News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Merrill vs Quattro

Aperto da naphtha, Martedì, 20 Ottobre 2015, 17:22:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

 :-\ Immagini che fanno riflettere

Merrill: 
Quattro:



Merrill:
Quattro:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

sabbiavincent

mah... continuo a preferire il merrill

Italo

Dagli exif lo scatto Q è stato sviluppato con SPP 6.0.1, infatti aprendo le ombre il colore è ancora presente e in qualche zona dell'immagine si possono incontrare le note macchie verdi/magenta anche a 100 iso, mentre con l'attuale versione 6.3.0 le ombre sono progressivamente desaturate e le macchie vengono mascherate... non saprei quale delle due versioni di trattamento sia la peggiore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Guarda Italo, io con il mio workflow riesco a ridurre il rumore della Merrill di un buon 70 % a 3200 iso e non ho nessun problema ad attendere qualche secondo dopo lo scatto (la fantomatica lentezza...). Se il Quattro è così: Compro il secondo corpo Merrill e ciao. 


Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Col colore nella Merrill non ci vado a 3200 iso!  :no:
Ma vado a 6400 col bn....   :si:


Questa la mia versione 100% della Q (100 iso) dove, cercando, si può trovare rumore cromatico verde/magenta... con SPP6.3 il problema sembra risolto ma le ombre vengono desaturate progressivamente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Mercoledì, 21 Ottobre 2015, 22:35:56
Col colore nella Merrill non ci vado a 3200 iso!  :no:
Ma vado a 6400 col bn....   :si:

ahahahah non è sicuramente una buona idea, ma vuoi mettere il BN pulito lavorato  8) con quella schifezza a destra ?




p.s.
se ti capita un lavoretto che fai rifiuti per gli ISO?  :no: Ti ingegni per migliorare il risultato
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Questo sono io con la DP3m a 6400iso col NR di luminanza tutto a sinistra... ma in daylight... la luce artificiale col foveon è meglio non usarla!

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Ma hai usato solo il canale blu ed avevi una luce laterale? Quella che ho postato è una foto di uno spettacolo/concerto  :-\
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneMa hai usato solo il canale blu ed avevi una luce laterale?
Ho solo desaturato in SPP, mi hanno ripreso dall'esterno di una finestra mentre ero al centro di una stanza.

CitazioneQuella che ho postato è una foto di uno spettacolo/concerto
Appunto... luce artificiale non bilanciata... e magari a colori!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Mercoledì, 21 Ottobre 2015, 23:03:30
CitazioneMa hai usato solo il canale blu ed avevi una luce laterale?
Ho solo desaturato in SPP, mi hanno ripreso dall'esterno di una finestra mentre ero al centro di una stanza.

CitazioneQuella che ho postato è una foto di uno spettacolo/concerto
Appunto... luce artificiale non bilanciata... e magari a colori!

:si: Tutto chiaro!
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

Questo il confronto degli spettri di emissione della luce solare e delle lampadine ad incandescenza (TC: 2700°K).
Si può notare come le tradizionali lampadine emettano in prevalenza luce a bassa frequenza (rosso) per cui lo strato del foveon interessato maggiormente è quello più profondo e più rumoroso, molto meglio usando una lampada fluorescente (tubo neon) a 4000-5600°K con Indice di Resa Cromatica certificato (CRI/Ra)= 85-90 o maggiore. http://www.casadellelampadine.it/prod/Philips-neon-36w-t8-5300k-g13-92ra/


E questo quello di un LED a luce bianca per uso generico:


Se poi su un palco ci sono effetti con luci monocromatiche, il foveon può trovarsi in maggiore difficoltà dal punto di vista del rumore.


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Canon 6D - Cosina 19-35mm

sabbiavincent

Assuefatto al merrill, quando lavoro i bayer, in qualunque salsa, mi provocano letteralmente ribrezzo... poi, posso dire tutto e di tutto, riguardo i 6400 iso, gli illuminanti e così via ma, il fatto è solo questo: l'immagine che riesce ad esprimere, i dettagli sottili, sono incredibili. Punto e basta.
:cry:
Come mi dispiace che canon non si sia comprata Sigma: una sd1 con attacco canon originale mi avrebbe fatto gola!
Immaginate il 50L a TA  O:-)

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sabbiavincent

Citazione di: Italo il Domenica, 25 Ottobre 2015, 13:18:46
Che problema c'è?
Vendi il 50L e compra il 50 Art! http://willchaophotography.com/sigma-50mm-f1-4-art-review/
Che ieri ho fatto una cerimonia con il 50L senza flash al buio, sfruttando l'orrore del bayer andando da 6400 iso in su senza sbagliare uno scatto. Quando avevo il 50 art, per averne una a fuoco dovevo scattarne almeno 4... c'è ancora una notevole variabilità tra le lenti, nonostante il miglioramento e con il canon porto tutto al CS che me li tara meglio di qualunque doc usb, mi riallinea la lente e così via, in 24 ore. Nello specifico, con l'85L, giovedì, mi hanno pulito i sensori delle macchine e tarato la lente nella giornata oltre ad averla controllata a fondo, nel pomeriggio ero nuovamente operativo; con l'ART, non lo avrei potuto fare.
Ah! l'ART, il 50 è un'ottica strepitosa, lo so perché l'ho testata in prima persona. Devo ammettere che le aberrazioni a TA del 50L, però, mi piacciono. Ma se Canon avesse tirato fuori lei, l'ART, lo avrei preso subito con molto gaudio!!!  ;)