News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cinema Is The New Black & White [dp3 quattro]

Aperto da Met, Giovedì, 26 Maggio 2022, 20:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met

Modalità colore "Cinema" in SPP

Primo approccio: cosa è questo schifo giallognolo sbiadito? Come gli è venuto in mente? Passi la modalità "Verde petrolio e arancione" per i nerd di Instagram, ma la "Cinema" proprio non la capisco.
Secondo approccio: caspita! Sembra una foto in bianco e nero, ma a colori  :wow: Aspetta un momento: e quei cieli tra il turchese e il glauco alla De Chirico? Micidiale.

Insomma, quando una foto a colori non rende, c'è il bianco e nero oppure il cinema. Intrigante.

san simeon piccolo

palazzo barbaro

guggenheim terrace
È bello cio che piace senza concetto.

clax

  • Claudio
     

hobbit

Dipende ....  nella terza mi piace molto, nelle seconda un po', nella prima poco.

Lo stesso vale per ogni effetto, ad esempio in certe immagini anche Orange & Teal è accattivante, in altre no assolutamente!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marco_M

  • Marco
     

Eros Penatti

Diciamo che non mi impazzire come genere di sviluppo  :)  ...ma cliccando sulle anteprime, esce alla grande la qualità della piccola compatta.
La modalità colore non gli rende giustizia, mi piacerebbe veder sviluppati i tiff dopo gli opportuni aggiustamenti in SPP... credo che sta compattina se magna alla grande le attuali MF ( sempre se messa a suo agio  :) ).

hobbit

Le Quattro sono lo stato dell'arte, sia come sensore (trovo che sia accettabile il gap con il Merrill) che come processore d'immagine sia Raw che JPEG (in questo caso il gap con il Merrill è consistente in favore del Quattro).
La DP3 (ho anche il 60 DN su m4/3, lente affine al 50 della DP3 ed è probabilmente la miglior lente fissa del sistema) e la DP0 hanno lenti praticamente perfette, la DP1 e la DP2 no, ma comunque sempre ottime.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Non mi sono mai piaciuti i preset in camera e filtri od effetti,  non ne ho mai usato uno.

In particolare che senso ha discutere di fedeltà cromatica e poi usare un preset cosí?

Non so se il 50 mm della DPQ sia lo stesso della DPM, buona ottica ma non eccezionale volendo Sigma poteva fare di più ( penso al 56 mm f 1.4).

Met

Citazione di: Ginni il Giovedì, 26 Maggio 2022, 23:55:37
Non mi sono mai piaciuti i preset in camera e filtri od effetti,  non ne ho mai usato uno.
In particolare che senso ha discutere di fedeltà cromatica e poi usare un preset cosí?


La fedeltà cromatica. Una volta ci credevo anch’io, ma non esiste. Neppure se includi nello scatto una tabella di calibrazione e poi stai ore a bilanciare tutto a monitor. Credo che neppure i nostri occhi, da una persona all’altra, vedano esattamente gli stessi colori (trascurando le varie forme di daltonismo e altre patologie).
Ci sono tonalità, che l”occhio umano vede, che sono al di fuori delle possibilità di cattura di qualsiasi sensore in commercio. In compenso, se voglio posso fotografare a infrarossi o avere una visione notturna impossibile per l’occhio umano.


Come ti spieghi l’uso massiccio delle LUT in fotografia e video? Il fotografo o il regista preferisce comunicare un’emozione con l’immagine. Anche la scelta del bianco e nero, oggi, è una scelta stilistica ed emotiva.
Quindi piace o non piace. Questione di gusti. Rispetto la tua opinione.


Sto esplorando SPP e mi diverto. All’inizio non mi piaceva questa impostazione colore. Adesso, a volte mi entusiasma. Così come le altre. Se le provi e le impari, possono tornare utili. A volte basta solo un tocco leggero.


Qui ci sono andato giù con mano pesante:
la fedeltà cromatica la lascio ai tecnici Telefunken.





È bello cio che piace senza concetto.

Ginni

Sono contento che tu ti diverta.

Dal punto di vista puramente estetico io concepisco o la foto bianco e nero o la foto a colori possibilmente naturali (diciamo senza saturazioni spettacolari o manipolazioni tanto care a certi artisti).

L'effetto cinema mi ricorda un po' il colore di foto anni 70 che non ho mai amato.

Riguardo ai LUT ti posso dire che ne so ben poco come per tutto quello che concerne il settore video, ho girato pochissimo nella mia vita e non ho mai pensato di postprodurre un video.

Non mi spiego l'utilizzo di LUT perché non ho idea se ho mai visto un video che ne facesse uso.



Rino

Citazione di: Ginni il Venerdì, 27 Maggio 2022, 08:54:22
Non mi spiego l'utilizzo di LUT perché non ho idea se ho mai visto un video che ne facesse uso.

Diciamo che da molti anni - con l'avvento del digitale - le LUT sono una parte importantissima nell'editing di qualsiasi filmato perché sono un modo comodo e veloce per equiparare i colori delle diverse clip che compongono i film. Una volta era facile vedere che la telecamera dei campi lunghi aveva colori diversi da quella destinata ai primi piani.
Dallo scopo primario di uniformare i colori alla realtà, il passo di uniformare i colori secondo uno standard creativo non naturale deciso per il film, il passo è stato breve, vedi il Teal&Orange così comune nei film di fantascienza o quelle calde e "aride" dei film post apocalittici.

Con le LUT si può fare molto, dalle immagini creative a quelle coi colori perfetti (c'è chi ha creato delle LUT per trasformare i colori Fuji in colori Foveon), i risultati - belli, brutti, affascinanti o pacchiani - dipendono unicamente dai fotografi. Sai quanto mi sono dovuto dare da fare, in passato, per uniformare i colori di un intero servizio fotografico a prescindere che fosse matrimoniale o di architettura? :)

Rino

Citazione di: Met il Giovedì, 26 Maggio 2022, 20:10:27
Modalità colore "Cinema" in SPP

Complimenti perché sono le prime foto che reputo interessanti con la modalità "Cinema". L'ho provata sin dall'inizio pensando che avesse qualcosa a che fare con il cinema, ma in comune hanno solo il nome e, con le mie foto, non mi è mai piaciuta.
Ho tirato fuori qualcosa di interessante con Teal&Orange, ma va usata con le foto giuste e con moderazione.

Belle foto!