta

leleros

Puoi seguire senza problemi qualsiasi risultato di google.. per esempio questo:
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/topic/106483-guida-per-effettuare-il-test-delle-tre-pile/
Servirebbe giusto per toglierti qualche dubbio se già escludi il micromosso.

Se ti va inserisci qui la foto o nella sezione IMMAGINI, è molto semplice... ma se hai difficoltà chiedi pure in privato che ti indico passo passo la procedura.
  • Rosario
     

clax

Non è impossibile, anche la mia dp1m ogni tanto canna il fuoco.
Per esempio giorni fà volevo fare qualche foto al timo che ho davanti
casa, con i suoi fiorellini piccoli e il colore delicato, e sbagliava spesso
dipende dal soggetto e dalla luce.
  • Claudio
     

gainni

Attenzione se è la Dp2 normale e non la Merrill il problema è legato all'ottica retrattile, come per la Dp1 a volte l ottica si blocca e a volte non va più a fuoco: si tratta dello stesso problema divuto agli ingranaggi di estrazione ottica e messa a fuoco.
Io ho una Dp1 che non va più a fuoco...
Mi pare che un utente del forum Be-Sigma firse avesse provato a riparare la macchina da solo ma senza successo.

Se trovate una soluzione al problema fatemelo sapere al momento la mia Dp1 giace in un cassetto in attesa del cassonetto.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pietro

grazie per i consigli, oggi provo il test delle batterie magari facendo uscire l'obbiettivo più volte per verificare se il fuoco cambia.

da tecnico di fotocopiatori ecc. mi sembra impossibile che non si riesca a riparare un' ingranaggio dell'ottica.

Italo

Non si tratta di un ingranaggio ma una vite che comanda un piccolo dado.... nel tempo, o la vite o il dado o entrambi si consumano prendendo gioco finché una volta estratta l'ottica non rientrerà più e sarà anche impossibile l'AF o l'MF. http://forum.foveon.it/index.php?topic=1163.0
Questo non può succedere con l'ottica fissa delle DPm.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

grazie Italo molto interessante, non esiste la possibilità di farla riparare in un centro assistenza, nel mio caso di milano?

Italo

Citazione... non esiste la possibilità di farla riparare in un centro assistenza, nel mio caso di milano?
Puoi provare a chiedere ma non credo, a Milano non sono all'altezza e in Giappone ti costerebbe come una DP nuova, che però (prima o poi) sarebbe destinata alla stessa fine.
Leggendo in rete, anche sul forum inglese non mi risulta nessuno che abbia potuto beneficiare dell'assistenza su questo problema.
In ogni caso, prima di cominciare a piangere, dovrà avvenire il blocco del rientro dell'ottica.  :(
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Citazione di: Italo il Mercoledì, 20 Maggio 2015, 18:40:34
Citazione... non esiste la possibilità di farla riparare in un centro assistenza, nel mio caso di milano?
Puoi provare a chiedere ma non credo, a Milano non sono all'altezza e in Giappone ti costerebbe come una DP nuova, che però (prima o poi) sarebbe destinata alla stessa fine.
Leggendo in rete, anche sul forum inglese non mi risulta nessuno che abbia potuto beneficiare dell'assistenza su questo problema.
In ogni caso, prima di cominciare a piangere, dovrà avvenire il blocco del rientro dell'ottica.  :(
Nella mia l'ottica esce ma la messa a fuoco non avviene più.

Sigh....
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pietro

quindi riassumendo, correggetemi se sbaglio:
1) le dp 1 e 2 sono affette da questo difetto, che sulla mia è ancora da verificare in quanto solo il 50% delle foto mi sembrano sfocate e solo quello fatte con fuoco all'infinito.
2)le merrill non hanno questo problema, ma, mi chiedo, pur non avendo l'obiettivo estraibile hanno anche loro la messa a fuoco motorizzata, quindi se il sistema (vite- dado filettato) non è stato migliorato dovrebbe avere lo stesso problema.
3) le prossime foto a paesaggi provo a farle con la messa a fuoco manuale regolando il fuoco su infinito, magari con questo sistema bypasso il problema.
conclusione triste:
è possibile che per una vite e una dado si debba buttare nel cassonetto una delle fotocamere compatte con le prestazioni più buone sul mercato?
vi ringrazio per le risposte

Italo

Citazione... le prossime foto a paesaggi provo a farle con la messa a fuoco manuale
E' probabile che con l'MF si possa "centrare" meglio il fuoco all'infinito zoomando l'immagine sul display ma il controllo è sempre elettronico e la coppia vite/dado resta l'unico mezzo per spostare il fuoco.
Sulle DPm nessuno ha mai lamentato lo stesso problema, evidentemente ia meccanica di maf è stata modificata.

Citazioneè possibile che per una vite e una dado si debba buttare nel cassonetto una delle fotocamere compatte con le prestazioni più buone sul mercato?
Come costruttore di strumenti per astronomia ho una certa esperienza anche in progettazioni meccaniche..... purtroppo le conseguenze di alcuni eccessi di ottimismo nel progetto si manifestano dopo un certo tempo e quasi sempre la necessità di una piccola modifica comporterebbe la revisione dell'intera struttura della camera: in questo caso per sostituire un sottile dado con una boccola filettata di maggiore profondità si dovrebbe ridisegnare il supporto plastico che la sostiene... però una boccola con filettatura più estesa limiterebbe l'escursione di maf per cui sarebbe necessario sostituire anche la vite con altra di maggiore lunghezza, sempre che lo spazio disponibile lo permetta, altrimenti occorre ridisegnare un nuovo schema ottico che offra maggiore spazio per la meccanica.. etc.. etc... 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

si potrebbe migliorare la qualità dei materiali della vite e del dado filettato mantenendo le stesse dimensioni.

Italo

Citazionesi potrebbe migliorare la qualità dei materiali della vite e del dado filettato mantenendo le stesse dimensioni.
Certo, ma per la sostituzione (specialmente della vite) occorrerebbe avviare la produzione di una quantità limitata, quindi costosa, di coppie vite/dado, che poi la vite (da un lato) sarà solidale con un ingranaggio plastico cilindrico.... e chi farebbe l'operazione di smontaggio/rimontaggio/controllo... Sigma Japan su tutte le DP sparse sul pianeta?  Ma andiamo! :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.