Autore Topic: SDQ e 85mm Art  (Letto 155 volte)

Offline notomb

• Senior
    • Cesenatico - Romagna
  • Foveon User: Sì
SDQ e 85mm Art
« il: Sabato, 15 Gennaio 2022, 10:20:16 »
  • Davide

Offline clax

• TOP POSTER
    • Arezzo
Re:SDQ e 85mm Art
« Risposta #1 il: Sabato, 15 Gennaio 2022, 17:00:15 »
Oh bella questa foto!  :si:
Pare un animale mitologico.
Sembra correre come il vento
però il tempo non ha premura.

Fabrizio De Andrè

Offline edecapitani

• TOP POSTER
    • Paullo (MI)
« Risposta #2 il: Sabato, 15 Gennaio 2022, 22:51:54 »
 :si: :si: :si:
  • Enrico

Offline Rino

• GOLD POSTER
    • Pescara
    • Nadir Magazine
« Risposta #3 il: Domenica, 16 Gennaio 2022, 01:14:26 »
35, 50, 85 e 135 sono obiettivi splendidi, provati tutti, ma io e il fattore di crop non andiamo proprio d’accordo e, alla fine, l’unico che ho comprato, ə il 50/1.4 che ben si sposa con il 18-35/1.8. Gli altri diventano troppo lunghi per i miei gusti e ci ho rinunciato, ma sono ottimi. Il 135mm non è mostruosamente grande e pesante come si crede: è più piccolo e leggero dell’85mm e non servono i badili di Davide per reggerlo. Bello, bello, bello.
  • Rino

Offline notomb

• Senior
    • Cesenatico - Romagna
« Risposta #4 il: Domenica, 16 Gennaio 2022, 09:52:05 »
Vero, il 135mm è più compatto dell'85mm ed in più ha un selettore a 3 posizioni per regolare l'AF su più distanze. Salvo avere un certificato medico chiunque è in grado di maneggiare una SDQ ed il 135mm in modo tranquillo. Ormai il peso e dimensioni sono un fatto psicologico. Salvo rari casi e particolari modi d'uso è un falso problema.
Ormai un nuovo utente che chiede info per la sua prima macchina e praticamente non sa nemmeno cosa sia un otturatore è terrorizzato già in partenza dal peso e dimensioni.
La SDQ è considerata una macchina pesante, poco conta se pesa meno di una A7III e 30 grammi in più di una XT4. Ed ha pure un adattatore saldato.
Poi aggiungono una o due basette alla Sony per tenerla in mano, con i guanti non riescono ad infilare le dita tra impugnatura e lente. Ergonomia ha un significato che ormai si è perso. Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.
  • Davide

Offline Donato56

• Senior
    • Italia
« Risposta #5 il: Domenica, 16 Gennaio 2022, 12:14:33 »
Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.
Hai ragione, personalmente mi stanca più la Panasonic S5 con il 20-60 che la SDQ con il 18-35 1,8 pur pesando di più.
Io tra le focali 85/105/ 135 ho scelto il 105 1,4 che mi arriva dopodomani.

Offline Ginni

• TOP POSTER
  • Madrelingua Estera: Sì
« Risposta #6 il: Domenica, 16 Gennaio 2022, 21:08:39 »
Vero, il 135mm è più compatto dell'85mm ed in più ha un selettore a 3 posizioni per regolare l'AF su più distanze. Salvo avere un certificato medico chiunque è in grado di maneggiare una SDQ ed il 135mm in modo tranquillo. Ormai il peso e dimensioni sono un fatto psicologico. Salvo rari casi e particolari modi d'uso è un falso problema.
Ormai un nuovo utente che chiede info per la sua prima macchina e praticamente non sa nemmeno cosa sia un otturatore è terrorizzato già in partenza dal peso e dimensioni.
La SDQ è considerata una macchina pesante, poco conta se pesa meno di una A7III e 30 grammi in più di una XT4. Ed ha pure un adattatore saldato.
Poi aggiungono una o due basette alla Sony per tenerla in mano, con i guanti non riescono ad infilare le dita tra impugnatura e lente. Ergonomia ha un significato che ormai si è perso. Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.

Mi pento di non averlo preso ... su NOC a 600 euro.
Pensavo fosse piú ingombrante del 85 é poi ho preso il 105 macro Hsm Is.

Offline OneFromRM

• TOP POSTER
  • Tra il bene e il male, ho scelto male
    • Italia, Roma
« Risposta #7 il: Lunedì, 17 Gennaio 2022, 07:03:36 »
Eppure è più stancante una macchina più leggera e non ergonomica di una più pesante ma ergonomica.
Hai ragione, personalmente mi stanca più la Panasonic S5 con il 20-60 che la SDQ con il 18-35 1,8 pur pesando di più.
Io tra le focali 85/105/ 135 ho scelto il 105 1,4 che mi arriva dopodomani.

Il 105 f1,4 mi ha sempre attirato..