News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Curiosità

Aperto da notomb, Mercoledì, 01 Agosto 2018, 09:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Perché con la SDQ scattando anche con tempi veloci il rumore dello scatto è sempre lento? Come se si scattasse a 1/30-1/60?
  • Davide
     

andrea948

Ho notato subito dai primi scatti questa stranezza, in effetti sia che tu scatti a 1/1000 o a 1/100 la velocità percepita come rumore di scatto è la stessa... :-\
  • Andrea
     

Italo

Lo scatto è sempre lo stesso perché è audio registrato giusto per informare che lo scatto è avvenuto, visto che le Q non hanno alcun tipo di otturatore meccanico... un po' come le auto elettriche che, in città, simulano in rumore del motore per avvisare i pedoni.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gobbo


notomb

  • Davide
     

Italo

CitazioneE' uno scherzo vero?
Non saprei, perché non ho una SDQ... ma può essere facilmente verificabile guardando il sensore, senza ottica, durante uno scatto con tempi abbastanza lunghi (2 sec.).
Provare per credere!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 14:27:10
CitazioneE' uno scherzo vero?
Non saprei, perché non ho una SDQ... ma può essere facilmente verificabile guardando il sensore, senza ottica, durante uno scatto con tempi abbastanza lunghi (2 sec.).
Provare per credere!  ;)


https://www.sigma-global.com/it/cameras/sd-series/specifications/

Tipo otturatore --> Elettronico sul piano focale
Canon 6D - Cosina 19-35mm

agostino

Scusate: elettronico sul piano focale vuol dire che non è meccanico. Se impostate tempi lenti si sentono le due tendine in sequenza; più ci si avvicina al tempo di sincro flash più il rumore è uniforme ( 1/180?); superando questo tempo è difficile distinguere  le due tendine a meno che uno non sia un cyborg. La vibrazione  data dall'otturatore è evidente sul fondo del corpo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Se poi scattate senza ottica, l'otturatore si vede
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Citazione... elettronico sul piano focale vuol dire che non è meccanico
Può anche voler dire che è meccanico con controllo elettronico. Ma.... non c'è nessuno che ha "il coraggio" di guardare a sto sensore mentre scatta?  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Lo ho appena fatto; quello che ho scritto è relativo a quanto osservato.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneLo ho appena fatto; quello che ho scritto è relativo a quanto osservato.
Bene... viva le DPxxx!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Scusate, non ho capito: quindi l'otturatore non è meccanico ma esclusivamente elettronico, è questo che ha osservato Agostino?

gobbo

otturatore meccanico! e aggiungo mal costruito, perchè si sente tantissimo e mal ammortizzato perchè introduce micromosso molto in fretta!  :ohi:
insomma na ciofeca!  :D

pacific palisades

Citazione di: gobbo il Mercoledì, 01 Agosto 2018, 17:09:09
otturatore meccanico! e aggiungo mal costruito, perchè si sente tantissimo e mal ammortizzato perchè introduce micromosso molto in fretta!  :ohi:
insomma na ciofeca!  :D

:si:

Quindi ha anche una durata fisiologica (che Sigma non dichiara)...  :cry:

<<The main disadvantage of the focal-plane shutter is that a durable and reliable one is a complex (and often expensive) device. While the concept of a travelling slit shutter is simple, a modern FP shutter is a computerized microsecond accurate timer, governing sub-gram masses of exotic materials, subjected to hundreds of gs acceleration, moving with micron precision, choreographed with other camera systems for 100,000+ cycles. This is why FP shutters are seldom seen in compact or point-and-shoot cameras.>> Wikipedia