News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Podalirio

Aperto da hobbit, Sabato, 04 Settembre 2021, 14:26:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM


Joserri

Straordinario uso del colore - complimenti!


:) ^-^ :D
  • Ric
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Ottime le tue nuove foto, anche il Grifone, vedo che ti sei comprato la Nikon Z50 con il 50-250 e senz'altro hai fatto un notevole salto di qualità rispetto alle tante fotocamere che adoperavi prima. Complimenti!
Peccato per il Foveon, ma preferisco vedere belle foto scattate con la Nikon che foto mediocri scattate con il Foveon.

Buona domenica a tutti.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Marco_M

  • Marco
     

clax

Citazione di: Rino il Domenica, 05 Settembre 2021, 10:46:38
...........
Peccato per il Foveon, ma preferisco vedere belle foto scattate con la Nikon che foto mediocri scattate con il Foveon.


Grande Rino!!
E bravo anche Francesco, bella farfallina.
  • Claudio
     

hobbit

Grazie veramente a tutti.

José al solito sei esagerato nei tuoi apprezzamenti. Comunque sono contento che l'apprezzi.

Rino, sì sto vendendo quello che posso per tenermi il minimo.
La z50 ed entrambi i suoi kit, mi stanno soddisfacendo, in particolare il tele che trovo più divertente.
Il 4/3 mi ha accompagnato tanti anni, ma purtroppo non si è mai sdoganato del tutto e faccio fatica a capirne i motivi. Per avere gli stessi livelli avrei dovuto prendere lenti e corpi pro spendendo anche di più. Boh
Il Foveon per me è un enigma. Ho anche fatto la prova di portarlo via una domenica pomeriggio insieme alla z50 (senza famiglia). A parità di tutto (composizione, luce, ....) ho preferito le foto fatte con il Foveon. Il fatto è che il bel mirino, l'AF reattivo, lo stabilizzatore, la tenuta ISO, ....., fanno si che nelle foto non meditate la z50 prevalga e con le DP non provi nemmeno a farla la foto. Non so ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Da quel che vedo, se il buon giorno si vede dal mattino, la z50 ti si addice e puoi farci di tutto. Poi, il mio consiglio è: tieniti la dp3q, non ci puoi fare tutto (tanto hai la Z) ma puoi farci delle cose molto belle, come i fiori e i  close-up e ti permette di sperimentare il foveon. Io ho la dp3q e non ci rinuncerei mai. Di tutto il resto potrebbe non servirti più nulla, nemmeno la dp1.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 05 Settembre 2021, 16:11:02
Rino, sì sto vendendo quello che posso per tenermi il minimo.
La z50 ed entrambi i suoi kit, mi stanno soddisfacendo, in particolare il tele che trovo più divertente.

Be', vedi di farla trottare: ora hai una fotocamera decente e non hai più scuse! :)
Più che "fotocamera decente" direi "fotocamera nelle tue corde" perché le tue necessità ed il tuo modo di fotografare necessitano di un Bayer, non di un Foveon.
Il Foveon è un altro pianeta, ma se non lo si riesce a sfruttare e si scatta solo in JPG a che serve?

Citazione
Il 4/3 mi ha accompagnato tanti anni, ma purtroppo non si è mai sdoganato del tutto e faccio fatica a capirne i motivi. Per avere gli stessi livelli avrei dovuto prendere lenti e corpi pro spendendo anche di più. Boh

Se ci sono tantissimi utenti felici con il m4/3 e tantissime persone a cui sembra molto scadente, un motivo ci sarà pure! :)

Citazione
Il Foveon per me è un enigma. Ho anche fatto la prova di portarlo via una domenica pomeriggio insieme alla z50 (senza famiglia). A parità di tutto (composizione, luce, ....) ho preferito le foto fatte con il Foveon. Il fatto è che il bel mirino, l'AF reattivo, lo stabilizzatore, la tenuta ISO, ....., fanno si che nelle foto non meditate la z50 prevalga e con le DP non provi nemmeno a farla la foto. Non so ....

Non c'è nulla da capire: hai mille motivi per amare una fotocamera Bayer e solo uno per amare il Foveon (la qualità delle immagini), ma se non riesci a tirarla fuori e scatti "foto ingessate", a che serve? Per molti quell'unico motivo per amare il Foveon vale più dei mille per amare il Bayer, ma siamo sul personale e non dimentichiamo che il fine di tutte queste chiacchiere è quello di realizzare belle foto. Lo strumento è un valore aggiunto (indispensabile in alcuni ambiti), ma ci si deve essere in sintonia.

Hai fatto bene a toglierti la dp1, sbagliata (per te) anche come lunghezza focale, valuterai in futuro per la dp3.

Marcello50

  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

hobbit

Grazie Marcello.

La DP1 sto cercando di venderla, ma la piazza è piena di "affaristi", prima o poi ....
Hai comunque centrato il problema.
La DP3 mi piace veramente molto, ma alla fine quello che conta è la foto che riusciamo a far venire fuori e non lo strumento, ci rifletterò .....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300