News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Proposta di RECUPERO del forum CSCTALK.com

Aperto da Sardosono, Venerdì, 29 Marzo 2019, 20:20:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Come ormai saprete, purtroppo il forum CSCTALK.com è stato disattivato senza aver provveduto al salvataggio dei suoi contenuti.

La colpa è soltanto mia: mi è passato completamente di mente (e probabilmente pensavo inconsciamente di avere ancora un mese di tempo, ma questo non mi giustifica).

Se fosse stato un periodo diverso avrei già riattivato CSCTALK di mia iniziativa e senza dir nulla a nessuno, al fine di poter recuperare il materiale ivi presente, prima di chiudere quel forum definitivamente e con molto dispiacere. L'intento era quello di salvare tutto il forum in modo da poter poi pubblicare qui su FOVEON.IT la gran quantità di contenuti interessanti che - a detta di molti - meritano di essere conservati e mantenuti disponibili, che (a prescindere dai miei soliti "sproloqui") sono davvero tanti e di differenti autori.

Purtroppo però, al momento non sono in grado di farmi carico della cosa e per di più ho anche appena rinnovato tutti i miei hosting di lavoro e personali (compreso questo su cui gira il nostro forum), per cui non dispongo neanche di soluzioni transitorie o alchemiche. Pertanto, l'unico modo per recuperare quei contenuti è quello di riattivare integralmente CSCTALK (ossia dominio, hosting, servizi e infine contenuti, oltre probabilmente a penali). Ma non basta: per fare questo rimane neanche una settimana, dopo di ché riattivare il tutto risulterebbe inutile perché i contenuti non sarebbero più recuperabili.

Siccome mi è "sembrato" di interpretare il sentimento di molti volto al recupero di questi contenuti, mi faccio promotore per una SOTTOSCRIZIONE LIBERALE APERTA A TUTTI COLORO CHE ABBIANO PIACERE DI CONTRIBUIRE A QUESTO RECUPERO.

Tengo a sottolineare che in sei anni di attività del forum, per una scelta "filosofica" di base non è MAI stata avanzata nessuna iniziativa di raccolta, neanche quando essa è stata caldamente sollecitata dagli utenti stessi. Ma in questo caso non si tratta di sostenere la quotidianità del nostro forum, bensì di una iniziativa contingente con valenza "esterna" e con carattere di urgenza, per cui non contraddice la suddetta "filosofia".

Qualora questa iniziativa avesse successo, se i fondi raccolti dovessero addirittura superare quanto necessario per la riattivazione e recupero di CSCTALK, quel che dovesse avanzare verrebbe destinato al potenziamento dell'hosting del nostro forum (cosa che avrei voluto fare già quest'anno, se mi fosse stato possibile, e che sarebbe ancor più necessaria per aggiungere serenamente i contenuti di CSCTALK ).

Chi avesse piacere di contribuire è invitato a contattarmi ESCLUSIVAMENTE VIA MESSAGGIO PERSONALE SU QUESTO ACCOUNT SARDOSONO (NON quello di Admin)

Ripeto ed evidenzio il carattere di urgenza dell'operazione di recupero: ORA O MAI PIU'!

Antonello aka Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

Conviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo, regolarci con la donazione?

Io voto sì
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneConviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo...
Credo che la donazione debba restare anonima, sarebbe discriminante far sapere chi non ha donato!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo
CitazioneConviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo...
Credo che la donazione debba restare anonima, sarebbe discriminante far sapere chi non ha donato!
Sì, infatti!

A chi mi ha già scritto in MP ho già risposto sempre in MP (indicando anche le coordinate per l'eventuale versamento e spiegando anche come impiegherò l'eventuale eccedenza che dovesse rimanere). Ma in ogni caso, voglio tassativamente lasciare libero ognuno di contribuire se e quanto può, e naturalmente chi avrà effettivamente contribuito rimarrà noto soltanto a me.

Semmai, mi sarebbe d'aiuto se chi decide di contribuire mi anticipasse in MP l'importo che intende inviare, in modo che io possa farmi un quadro della situazione quanto prima possibile (e quindi - nel caso - iniziare a dare corso all'operazione già nella giornata di lunedì o martedì al massimo).

Lascio aperto questo topic perché terrò la community aggiornata quando il tutto avrà concretezza.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Joserri

Non sapevo dell'esistenza di CSCTALK.com o di ciò che fa, o di qualsiasi cosa. Un po' d'informazione sarebbe gradita. Grazie in anticipo.  :pau:
  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: Italo il Sabato, 30 Marzo 2019, 23:05:37
CitazioneConviene dare rapidamente un ok generico qui in modo che il topic rimanga leggibile e, potendo contare quanti siamo...
Credo che la donazione debba restare anonima, sarebbe discriminante far sapere chi non ha donato!

Ok vero, siamo un po' tutti massacrati da spese condominiali bollette imposte, però un'offertina si può fare, è proprio essendo un discreto numero che questa cosa può funzionare. W la numerosità.

Italo

CitazioneNon sapevo dell'esistenza di CSCTALK.com o di ciò che fa, o di qualsiasi cosa.
Nemmeno io, e probabilmente non mi interessa, ma se è qualcosa di importante per qualcuno è giusto che non vada perduta.
Inoltre, come già affermato da Antonello, l'eventuale eccedenza sarebbe usata per implementare nuove funzionalità in questo forum (gallerie immagini individuali?) che però penso che richieda un ricorrente contributo annuale.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

La presentazione è ancora nella cache di Google:
<<CSC Talk è la Community dedicata all'universo "mirrorless". Nasce dall'idea e dall'esperienza di alcuni fotoamatori migrati a partire dal 2012 da un corredo reflex digitale a un sistema compatto a ottiche intercambiabili (CSC) e sostenitori della prima ora dei vantaggi, delle prospettive e dei notevoli margini di sviluppo di questo segmento dell'industria fotografica. Questo si propone come un luogo aperto di discussione e confronto tra persone accomunate dalla passione per la fotografia, la tecnologia e i viaggi. Qui potrai trovare e condividere esperienze personali e "test sul campo" di obiettivi, fotocamere e accessori; reperire e segnalare materiali e risorse per il download; discutere di rumors e anticipazioni, condividere racconti di viaggio e utili consigli sui luoghi da visitare (e fotografare) o su pratiche da riscoprire (camera oscura, fotografia analogica). Potrai partecipare e contribuire a discussioni di teoria, tecnica e critica fotografica; offrire e ricevere testimonianze sui piu convenienti canali di acquisto e sulle esperienze di assistenza. E molto altro ancora.

Questo luogo di incontro tratta una tipologia ben precisa di fotocamere, le cosiddette CSC (Compact System Cameras). La specificità di questo universo nella galassia dei sistemi fotografici è raramente affrontata altrove in tutta la sua complessità e, anzi, è spesso oggetto di resistenze, fraintendimenti e luoghi comuni che sono il prodotto di preconcetti e abitudini, di marketing di basso profilo e di cattiva comunicazione, o banalmente di una informazione molto superficiale. Devi acquistare un prodotto e non sai decidere? l'hai acquistato e vuoi condividere il tuo parere? Sei un utente reflex e stai considerando la possibilità di migrare verso un sistema compatto a ottiche intercambiabili? stai (inspiegabilmente) valutando di fare il percorso inverso? Entra nella Community di CSC Talk e confrontati con gli altri utenti. Qui raccontiamo le nostre esperienze personali, perché crediamo che il confronto sia innanzitutto un incontro, e ogni incontro non può che arricchirci reciprocamente. Mirrorless is more.>>

Italo

CitazioneLa presentazione è ancora nella cache di Google....
I contenuti non mi interessano ma confido nelle intenzioni di Antonello per l'interesse comune.... se ci si perde in chiacchiere, tra una settimana sarà troppo tardi!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Tino84

Quindi ora si procede al recupero integrale del sito per un anno, per salvarne i contenuti su questo forum?
Sinceramente sono indeciso, csctalk era un bel luogo, con persone preparate che ragionavano bene sui consigli da dare. Ricordo ancora i consigli che mi hanno portato alla gx7 😀
Però oltre a qualche post di Renus ( che ha tutto sul suo blog ), e su tutti i post tecnici-fotografici-e non di Sardosono, qualche immagine qui e la, non so se valga la pena recuperarlo, se non per questioni “affettive”.

EXCEL

per questo è tutto su base volontaria, Antonello ha ben spiegato come verrà usata la raccolta (anche nel caso non fosse raggiunto il minimo o - nel caso opposto - si arrivasse ad avere un eccesso) , non credo sia quindi il caso di discutere se sia o meno il caso di procedere al recupero, dato che sarà la risposta del forum, in termini di donazioni, a sancire se la base voleva o meno il recupero di CSCTALK.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C


Sardosono

Scusate se preciso la cosa senza girarci intorno: non ho aperto una colletta e non intendo neanche permettere che sembri tale.
Non ho neanche aperto un sondaggio per decidere SE valga la pena o meno di recuperare CSCTALK.
Ho semplicemente pensato di PROPORRE il recupero del forum e questa proposta è rivolta a chi - e soltanto a chi - ritiene di volerla raccogliere per PARTECIPARE!
La risposta che più mi è piaciuta è stata quella che mi chiedeva - oltre agli estremi bancari - se c'era bisogno di aiuto per l'estrazione dei dati. Gli ho risposto che non ci sarà necessità di alcuna estrazione, ma che sicuramente DOPO sarà necessaria TANTA collaborazione ed anche BEN coordinata, per andare a identificare tutti i post che valga la pena di replicare, perché sono ancora più dispersi che qui sul nostro forum. Gli ho anche detto di considerarsi prenotato.  :))

Comunque, direi che - sulla base delle conferme che ho ricevuto oggi in MP - sono già in grado di sciogliere la riserva e dire che già domani provvederò all'operazione di recupero anticipandola interamente, senza rischiare di attendere inutilmente. Se poi quel che avanza (non so quanto, ma almeno qualcosina sembra ormai molto probabile) si rivelerà sufficiente per quel che ho in mente, allora svelerò - almeno in parte - cosa intendo effettivamente fare con l'eccedenza, ma sarà una sorpresa!   :con:

Altrimenti la sorpresa aspetterà quando la cosa diverrà fattibile...   O:-)  :gh:

EDIT: è inutile che mi chiediate qualche "spoiler" in MP perché non mi sbottonerò finché la pelle dell'orso non sarà nel sacco....  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

AGGIORNAMENTO

Posso finalmente annunciare  anche formalmente e con vero piacere che abbiamo raggiunto e superato (e non di poco!) l'obiettivo e quindi CSCTALK è attualmente in corso di recupero! In realtà - come ho già anticipato in MP a coloro che hanno e stanno ancora partecipando - ciò mi era noto già fin dalla mattinata di domenica sulla base delle "dichiarazioni di intenti" ricevute, per cui non ho aspettato neanche il lunedì e domenica stessa ho provveduto a dar corso all'operazione.  :si:

Come ho solo accennato in questo topic (ma ben chiarito in MP ai partecipanti) l'eccedenza viene accantonata per miglioramenti e future (ma spero mica tanto future) iniziative che interessano la nostra community. Come ho già detto, quel che mi frulla in testa per ora rimane a frullare nella mia testa, fino a quando sarà il momento di parlarne; ma poiché qualcuno ne ha già una certa idea, per evitare speculazioni chiarisco che le "ideine balzane" sono in realtà due, completamente differenti ma ambedue molto complesse e impegnative da realizzare, e che ovviamente non avrei tempo di occuparmi di entrambe contemporaneamente, quindi dovrò per forza operare una scelta. Fine degli spoiler!  :gh:

Ovviamente, a questo punto chi avesse ancora piacere di partecipare è comunque il benvenuto e sa già che il suo contributo andrà direttamente e per intero a far parte del suddetto accantonamento.

Per il momento non voglio ancora esprimere pubblicamente (ovviamente in forma anonima) il mio ringraziamento a chi ha partecipato (o sta ancora partecipando), perché intendo farlo non solo a titolo personale ma anche a nome dell'intera community (e quindi come Admin), ma questo comunque non prima di avere il tempo di porgere i miei ringraziamenti in forma privata ad ognuno. Ma una cosa non posso proprio trattenermi dal dire: la "prontezza della reazione" dimostrata a fronte di questa iniziativa è davvero una "iniezione di energia", una "fiala di gruppo vitaminico ricostituente" che... beh, non credo servano spiegazioni, ma diciamo almeno che sarei disonesto se negassi che mi ha davvero colpito!!!  :))  :D

Per il momento quindi è tutto, ci aggiorniamo presto!  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2