News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ VS S1R ad armi pari

Aperto da notomb, Martedì, 28 Dicembre 2021, 19:56:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Test cazzeggio, ma anche no.
Sfida ad armi "pari". Il sigma 18-35mm per entrambe, nella S1R in modalità crop sforna un file da 5500px lato lungo che è praticamente simile alla SDQ.










Sorprendentemente la SDQ cattura più luce oppure meno la Pana. C'è uno stop di differenza che non è poco. Ho dovuto lavorare sui tempi mantenendo i flash a minima potenza. Con la SDQ era impossibile lavorare con gli stessi tempi e diaframmi della Pana. Troppo sovraesposte e la potenza era al minimo. Sono andato in HSS.
Dai test nulla di nuovo, non è tanto il dettaglio ma il passaggio dei cambi di luce e relativi colori che il Bayer non riesce proprio a digerire con la sua spalmatura ed è quello che da il famoso effetto tridimensionale.
Altra sorpresa è la tenuta del 18-35mm alle bigMPX e la copertura, si comporta meglio del 24-70mm Art. Allentando l'innesto dell'MC21 l'immagine torna piena ma non si può comandare il diaframma e l'AF. Sotto tre foto a 18mm 23mm e 35mm. Forte vignettatura a 18mm poi scende. A 24mm + già molto ridotta per quasi scomparire a 35mm.
Se invece di impegnarsi in una marea di ottiche simili avesse sviluppato questo gioiello per FF era meglio.


  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Martedì, 28 Dicembre 2021, 19:56:16
Test cazzeggio, ma anche no.
Sfida ad armi "pari". Il sigma 18-35mm per entrambe, nella S1R in modalità crop sforna un file da 5500px lato lungo che è praticamente simile alla SDQ.

La messa a fuoco cade su punti troppo diversi per poter fare confronti e trarre qualsiasi conclusione. Giusto per curiosità, quale delle due fotocamere ha sbagliato rispetto alla tua scelta?

notomb

La messa a fuoco era di precisione sul pallone, i cioccolatini su quello blu.
Attenzione perchè la Pana inganna. Sempre morbida da sembrare non a fuoco. Se guardi gli sfocati ci siamo.
La S1R si sta rivelando una ciofeca, devo approfondire. Al momento file identici alla S1, solo più grandi e l'AF più scadente e sembra volere solo ottiche Super. Verificherò con i 35mm f1.2 ed il 14mm.
Quel cioccolatino BLU l'ho fatto a diversi diaframmi ma più nitido di così è impossibile.
  • Davide
     

hobbit

Non mi è chiaro cosa si vorrebbe provare.
Se valutiamo il dettaglio, non c’è storia, il Bayer interpola, il Foveon no!

Se invece guardiamo le foto, per quella che è la mia percezione, non sempre è realmente apprezzabile la differenza.
Ad esempio la foto B/N in cui ti ho messo il like su JuzaPhoto poteva essere fatta sia con la x-h1, che con le Pana che con la Sigma. Non penso che avrei notato differenze.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

CitazioneAd esempio la foto B/N in cui ti ho messo il like su JuzaPhoto poteva essere fatta sia con la x-h1, che con le Pana che con la Sigma. Non penso che avrei notato differenze.

Mi sono quasi commosso, dopo centinaia di foto con la SDQ hai inserito un commento in una foto della XH-1. :-\
  • Davide
     

hobbit

Perché quando ho scritto il commento positivo ho guardato la foto e non la fotocamera con cui era scattata.

In una foto del genere la fotocamera è marginale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300