Autore Topic: Cherubino - Sony a7r3 + Sigma Art 135 f1,8  (Letto 159 volte)

Offline OneFromRM

• TOP POSTER
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
  • Foveon User: Sì
Cherubino - Sony a7r3 + Sigma Art 135 f1,8
« il: Domenica, 09 Gennaio 2022, 09:29:21 »
Da Wikipedia:

Il Cherubino è un tipo di angelo, presente, in ordine storico, nell'Ebraismo e nel Cristianesimo. Il termine deriva dall'ebraico כְּרוּב, keruv (al plurale כְּרוּבִים, keruvim), ma la sua etimologia risalirebbe all'assiro Karabu («che è propizio» o «benedicente»).
Nel Talmud e nella letteratura ebraica, i Cherubini hanno quasi le sembianze di carri metallici.
Nell'iconografia classica ed artistica, invece, sono raffigurati con volti umani, di rarissima bellezza e splendore.
Il loro grado tra gli angeli è diverso a seconda delle tradizione ebraica o cristiana. Alcuni li credono essere un ordine di angeli; altri li credono una classe al di sopra di ogni altro angelo. I Cherubini hanno una perfetta conoscenza di Dio, superata soltanto dall'amore di Dio da parte dei Serafini.
Per estensione, si definisce «cherubino» un fanciullo di particolare grazia e bellezza.

https://enricomartina.smugmug.com/20220106---Befana-da-Cecilia-Son/i-QrWN8Gq/A

Offline agostino

• GOLD POSTER
  • Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate
    • Roma
Re:Cherubino - Sony a7r3 + Sigma Art 135 f1,8
« Risposta #1 il: Domenica, 09 Gennaio 2022, 11:46:10 »
Caro OFR, sei circondato di persone interessanti e fotograficamente stimolanti. Ti seguo nell'esplorazione generazionale metaforizzata.
  • Agostinocantastorie?

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Offline OneFromRM

• TOP POSTER
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
« Risposta #2 il: Domenica, 09 Gennaio 2022, 19:24:21 »
Grazie Agostino!
Fotografo principalmente la mia famiglia e i miei amici, e trovo bellissimo questo fluire del tempo in una continuità ideale... che si vorrebbe anche comunità ideale.

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #3 il: Lunedì, 10 Gennaio 2022, 08:06:47 »
Bellissima foto, luce, soggetto, .... bravo!
Francesco

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #4 il: Lunedì, 10 Gennaio 2022, 18:35:33 »
Caro OFR, sei circondato di persone interessanti e fotograficamente stimolanti. Ti seguo nell'esplorazione generazionale metaforizzata.

Mi unisco al commento di Agostino. :)
  • Rino

Online Donato56

• Senior
    • Italia
« Risposta #5 il: Lunedì, 10 Gennaio 2022, 21:05:20 »

Mi unisco al commento di Agostino. :)
Complimenti solo a metà, la trovo veramente bella sarebbe stata stratosferica se il viso sfuocato della madre (suppongo) fosse stato inquadrato sempre sfuocato, sintravede l’amore è la tenerezza solo a metà.
Mi ricorda molto Picasso nel dipindo Maternità, una dolcezza infinita, è la tua foto lo è.
Complimenti, il caffè di prima lo prendiamo lo stesso?

Online Donato56

• Senior
    • Italia
« Risposta #6 il: Lunedì, 10 Gennaio 2022, 21:08:54 »
Grazie Agostino!
Fotografo principalmente la mia famiglia e i miei amici, e trovo bellissimo questo fluire del tempo in una continuità ideale... che si vorrebbe anche comunità ideale.
Il filo conduttore è l’anima

Offline Ginni

• TOP POSTER
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #7 il: Martedì, 11 Gennaio 2022, 00:23:28 »
Molto bella!
Solo per riprendere il suggerimento di Donato56 sarei stato curioso di vedere la stessa immagine con inquadratura verticale.