News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

consulenza sul nuovo macbook air m2

Aperto da sergiozh, Sabato, 17 Settembre 2022, 20:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Ho aggiornato prima a 12.6 e poi a 12.6.0

sergiozh

secondo voi come va caricata la batteria per farla durare il più a lungo possibile in anni ?

Rino


Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 26 Settembre 2022, 16:45:31
secondo voi come va caricata la batteria per farla durare il più a lungo possibile in anni ?

Dicono che con le nuove batterie non si debba più prestare una cura particolare per aumentarne la durata, comunque se la carichi a fondo e poi arrivi a scaricarla il più possibile prima di ricaricarla, di sicuro non sbagli.

sergiozh

Citazione di: Rino il Lunedì, 26 Settembre 2022, 18:36:24
Citazione di: sergiozh il Sabato, 24 Settembre 2022, 14:25:09
Ho aggiornato prima a 12.6 e poi a 12.6.0

Sono la stessa cosa!  :))

boh. prima mi ha istallato 12.6 e poi mi diceva che andava ancora aggiornato a 12.6.0 e l'ho fatto due volte.

da quando esistono queste 'nuove batterie' che non hanno bisogno di cure particolari ?

6 mesi, 1 anno, 2 anni, 5 anni ?

io avevo capito che idealmente andrebbe fatti cicli 20-80% o meglio ancora 30-70%

https://dillonstechguide.com/at-what-percentage-should-i-charge-my-macbook-pro-the-facts/

ma non so mai chi ha ragione.

tik68mi

Io sto puntando al Mac Studio m1 ultra 48 core... da svenarsi.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

sergiozh

Citazione di: tik68mi il Martedì, 27 Settembre 2022, 22:50:51
Io sto puntando al Mac Studio m1 ultra 48 core... da svenarsi.

a che ti serve tanta potenza ? per video o cosa ?

non sarebbe meglio aspettare a vedere come sarà il Mac Pro silicon prima della spesa ?

tik68mi

Render anche, aspetto sì, prima le bollette... ma è davvero potente quanto piccolo e silenzioso.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

SierraVictor

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 26 Settembre 2022, 16:45:31
secondo voi come va caricata la batteria per farla durare il più a lungo possibile in anni ?

Le batterie dei dispositivi più recenti (ma parliamo già di almeno 15-20 anni), generalmente ai polimeri di litio, al contrario della generazione precedente (generalmente al nichel) vanno tenute in carica il più possibile. I cicli carica/scarica (completa) sono da evitarsi salvo che smettano improvvisamente di funzionare nel qual caso un ciclo di carica/scarica completa può risultare utile.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

sergiozh

Citazione di: SierraVictor il Lunedì, 06 Febbraio 2023, 20:26:14
Le batterie dei dispositivi più recenti (ma parliamo già di almeno 15-20 anni), generalmente ai polimeri di litio, al contrario della generazione precedente (generalmente al nichel) vanno tenute in carica il più possibile. I cicli carica/scarica (completa) sono da evitarsi salvo che smettano improvvisamente di funzionare nel qual caso un ciclo di carica/scarica completa può risultare utile.

Apple consiglia che quando il laptop non viene usato a lungo di tenere la batteria del laptop caricata al 50% col  laptop spento.

Per questo tenere il laptop con la batteria sempre carica al massimo per me non va bene.

Io faccio ora cicli tra 30% e 70%.

Ho dovuto portare il laptop in un negozio apple per dei problemi e ho detto che faccio cicli 30% - 70% e il tecnico mi ha detto che pure cicli di 20% - 80% vanno bene per mantenere bene a lungo la batteria.

SierraVictor

Daccordo. Anche io tengo i miei portatili tra il 20 e il massimo (di solito 97%). Il messaggio che volevo far passare è che la scarica totale non è più necessaria ma, anzi, se praticata spesso, può essere disfunzionale.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

EXCEL

in realtä tutti questi accorgimenti sono oramai eccessivi, le batterie non vengono caricate al 100% e non vengono scaricate allo 0%, se una batteria deve restare tra il 20 ed 80%, il produttore ti manda in protezione la batteria quando a schermo risulta 0-1% me nella realtä la batteria avrebbe un altro buon 20%, allo stesso modo, le ricariche non sono mai realmente al 100%, si fermano prima, sempre per evitare cicli carica-scarica profondi.

In altre parole, no stress, usateli come vi pare questi computer, i mac ed i vari circuiti bms nei caricatori, giä implementano le "best practices" per massimizzare i cicli.
Solo se non lo si usa a lungo, è meglio metterlo a riposo con una metà carica, il resto è tutto già ottimizzato via software e circuiteria di ricarica.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.