Community > Bacheca

Il bello del brutto - Toscani Circus

(1/3) > >>

pacific palisades:
Il bello del brutto
Toscani Circus (gratuito)
registrazione qui:

https://www.toscanicircus.com/

Zoom (che è un programma per webinar) dalle 21 alle 24 sabato 16 maggio.


vieni avanti, creativo!
Sabato 16 maggio Oliviero Toscani terrà un workshop sulla fotografia. È aperto a tutti, professionisti e no, ed è gratuito: avrete la possibilità di intervenire se parteciperete al contest “una foto bella di una cosa brutta”. Il tema è chiarissimo: solo la fotografia permette di realizzare una bella immagine di una cosa universalmente riconosciuta come brutta. Su questo concetto anni fa Toscani ha fatto un libro intitolato CACAS e abbiamo scelto proprio una fotografia di quel volume per rappresentare questa nuova sfida che lanciamo. Postate una fotografia, entro le 12 di sabato, sul vostro account Instagram (un post, non una storia) con l'hashtag #toscanicircuscosabrutta e spiegate in poche parole perché avete deciso di partecipare a questo contest. Sabato sera le vedremo e alcuni di voi avranno la possibilità di discuterne direttamente con Oliviero Toscani. La fotografia deve essere realizzata appositamente per questo contest, quindi negli ultimi giorni, e potete postare UNA SOLA IMMAGINE A TESTA. Chi ne mette di più, verrà escluso dal progetto. La crew della giornata sarà la stessa dell’altra volta: Nicolas Ballario, Settimio Benedusi, Michael Bertolasi, Marta Carelli, Susanna Crisanti, Fabrizio Spucches.
Vediamo di cosa siete capaci!

pacific palisades:
Chi si iscrive ricordi che deve confermare l'iscrizione entrando nella propria mail, aprendo il messaggio dal Toscani Circus e cliccando sull'apposito pulsantino nel corpo del messaggio.

I Workshop di Oliviero Toscani hanno un taglio prettamente culturale, non si parla di attrezzatura, si parla di idee e basta.

hobbit:
L'oggetto misterioso che campeggia la pagina, da chi è stato prodotto e quale tecnica e materiali sono stati utilizzati per realizzare il manufatto?

Per quel che mi concerne l'obiettivo di fare “una foto bella di una cosa brutta” direi che proprio non gli è riuscita!

pacific palisades:
Non è un oggetto misterioso, è un'immagine dal libro Cacas di Oliviero Toscani.
Come dicevo sopra, questa è fotografia e la fotografia è cultura, in Cacas c'è Grammatica della fantasia di Rodari, Merda d'artista di Manzoni, i dipinti in cacca di elefante di Chris Ofili, le case africane impastate con la cacca di mucca, Merda e luce di Antonio Moresco, Via del campo di De André, eccetera.

Le fotografie sono fatte dalle idee non dalle fotocamere, quindi bisogna fare lo sforzo di aprirsi al mondo delle idee.

hobbit:
Sempre detto di non essere un'artista .... e di avere la puzza sotto il naso! :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa