News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

S1R e Sigma 50-100mm

Aperto da notomb, Sabato, 07 Maggio 2022, 12:29:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

  • Davide
     

OneFromRM


Eros Penatti

La foto è bella, anche la modella, ma l’effetto della vignettaatura così vanifica un po’ la resa della lente. Lente che non conosco ovviamente.
Mi piacerebbe vederla senza vignettatura, giusto per comprenderne stacco , bokeh e profondità.
Sto valutando l’acquisto di qualche Sigma, come la usi su Panasonic ?
Occorre un adattatore particolare ?

hobbit

Impeccabile, come tutte le tue foto. Concordo sulla vignettatura che forse non valorizza la foto che complessivamente resta bella.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Ci vuole l' MC21, si trovano superscontati a molto meno di 100 euro, la versione SA ovviamente. Non è possibile evitare l'autocrop grazie alla demenza Panasonic-Sigma.
Si ottiene un file simile alla SDQ 5424x3616



  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Sabato, 07 Maggio 2022, 20:11:30
Ci vuole l' MC21, si trovano superscontati a molto meno di 100 euro, la versione SA ovviamente. Non è possibile evitare l'autocrop grazie alla demenza Panasonic-Sigma.

Sei sicuro che le Panasonic siano così? Sulla Sigma fp non solo posso disabilitare l'autocrop, ma anche impostare il fattore di moltiplicazione a mano, quindi, nel caso delle ottiche APS-C che coprono il formato APS-H, imposto manualmente 1.3x e le sfrutto al massimo.

Molto bello il ritratto all'uomo con la pipa, impeccabili come sempre le altre. Avevo ed ho ancora, solo come caro ricordo di gioventù, la pipa fatta con la pannocchia. Non pensavo che esistessero ancora!

hobbit

Noto degli sfocati duri, che mi disturbano.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Sono sicuro purtroppo ma non solo io. Se invece hai l'MC21 per ottiche EF esiste uno stratagemma per bypassare la castrazione. Ci sono tutorial online. Ovviamente non funziona con la versione SA.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Sabato, 07 Maggio 2022, 22:05:29
Sono sicuro purtroppo ma non solo io.

Assurdo e mi sorprende una cosa del genere da parte di Panasonic.

Eros Penatti


notomb

Gli Art di quel periodo presentavano tutti quelle caratteristiche, gli zoom praticamente tutti. I fissi erano in po' meglio.
Il vecchio 50-150mm era migliore in questo contesto perdendo un po' di nitidezza.
Basta saperlo. Se avessi scelto io non avrei fotografato con quegli sfondi, dove ho scelto io (seconda foto) non ci sono problemi. C'è da dire che in quelle circostanza non credo che zoom di altri brand facciano meglio, compreso il Canon RF 28-70mm f/2.
Ci voglioni i fissi e Sigma poi li ha fatti. 35mm f1.2 40mm f1.4, 135mm f1.8. Pesano e costano? C'è il piccolo 45mm da usare a f2.8.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Martedì, 10 Maggio 2022, 07:59:53
Gli Art di quel periodo presentavano tutti quelle caratteristiche, gli zoom praticamente tutti. I fissi erano in po' meglio.
Il vecchio 50-150mm era migliore in questo contesto perdendo un po' di nitidezza.
Basta saperlo. Se avessi scelto io non avrei fotografato con quegli sfondi, dove ho scelto io (seconda foto) non ci sono problemi. C'è da dire che in quelle circostanza non credo che zoom di altri brand facciano meglio, compreso il Canon RF 28-70mm f/2.
Ci voglioni i fissi e Sigma poi li ha fatti. 35mm f1.2 40mm f1.4, 135mm f1.8. Pesano e costano? C'è il piccolo 45mm da usare a f2.8.

Le nuove ottiche Sigma (anche serie I ed addirittura alcuni Contemporary) hanno iniziato a privilegiare la qualità dello sfocato e sono un vero piacere da adoperare, purtroppo non sul Foveon. Anche lo zoom 28-70/2.8 Contemporary, nonostante sia un obiettivo di qualità inferiore al 24-70/2.8 Art, ha uno sfocato visibilmente migliore. I vecchi Art erano eccezionali da ogni punto di vista (compresi dimensioni e peso), ma lo sfocato era quasi sempre duro.