News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Vecchie soffitte - SD15

Aperto da Verix1, Martedì, 26 Marzo 2024, 21:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Ancora un'immagine scattata in una vecchia soffitta, con luce "critica".
Mi sono aiutato con un esposimetro manuale per cercare la miglior scelta di parametri (f5.6, 1/100, ISO400).



Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Bella. I colori sono pochi e si armonizzano bene con il tipo di immagine, magari da provare anche in BN, ma mi piace come l'hai pubblicata.

andrea948

Bello scatto, mi piacciono i colori e la luce, ottimo!!
  • Andrea
     

Verix1

Grazie a tutti, veramente!

L'ennesimo dilemma sulla SD15; avevo scattato una serie di immagini, in esterno, poco prima, ad una pianta fiorita. Molto deluso; se i fiori erano a perfetto fuoco e dai colori magnifici, il tronco della pianta appariva di un marrone/verde quasi "impastato", per nulla soddisfacente...
Poi,mi sono spostato in soffitta deciso a sperimentare ISO maggiori, sempre col 18/50; ho portato con me anche la X-Pro2 col 35 mm...
Ebbene, quando ho aperto gli scatti Sigma sono rimasto a bocca aperta. Luci che mi piacevano, dettagli fini, ombre, colori al loro posto.
Non so proprio come trattarla, questa macchina. A volte mi esalta, altre meno.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 27 Marzo 2024, 12:03:29Grazie a tutti, veramente!

L'ennesimo dilemma sulla SD15; avevo scattato una serie di immagini, in esterno, poco prima, ad una pianta fiorita. Molto deluso; se i fiori erano a perfetto fuoco e dai colori magnifici, il tronco della pianta appariva di un marrone/verde quasi "impastato", per nulla soddisfacente...
Poi,mi sono spostato in soffitta deciso a sperimentare ISO maggiori, sempre col 18/50; ho portato con me anche la X-Pro2 col 35 mm...
Ebbene, quando ho aperto gli scatti Sigma sono rimasto a bocca aperta. Luci che mi piacevano, dettagli fini, ombre, colori al loro posto.
Non so proprio come trattarla, questa macchina. A volte mi esalta, altre meno.

Il problema del Foveon, a volte "sballa"...nella SD15, a dire il vero, poche volte mentre nel Merril sovente e volentieri soprattutto con luci laterali. Un bilanciamento del bianco preciso può in questi casi risolvere il problema, lo so che è una menata fare il bil. del bianco personalizzato ogni volta però potrebbe essere una soluzione...
  • Andrea
     

andrea948

Ciò detto, lo scatto che hai postato è veramente bello, hai ottenuto un risultato notevole, a me piacciono molto gli scatti con questo effetto "pittorialista" e questo è senz'altro uno di quelli.
  • Andrea
     

Ricardo

La composizione non è buona. Ci sono tre elementi scuri, che per me non hanno alcun significato. E una finestra...
L'esposizione non è ben bilanciata.
Provi a cercare un altro punto di vista.
Logicamente, e come sempre, la mia opinione è solo mia.

Grazie!

Tino84


Rino

Hai provato ad applicare Topaz (o similari) sulla Tiff? Nella foto che hai pubblicato c'è tanto rumore colorato e Topaz fa un ottimo lavoro già sulla JPG.

clax

Guai toccare qella magica sostanza che
rende quell'immagine elegantemente sognante.
Deliziosa!
  • Claudio
     

edecapitani

  • Enrico
     

Verix1

Grazie veramente a tutti.
Come già detto, solamente all'apertura di questi scatti in soffitta sono rimasto sbalordito. Operando solamente in RAW, ho preferito nemmeno riguardarle, prima dello sviluppo in SPP.
Mi sono piaciute, non pensavo ad una riuscita così "magica".
Proverò quindi a lavorare meglio sul bianco, e, come suggerisce Rino, a sperimentare Topaz.
Grazie!

andrea948

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 28 Marzo 2024, 09:13:51Grazie veramente a tutti.
Come già detto, solamente all'apertura di questi scatti in soffitta sono rimasto sbalordito. Operando solamente in RAW, ho preferito nemmeno riguardarle, prima dello sviluppo in SPP.
Mi sono piaciute, non pensavo ad una riuscita così "magica".
Proverò quindi a lavorare meglio sul bianco, e, come suggerisce Rino, a sperimentare Topaz.
Grazie!

Ho provato a ripassarla su Camera Raw, toglie abbastanza bene il rumore, ne rimane un pò, ma in questo caso specifico non è assolutamente fastidioso, anzi...
  • Andrea
     

andrea948

Il risultato è questo, mi pare ottimo...
  • Andrea
    Â