FOTOGRAFIA > Attrezzature non Foveon

Ricoh Converter su Sigma dp

(1/3) > >>

Rino:
Ricordo che qualcuno adoperava un converter della Ricoh (per fotocamere Ricoh, da mettere davanti all'obiettivo) sulle Sigma dp, ma non ricordo né il modello né su quale dp. Sapete illuminarmi? :)

Ginni:
Io ho provato sulle Merrill un po' di aggiuntivi, robetta che si trova a poco Olympus, Nikon e cinesate.
Quelli tele mi sembravano migliori, quelli Wide carenti ai bordi.
Con diametro 52 mm ne trovi parecchi.
Alla fine la macchina diventava una semireflex e visto che avevo altro non valeva la pena.

EXCEL:
Ho usato il Converter ricoh 28>21mm su Sigma dp1 merrill, risultati quasi identici a quelli ottenibili senza Converter. Su dp2 merrill era inusabile, come se le foto fossero sempre fuori fuoco. Del resto il wide converter era ottimizzato appunto per il 28mm della ricoh gr

Rino:
Grazie Ginni e Excel.

L'adattatore non è per me, ma per una mia amica che vorrebbe utilizzarlo sulla dp0 Quattro (della quale è innamorata) in modo da aumentarne le possibilità ed era interessata soprattutto al tele. Ricoh aveva un kit "grandangolo + tele" praticamente introvabile. Sapete qualche aggiuntivo tele (anche non Ricoh) che funzioni in modo accettabile?

Tra i modelli Ricoh che ho trovato in rete, ce ne sono almeno 3 da "0.75x" con sigle diverse. Sapete le differenze? Non sono riuscito a trovare nulla né ho capito se poi si possano avvitare sulla filettatura della dp0 che è diametro 58. Sembra che sia indispensabile un altro accessorio per poterlo avvitare sulla fotocamera: è così?

Ginni:
Con 58 mm non mi ricordo di aver visto nulla.
Il problema é che bisogna provare, come con la DP2 l'aggiuntivo non andava, cosí potrebbe non andare con la DP0.
Non avendola non ho idea del tipo di lente, sporge? Il diametro effettivo quanto è.
Con la Dp-0 secondo me potrebbe vignettare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa