News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test macro con fondo di bottiglia...

Aperto da andrea948, Martedì, 21 Marzo 2023, 16:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Ho preso settimana scorsa (ovviamente usato) il Sigma 70-300 APO f/4,5-5,6 con "pseudo" funzione macro. Sulla SD15 ho fatto questo scatto a 300mm f/11 ISO50, distanza circa 1,2 mt con messa a fuoco estesa in macro, ho fatto due post la prima SPP+PS e la seconda solo SPP. Lo butto o lo tengo...?  :-\
P.S. con photoshop il giallo viene modificato rispetto al naturale, ma non c'è verso di mantenerlo, su SPP ovviamente mantiene la tonalità con maggior precisione e non ci sono artefatti (bordi sui fiori fuori fuoco) come su quella fatta con PS. A proposito, il fiore è una banalissima Acetosella raccolta sul bordo del marciapiede...
SPP+PS


SPP


SPP+PS
  • Andrea
     

Rik68MI

Fai una foto dei colori "veri", per confronto? Grazie (eheh)
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Martedì, 21 Marzo 2023, 22:17:12
Fai una foto dei colori "veri", per confronto? Grazie (eheh)

Ti mando un vaso con i fiori....così ci provi tu. :))
P.S. W il B&N.... :bat:
  • Andrea
     

Rik68MI

E sì, grazie, perché qui in strada ci sono solo le (cavolo di) colonnine.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Credo che qui la resa dipenda dal tipo di modifiche che hai applicato all'imagine originale.Quando apri il file x3f in photoshop, senza modifiche, che risultato ti da?
Per sbaglio, mi sono accorto che Affinity Photo 2 apre senza problemi i file x3f, mantenendo i colori fedeli a quello che vedo in SPP - la foto perde solo un po' di nitidezza, forse perché la demosaicizza come un Bayer: devo però tornarci sopra indagare bene. Sicuramente, in tutte quelle occasioni dove mi serve pubblicare qualcosa per il web, mi evita il passaggio preliminare in SPP.

Mi piacerebbe aprire la tua foto e fare dei confronti con la resa di Photoshop.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Mercoledì, 22 Marzo 2023, 08:54:05
Credo che qui la resa dipenda dal tipo di modifiche che hai applicato all'imagine originale.Quando apri il file x3f in photoshop, senza modifiche, che risultato ti da?
Per sbaglio, mi sono accorto che Affinity Photo 2 apre senza problemi i file x3f, mantenendo i colori fedeli a quello che vedo in SPP - la foto perde solo un po' di nitidezza, forse perché la demosaicizza come un Bayer: devo però tornarci sopra indagare bene. Sicuramente, in tutte quelle occasioni dove mi serve pubblicare qualcosa per il web, mi evita il passaggio preliminare in SPP.

Mi piacerebbe aprire la tua foto e fare dei confronti con la resa di Photoshop.
Ti giro il file X3F.
  • Andrea
     

andrea948

Questa la versione migliore della post fatta su PS, con fatica i colori sono rimasti nettamente più fedeli rispetto all'originale...
  • Andrea
     

Eros Penatti

Come test sul colore, mi piace l'ultima postata.
Come test macro, inteso per la nitidezza dell'ottica.... insomma....  ^-^