News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"

Aperto da Rino, Lunedì, 01 Febbraio 2021, 20:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Martedì 2 marzo, dalle 18.30 alle 19.30, terrò un incontro gratuito su Zoom offerto da CineSud. Essendo il tema "Il Foveon questo illustre sconosciuto", credo che possa interessare agli iscritti al Forum.

L'incontro è gratuito, ma occorre registrarsi presso CineSud per avere l'accesso https://bit.ly/3bBNsev.
La registrazione alla "Light Card Cine Sud" costa 15 Euro e non comporta nessun obbligo, solo vantaggi, la possibilità di partecipare agli incontri gratuiti, ricevere news ed offerte.

Ho parlato poco fa con CineSud ed ho ottenuto la possibilità di avere un link del tutto libero e gratuito per seguire il mio incontro senza la necessità di registrarsi e pagare i 15 Euro. Potete cliccare direttamente su questo link https://us02web.zoom.us/j/86596486221?pwd=QkdSOE1YOFNQSVhIOENSUS9xUTJJQT09 e attendere qualche secondo per venire accolti.

I temi affrontati:

L'esigenza di creare immagini a colori è stata immediata dopo la nascita della fotografia e delle prime emulsioni in bianconero. Le prime soluzioni adottate per simulare il colore, le storiche Autocromie, in realtà non sono molto diverse da quelle attuali in epoca digitale: la fotografia a colori non esiste per davvero, è solo un'impressione, un trucco. Dobbiamo ringraziare i fratelli Lumiere e la loro intuizione dei tre colori primari miscelati in diverse proporzioni se oggi vediamo la TV a colori, abbiamo sensori fotografici, monitor e display.

Con colori diversi, il trucco funziona anche nel mondo dell'editoria: gli infiniti colori che vediamo, restano un'illusione. In campo fotografico, un qualsiasi moderno sensore funziona esattamente come le Autocromie, vale a dire con "granelli" di tre colori - rosso, blu e verde - affiancati in piano, quindi occorrono ben 3 pixel per dare l'impressione di un colore, quattro se si considera che il verde è raddoppiato. Eppure, ai tempi delle diapositive e delle storiche emulsioni Kodachrome, si era arrivati a livelli incredibili di ricchezza cromatica e nitidezza creando tre strati  verticali, ognuno di un solo colore. Il ritorno alla struttura a strati è stata la felice intuizione di Dick Merrill - ingegnere, inventore e fotografo americano - che progettò il suo sensore: era il 1997 ed era nato il Foveon!

Grazie alla tecnologia di Sigma, il sensore Foveon è diventato una realtà ed offre prestazioni ineguagliabili da qualsiasi altro sensore, ma anche tanti problemi che, anno dopo anno, seppur diminuiti, continuano a fare di questo sensore un corredo di nicchia.

Nel corso dell'incontro vedremo, con la massima obiettività, caratteristiche, pregi, difetti e limiti di questo sensore unico al mondo, come sfruttarlo al massimo ed in quali situazioni sia preferibile ai classici sensori Bayer.

OneFromRM


Ginni


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Un fotografo di nicchia  :D

Scusate, non ci azzecca, ma volevo dire a Rino che Nadir è citato da Watanabe qui:
https://www.youtube.com/watch?v=qZE4qP1OqFU

sergiozh

Potresti eventualmente mettere il video dell'incontro su youtube in futuro e postare qua il link ?

Rino

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 02 Febbraio 2021, 00:32:54
Un fotografo di nicchia  :D

Scusate, non ci azzecca, ma volevo dire a Rino che Nadir è citato da Watanabe qui:
https://www.youtube.com/watch?v=qZE4qP1OqFU

Watanabe è una persona corretta ed apprezzo la sua citazione visto che nessuno più di lui sarebbe stato credibile e qualificato per parlare di qualsiasi fotocamera senza dover dire di aver letto il mio articolo. Purtroppo la normalità dei blogger che producono uno e più video al giorno è quella di attingere a piene mani da Nadir ed altri siti spacciando tutti i contenuti per propri.

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 02 Febbraio 2021, 04:22:24
Potresti eventualmente mettere il video dell'incontro su youtube in futuro e postare qua il link ?

Mi dispiace, ma non posso: l'incontro è per CineSud e verrà pubblicato nel loro sito nella sezione riservata agli iscritti. Però potrai seguire l'incontro dal vivo in maniera del tutto gratuita senza neanche doverti registrare utilizzando questo mio link personale appena ottenuto da CineSud per darlo ai miei amici:

https://us02web.zoom.us/j/86596486221?pwd=QkdSOE1YOFNQSVhIOENSUS9xUTJJQT09

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 01 Febbraio 2021, 21:27:59
Spero di farcela anche io.

Mi raccomando, prendi nota del link gratuito che ho appena ricevuto da CineSud per i miei amici https://us02web.zoom.us/j/86596486221?pwd=QkdSOE1YOFNQSVhIOENSUS9xUTJJQT09 e anticipati scaricando già l'applicazione di Zoom.

sergiozh

Tra 2-3 ore dovrei addormentarmi e dormire filato per 8 ore. Mettero' la sveglia per le 18.30 ma non sono sicuro di riuscire a svegliarmi.....

Zoom l'ho istallata ora sul tablet e vedro' se funziona.


DANYZ

interessante

Citazione di: sergiozh il Martedì, 02 Febbraio 2021, 12:11:36
Tra 2-3 ore dovrei addormentarmi e dormire filato per 8 ore....

Aggiungi pure 1 mese...Rino ha detto 2 marzo,  non 2 febbraio  :))
ALOHA

sergiozh

Citazione di: DANYZ il Martedì, 02 Febbraio 2021, 12:47:36
interessante
Aggiungi pure 1 mese...Rino ha detto 2 marzo,  non 2 febbraio  :))

Che bello, posso dormire senza interruzione.....

Grazie per avermelo fatto notare.  :D

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 02 Febbraio 2021, 12:11:36
Tra 2-3 ore dovrei addormentarmi e dormire filato per 8 ore. Mettero' la sveglia per le 18.30 ma non sono sicuro di riuscire a svegliarmi.....

Zoom l'ho istallata ora sul tablet e vedro' se funziona.

Dormi tranquillo, è il 2 marzo non febbraio! ;)

Ginni

Citazione di: Rino il Martedì, 02 Febbraio 2021, 14:25:34
Citazione di: sergiozh il Martedì, 02 Febbraio 2021, 12:11:36
Tra 2-3 ore dovrei addormentarmi e dormire filato per 8 ore. Mettero' la sveglia per le 18.30 ma non sono sicuro di riuscire a svegliarmi.....

Zoom l'ho istallata ora sul tablet e vedro' se funziona.

IO pensavo che fosse OGGI!!!!


Dormi tranquillo, è il 2 marzo non febbraio! ;)

Rino

Visto che la data si avvicina, rilancio l'invito.

L'incontro avverrà attraverso la piattaforma Zoom di Cine Sud Magazine.

Il tema dell’incontro sarà “Il Foveon, questo illustre sconosciuto” ed avverrà martedì 2 marzo 2021 dalle 18.30 alle 19.30-20.00.

Per accedere agli incontri occorre registrarsi presso il sito cinesud.it e pagare 15 Euro per la tessera che dà accesso a tutti gli altri incontri con tanti ottimi fotografi (se vi interessano, fatela: il programma è nel sito di CineSud Magazine), ma ho un link diretto e gratuito per gli amici:

https://us02web.zoom.us/j/86596486221?pwd=QkdSOE1YOFNQSVhIOENSUS9xUTJJQT09

Cliccando sul link avverrà tutto in automatico e dovrete solo attendere che l'organizzatore vi faccia entrare.
Alla fine dell’intervento sarà possibile fare domande e scambiare quattro chiacchiere.

A presto  ;)

Rino