Community > Presentazioni

Eccomi!

(1/8) > >>

ila:
Eccomi! Sono Ila, scrivo dall'Emilia e sono un analogico convinto che vede attraverso l'obiettivo in B/N... e il colore? A colori scatto pochissimo, non nutro particolare amore, e quel poco è stato smontato dalla QUATTRO di un mio amico. Dopo aver apprezzato degli scatti ho iniziato a chiedermi quanto senso ha spendere tanti soldi sul colore quando un Foveon da la stessa resa cromatica. Al momento indago su quale sarà la mia Sigma :-\

Met:
Ciao Ila, è un piacere averti qui. 
La resa in bianco e nero del foveon è impressionante, paragonata ad altri sensori digitali.
Il colore son gioie e dolori. Tante volte fa soffire, ma ho ancora molto da imparare.
Quale approccio hai con l'analogico? Fai anche lo sviluppo? A volte ho nostalgia della camera oscura e dell'approccio "manuale" allo sviluppo.

Rino:

--- Citazione da: ila - Domenica, 17 Luglio 2022, 16:57:35 ---Eccomi! Sono Ila, scrivo dall'Emilia e sono un analogico convinto che vede attraverso l'obiettivo in B/N... e il colore? A colori scatto pochissimo, non nutro particolare amore, e quel poco è stato smontato dalla QUATTRO di un mio amico.

--- Termina citazione ---

Ciao, benvenuto.

--- Citazione ---Al momento indago su quale sarà la mia Sigma :-\

Se vuoi dei modelli "freschi" (che ormai cominciano ad avere comunque i loro anni), non mi sembra che ci sia tanto da scervellarsi se non per decidere se prendere una compatta ad ottica fissa o un modello ad ottiche intercambiabili della serie Quattro.
Se ti vanno bene anche i modelli più anziani, la scelta ovviamente aumenta.

hobbit:
Ciao Ilario, benvenuto.
La cosa più semplice è che quando vieni ad Udine fai una mezza giornata con le mie e capisci se ti bastano le dp o ti serve una sd.
L’ingombro di due dp o di una sd con lente non è molto diverso, io sono sempre molto indeciso sul cambio da dp a sd.

ila:

--- Citazione da: Met - Domenica, 17 Luglio 2022, 18:47:49 ---Il colore son gioie e dolori.
Oggi a pellicola fa pure più male, costa il delirio e non sono le stesse emulsioni con cui eri abituato te  :boi:
Quando ho visto le fotografie di Hobbit (il colpevole di tutto) ho capito che significava "foveon = pellicola digitale". Anche il B/N non è affatto male, ma nei costi ci si rientra ancora benissimo: continuo a ribaltare la tank, godermi il profumo del fix, ascoltare la mia CO che reclama  8)

--- Citazione da: Met - Domenica, 17 Luglio 2022, 18:47:49 ---Quale approccio hai con l'analogico? Fai anche lo sviluppo?
Sviluppo e mi fermo all'ibridazione con un Reflecta e un ProArt. Quando mi son deciso per la CO è arrivata la pandemia... il delirio, l'ho inscatola e vivrà nell'armadio sino a che non ritroverò la quadra. Peraltro ringrazio Rino: i suoi test su Nadir mi hanno aiutato nella scelta della lente, e chiarito dubbi vari.

--- Citazione da: Rino - Domenica, 17 Luglio 2022, 19:49:02 ---Se vuoi dei modelli "freschi" (che ormai cominciano ad avere comunque i loro anni), non mi sembra che ci sia tanto da scervellarsi se non per decidere se prendere una compatta ad ottica fissa o un modello ad ottiche intercambiabili della serie Quattro.
Se ti vanno bene anche i modelli più anziani, la scelta ovviamente aumenta.

Tutti i punti interrogati che ho in testa me li hai fatti venire proprio tu con i video su YT con le disamine su pregi, problematiche e difetti  :boi:
Scherzi a parte: mi intriga la seconda giovinezza della Quattro SD... se non fosse per il tiraggio che mi costringe su ottiche pesanti. Sono abituato alle OM in analogico e OMD in digitale, per cui. Pesante per pesante, a sto punto non avrà più senso la FFF a tiraggio corto con L-mount?
Con quello che esiste oggi troverei più (con)geniale la soluzione delle QUATTRO a ottiche fisse: accoppiata DP1+DP2 coprendo le lunghezze focali che uso solitamente. Cosa mi frena ancora dalle DP? Sono troppo abituato al mirino, lo schermo mi fa strano. Insomma, ce le ho tutte xD

Quindi? Voglio provare un po' le varie soluzioni e vedere macchina alla mano quale mi trasmetterà feeling. Hobbit ha le QUATTRO DP, per la QUATTRO SD e relative ottiche non ho ancora idea dove andare a provarle. Ma ci arriverò...

--- Citazione da: hobbit - Domenica, 17 Luglio 2022, 23:10:05 ---L’ingombro di due dp o di una sd con lente non è molto diverso
Non uscirei mai con due macchine, decido prima quale usare: sono un giovanotto acqua e sapone che non ama l'ingombro. Con la OM, se ho già le idee ben precise, difficile mi porti dietro una seconda ottica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa