News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

S1R w 35mm

Aperto da notomb, Lunedì, 03 Gennaio 2022, 16:42:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

S1R e 35mm f1.2 Art ad f1.6
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Lunedì, 03 Gennaio 2022, 16:42:14
S1R e 35mm f1.2 Art ad f1.6

Bella, ma è una mia impressione o è un po' spenta di toni? Mi verrebbe spontaneo da applicare i livelli automatici di Photoshop.

notomb

Possibile era ormai ora del tramonto, i controlli automatici, che poi non fanno altro che aprire le ombre ed attenuare le luci, poi mi fanno nello sfondo i doppi bordi arancioni.
sotto il jpeg originale e quello fatto allo stesso momento con la sdq e 24-70 a 70mm f2.8

  • Davide
     

Ginni

Mia personale opinione, non so se sia la macchina o l'ottica ma il 35 f 1.2 con S1R mi sembra molto poco inciso.

Forse non amo le ottiche superluminosevma ma nell'esempio che hai fornito mi sembra che il 35 mm f 1.2 non stacchi molto il soggetto dallo sfondo e trovo fastidioso il fuoco parziale su alcune aree del soggetto.

Se fossero due cartoline la seconda te la comprerei la prima la scarterei come mal stampata.

Le luci fuori fuoco sono meglio per il 35 mm visto che con lo zoom un po di effetto "fetta di cipolla" c'é.

notomb

Il 35mm f1.2 è inciso eccome. E' a fuoco solo la maschera e l'indice del guanto. Era solo per verificare i colori. La Sigma e sottoesposta e andrebbe corretta.
Io non amo troppa roba a fuoco e devo isolare il più possibile gli inevitabili elementi di disturbo, oltre al fatto che approfitto di questi eventi per provare l'attrezzatura per poi fare le mie valutazioni.
Il 24-70mm Art si che non è in grado di risolvere il sensore della R. Nella prima foto, tolto l'elemento di destra, il soggetto è ben isolato per un 35mm su FF.
Il soggetto non rende, per colori, proporzioni etc.
Vedi sotto come cambia tutto con la stessa configurazione, ad f1.2 e più distante.
hosting immagini free
  • Davide
     

Ginni

Ok questa é un'altra cosa!
Mio giudizio personale non amo quei ritratti  in cui solo un occhio é a fuoco e tutto il resto "sfuma" per quanto cremosamente e con piani morbidi, non sono foto per me.
Mentre mi piace quando si isolano particolari di un oggetto e si sfoca lo sfondo.
Nei ritratti amo un po' di profonditá di campo, anche se mi era piaciuta una tua foto bianconero con il 35mm a TA dove gli occhi della modella erano entrambe a fuoco e rappresentavano il fulcro dell'immagine.

Capisco il mettere a fuoco la maschera e l'indice per provare l'attrezzatura ma io mi ero focalizzato sugli occhi dietro la maschera che apparivano poco nitidi.