News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1M con Luminar

Aperto da andrea948, Domenica, 26 Novembre 2023, 16:45:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Da un pò sul Forum sento parlare di Luminar, incuriosito ho scaricato la versione in prova. Ovviamente quando si utilizza un nuovo SW è sempre difficile capire anche le funzioni più elementari, per testarlo ho utilizzato uno scatto veramente mal riuscito e quasi irrecuperabile con PS, un paio di regolazioni le ho fatte per rifinire su PS ma  l'80% è su Luminar. Di primo acchito Luminar mi ha spiazzato per l'impossibilità di usare i layer come su PS, per il resto mi ha fatto un'ottima impressione, i preset non li uso mai e quindi poco mi interessano, nel complesso non lo trovo malaccio, vediamo se riesco a capirlo un pò meglio per poter fare una valutazione più completa, anche se ho l'impressione che non possa essere  un sostituto al 100% di PS.
P.S. Ovviamente solo per post a colori, per il bianco e nero è inutile, meglio PS.

  • Andrea
     

Met

Uso Luminar Neo come plugin: infatti, per me è un software complemetare a Photoshop o Affinity Photo.

La regolazione base dell'immagine con l'IA può essere di grande aiuto, come completamente inutile.
Dipende anche dai gusti personali e dalle modifiche che hai in mente di fare. Però un tentativo non costa niente.

La funzione di recupero delle alte luci è veramente buona e a spesso ti salva le aree sovraesposte molto meglio di Photoshop o Lightroom.
Anche la funzione di ritocco dei ritratti è valida e piuttosto completa, se ti piace il ritratto levigato e patinato.

Impara a usare le maschere di selezione generate con l'IA, che sono la vera forza del programma: puoi applicare le modifiche in modo selettivo e rapido.
È bello cio che piace senza concetto.

Rik68MI

Bello scatto e luce difficile, da SDF.😊
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 27 Novembre 2023, 05:41:37Bello scatto e luce difficile, da SDF.😊

In effetti c'era una luce balorda, il cielo non era pulito al tramonto (come si vede in foto), ma soprattutto il 18-50 EX ha una resa veramente pessima nei controluce e negli scatti con un'angolazione prossima al controluce , tanto che non si dovrebbe mai utilizzare in questi frangenti, salve rare occasioni.
  • Andrea
    Â