News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il sottomarino Dandolo [dp0q+dp3q]

Aperto da Met, Lunedì, 13 Giugno 2022, 16:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met

Mi suggestionano profondamente i sottomarini, più di qualsiasi altro mezzo aereo o terrestre. Sono macchine da guerra, lo so. Decisamente in contrasto con le mie scelte di obiettore di coscienza. Ma ho amato il capitano Nemo, nelle mie letture d'infanzia, ho ammirato le imprese di Cousteau e adorato il film Das Boot (U-Boot 96), che è un film decisamente antimilitarista.

Quest'anno l'Arsenale di Venezia è accessibile al pubblico, grazie alla Biennale - il sottomarino Dandolo si può ammirare gratuitamente, tirato in secca dietro alle tese delle Nappe.
Mi sarei fermato una giornata intera a cercare l'inquadratura e ad aspettare la luce giusta, ma ero in compagnia.

sommergibile dandolo arsenale venezia

sommergibile dandolo arsenale venezia
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Lunedì, 13 Giugno 2022, 16:44:37
Mi suggestionano profondamente i sottomarini, più di qualsiasi altro mezzo aereo o terrestre. Sono macchine da guerra, lo so. Decisamente in contrasto con le mie scelte di obiettore di coscienza. Ma ho amato il capitano Nemo, nelle mie letture d'infanzia, ho ammirato le imprese di Cousteau e adorato il film Das Boot (U-Boot 96), che è un film decisamente antimilitarista.

Quest'anno l'Arsenale di Venezia è accessibile al pubblico, grazie alla Biennale - il sottomarino Dandolo si può ammirare gratuitamente, tirato in secca dietro alle tese delle Nappe.
Mi sarei fermato una giornata intera a cercare l'inquadratura e ad aspettare la luce giusta, ma ero in compagnia.

Bello, mi sarei fermato una giornata intera anch'io.

Non riesco ad associare i sottomarini a "macchine da guerra" e ne subisco tutto il fascino legato al loro essere "macchine per andare sotto i mari", di sicuro influenzato da Verne, Cousteau e dai tanti film o documentari che ho visto. Per me i sottomarini sono "macchine da guerra" solo quando vengono utilizzati per la guerra, né più né meno come le auto, le moto, le navi e gli aeroplani: per il resto, sono macchine meravigliose ed affascinanti.
Incredibile come Verne avesse immaginato la forma a sigaro dei sottomarini e la maggior parte delle loro reali caratteristiche prima che i sottomarini venissero inventati. Quando vidi il film della Disney con il sottomarino a forma di pesce, mi arrabbiai terribilmente!  :))

tik68mi

Il fratello del Toti (non ha mai sparato ed era pieno di scarafaggi del ferro, racconto di un operai ex marinaio:).

Dp0quattro
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 13 Giugno 2022, 19:04:47
Il fratello del Toti (non ha mai sparato ed era pieno di scarafaggi del ferro, racconto di un operai ex marinaio:).

Dp0quattro
Bello anche lui. Apparentemente in uno stato di conservazione migliore, almeno esteriormente, scarafaggi del ferro permettendo.  :si:
È bello cio che piace senza concetto.

tik68mi

Citazione di: Met il Lunedì, 13 Giugno 2022, 19:31:06
Citazione di: tik68mi il Lunedì, 13 Giugno 2022, 19:04:47
Il fratello del Toti (non ha mai sparato ed era pieno di scarafaggi del ferro, racconto di un operai ex marinaio:).

Dp0quattro
Bello anche lui. Apparentemente in uno stato di conservazione migliore, almeno esteriormente, scarafaggi del ferro permettendo.  :si:
Ora le visite all'interno sono senza animaletti, eheh; e lo riverniciano spesso.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Ginni

Mi sembrano piccini tutti e due, quanto erano lunghi, e di che periodo sono?

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: Ginni il Martedì, 14 Giugno 2022, 00:02:49
Mi sembrano piccini tutti e due, quanto erano lunghi, e di che periodo sono?
Come equipaggio sono più o meno equivalenti a un U-Boot della Kriegsmarine della seconda guerra mondiale, quello iconico, ma le dimensioni sono più compatte (stivano meno siluri e non c'è la bocca di lancio posteriore presente in molti modelli tedeschi).Mi sorprende sempre, nella mia ignoranza, con conoscenze base di idrodinamica e fluidodinamica, come si sia passati da due eliche controrotanti a sistemi di propulsione monoelica, che hanno bisogno di un bilanciamento alla rotazione. Sicuramente saranno più efficienti: prima o poi approfondisco il tema.
È bello cio che piace senza concetto.

Ginni

Ecco due motori diesel FIAT.

E la centrale nucleare?

E i tubi di lancio per missili balistici con testate nucleari?

Meglio non andare in guerra  :) se no perdiamo anche questa  :)

tik68mi

Citazione di: Met il Martedì, 14 Giugno 2022, 08:37:10
Citazione di: Ginni il Martedì, 14 Giugno 2022, 00:02:49
Mi sembrano piccini tutti e due, quanto erano lunghi, e di che periodo sono?
Come equipaggio sono più o meno equivalenti a un U-Boot della Kriegsmarine della seconda guerra mondiale, quello iconico, ma le dimensioni sono più compatte (stivano meno siluri e non c'è la bocca di lancio posteriore presente in molti modelli tedeschi).Mi sorprende sempre, nella mia ignoranza, con conoscenze base di idrodinamica e fluidodinamica, come si sia passati da due eliche controrotanti a sistemi di propulsione monoelica, che hanno bisogno di un bilanciamento alla rotazione. Sicuramente saranno più efficienti: prima o poi approfondisco il tema.
Dal responsabile del Museo:
[15/6, 08:51] Marco: 1. È assimetrico 2. Il rapporto di massa sottomarino ed elica è tale da non generare un momento torcente preoccupante.
[15/6, 08:52] Marco: Nel SLC "Maile" il fenomeno è mooolto più accentuato
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro