News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Trucco per velocizzare SPP 6.8.x (ma anche le altre versioni, spero)

Aperto da Met, Mercoledì, 13 Luglio 2022, 09:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met

Forse è un'informazione già nota a chi è già pratico del programma, ma faccio volentieri la parte di quello noioso e ripetitivo, dato che ho sentito molti lamentarsi della lentezza esasperante di SPP.
Ho notato, che più file x3f contiene la cartella e più il programma rallenta, fino a bloccarsi. Anche il modulo di sviluppo della singola immagine, nonostante la quantità generosa di memoria RAM e la lettura/scrittura da SSD.

Ho cominciato a suddividere le cartelle in sottocartelle, che contengono 36 foto in formato x3f, lo stesso quantitativo delle vecchie pellicole, e tutto funziona alla grande. Quando applico una modifica all'immagine, la reattività del programma è confortevole.
Magari, ciascuno deve trovare la giusta quantità di foto per cartella, in base alle prestazioni hardware... 36 è un numero indicativo.
Non ho testato l'operazione su macOS, per cui mi farebbe piacere avere un riscontro da chi lavora con un Mac.

È bello cio che piace senza concetto.

OneFromRM


Tino84


Ginni

Ciao confermo che funziona così anche su sistema Windows, Surface Laptop con I7 32 giga RAM e SSD da 1 Tera.
Se ne era già parlato in un altro topic, probabilmente è perché anche quando si apre in SPP una sola immagine in edit si passa sempre dall'interfaccia di navigazione che costruisce la preview degli x3f.

Rino

Citazione di: Met il Mercoledì, 13 Luglio 2022, 09:12:55
Forse è un'informazione già nota a chi è già pratico del programma, ma faccio volentieri la parte di quello noioso e ripetitivo, dato che ho sentito molti lamentarsi della lentezza esasperante di SPP.
...
Magari, ciascuno deve trovare la giusta quantità di foto per cartella, in base alle prestazioni hardware... 36 è un numero indicativo.
Non ho testato l'operazione su macOS, per cui mi farebbe piacere avere un riscontro da chi lavora con un Mac.

Hai fatto benissimo a riproporlo: il trucco è vecchio e credo che se ne fosse parlato anche qui, ma gli anni passano e le informazioni si perdono con facilità all'interno di un forum corposo come questo.
Io notai la maggiore velocità di SPP con cartelle piccole quando iniziai ad usare la SD1 Merrill per i miei servizi professionali: un servizio di foto di architettura, in particolare se si scatta sempre in RAW+JPG, può essere anche di migliaia di file. Suddividendo ed organizzando le foto in più cartelle con al massimo un centinaio di file (quindi una cinquantina di foto, trattandosi di RAW+JPG), tutto diventava più veloce e reattivo (per quel che può esserlo SPP, ovviamente).

Ieri ho finalmente messo in funzione il mio nuovo iMac da 24" (non avevo avuto il tempo neanche di tirarlo fuori dalla scatola) ed ho provato subito l'ultimo SPP pieno di timori, ma devo dire che funziona benissimo, non è andato in crash né ha dato problemi neanche con gli X3I più corposi e le operazioni più lunghe e complesse. Dulcis in fundo, distrattamente ho aperto una cartella con molte centinaia di foto e non ha fatto una piega, ma vi dirò con più precisione nei prossimi giorni.