News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione e prima domanda

Aperto da Ettorone, Domenica, 07 Giugno 2020, 19:53:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Benvenuto Ettorone  ;)
Buon divertimento

edecapitani

  • Enrico
     

Italo

CitazioneUna cosa che non capisco è come mai gli X3F hanno grandezza variabile: se non viene eseguita alcuna operazione su di essi dovrebbero avere tutti la stessa dimensione, come avviene per il DNG,o mi sbaglio?
Secondo te ci sono più informazioni su un muro completamente bianco o sull'immagine della "gioconda"?
Negli altri formati, che si basano sul numero di bit dei pixel totali le due immagini sopra citate avrebbero circa lo stesso peso, mentre quello di un x3f usa diversi algoritmi per cui il proprio valore è, in parte, proporzionale alla quantità di dettagli.
Prova a confrontare quello degli X3F di un cielo privo di nuvole con quello di un ricco paesaggio.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aleicos


Andrea Chiara

Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

pacific palisades

Quando scrissi la risposta al messaggio di Ettorone non sapevo che fosse proprio il figlio di Luciano Bianciardi, buttai lì il titolo La vita agra perché è uno dei miei libri amatissimi e basta davvero un niente per farmi scrivere quel titolo. L'ho scoperto tempo dopo, cercando in rete un sito in cui poter vedere quello che fotografava. Beh gli è andata bene, perché lo avrei massacrato di domande ;) - forse lo aveva previsto, forse aveva pensato addirittura che già lo sapessi quando gli risposi, infatti fece finta di nulla.

Purtroppo Ettore Bianciardi è recentemente scomparso https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/la-cultura-e-in-lutto-morto-ettore-bianciardi-figlio-dello-scrittore-luciano-4b71ccf8

uuderzo

Ciao Ettore.

Butto lì una risposta da informatico anche se sono un "appena arrivato" e la Merrill è ancora per strada.
Molti formati digitali per occupare un po' meno spazio lavorano con un algoritmo di compressione dei dati. Ci sono vari tipi di compressione, ad esempio il JPEG opera una compressione che causa una perdita di dati "poco significativi" mentre immagino che il formato X3F operi una compressione senza perdita di informazione.
In sostanza, per fare un esempio semplice anche se lontano dalla complessità matematica del caso reale, se tu avessi un fotogramma interamente di un solo colore potresti descriverlo semplicemente dicendo "i prossimi 5000x3000 pixel sono rossi".
Ovviamente se l'immagine presenta più colori la descrizione diventa progressivamente più lunga fino a raggiungere casi limite dove dovresti descrivere il colore di ogni singolo pixel. Per questo motivo se hai due foto dello stesso soggetto fatte allo stesso modo probabilmente quella più pesante ha più dettagli. Uno sfocato implica più sfumature e quindi un po' meno informazioni.
Spero di non avere annoiato :)

afj

Citazione di: Ettorone il Domenica, 07 Giugno 2020, 19:53:04
Salve a tutti
mi chiamo Ettore Bianciardi, fotografo da una sessantina d'anni, la prima foto credo di averla fatta alle Olimpiadi di Roma del 1960.
Ieri ho comprato una DP3 Quattro.
Sono entrato nel mondo Foveon perché attratto dal sensore.
Provengo da esperienze in analogico con Nikon e in digitale con Nikon, Panasonic e Leica.
Del sensore Foveon so solo quello che si legge nella pubblicità, piuttosto scarsa.
Avrei subito una prima domanda per voi che certamente conoscete questo sensore molto bene.
Che profondità di colore ha la mia macchina?
Nel formato nativo X3F quanti pixel ci sono?
Perché ho visto che questo formato ha meno della metà dei bytes del formato DNG, che sembra più o meno dare 5616 x 3414 x 16 bit per tre canali. E' corretto?

Sembrano tre domande, ma in efeftti è una sola

Grazie in anticipo per le risposte
Io da neofita non posso risponderti ma solo porgerti un "benvenuto tra noi"

Francisco

andrea948

Forse non avete letto il post precedente di Pacific Palisades...........
  • Andrea
     

uuderzo

CitazioneForse non avete letto il post precedente di Pacific Palisades...........

In effetti mi era sfuggito.
Non nascondo il mio imbarazzo per la cosa.
Scusate.

andrea948

Citazione di: Pinus il Lunedì, 12 Giugno 2023, 13:16:08
Ettore, la DP3 Quattro dove l'hai trovata?

Per il resto vedo che ti hanno già risposto gli altri

Scusa Pinus, leggi il post di Pacific Pallissandes (il sestultimo )....
  • Andrea
     

Pinus

Mi spiace, l'età media di questo forum è davvero alta, è un peccato che le nuove generazioni come la mia siano sempre meno appassianate di fotografia

andrea948

Citazione di: Pinus il Lunedì, 12 Giugno 2023, 16:16:38
Mi spiace, l'età media di questo forum è davvero alta, è un peccato che le nuove generazioni come la mia siano sempre meno appassianate di fotografia

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :spam:
  • Andrea
     

Pinus

Invidio sinceramente chi è nato in un altra epoca