FOTOGRAFIA > Foto Storie

Ossessione Tiburtina: ex Fabbrica della penicillina

<< < (2/10) > >>

Rino:

--- Citazione da: agostino - Mercoledì, 01 Gennaio 2020, 16:37:32 ---Queste foto seguono idealmente queste e quanto scritto qui:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=8246.0

Allontanandoci dal tratto urbano, inizia la zona delle fabbriche dismesse e delle nuove aziende, concessionari di auto, poltrone, sofà ecc..
Siamo vicini al G.R.A., poco più avanti ciò che rimane della RCA. Siamo sulla Tiburtina, là dove abbocca via del Casale di San Basilio.

Intorno alla vecchia fabbrica, concessionarie, carrozzerie, un vivaio.
Il lato della Tiburtina è esposto a ovest ma, ora, è mattina e questa è la luce.

Non aggiungo altro.

--- Termina citazione ---

Non devi aggiungere altro: la serie è molto bella ed il luogo mi attrae particolarmente.
L'unico piccolo appunto che mi sento di fare è quello di stare attento alle verticali (o di raddrizzarle in PP visto che poi passi per Photoshop) quando si tratta di foto quasi perfettamente dritte.

Rino:

--- Citazione da: Joserri - Mercoledì, 01 Gennaio 2020, 19:39:24 ---
--- Citazione ---
Domanda: quando sia apre un jpeg in PS per pulirlo da punti ecc.. , come si fa ad ANNULLARE qualsiasi impatto della Maschera di contrasto per tenere il file Foveon puro? Azzero tutti i cursori?]

Non fare il bifolco. Lavora al TIFF che ti dà il SPP. Saluti e buon anno!  :D

Sottoscrivo: quando le foto meritano (come queste) e sai che farai comunque un passaggio per Photoshop, salva in TIFF 16bit e poi, dopo le eventuali modifiche, salva in JPG con Photoshop. La differenza è notevole. Prova con un banale cielo azzurro sfumato e vedrai che la JPG di SPP, pur pesando più di quella di Photoshop, ti fa la sfumatura a strisce orizzontali.

Rino:
Bella anche questa seconda serie.

--- Citazione da: agostino - Mercoledì, 01 Gennaio 2020, 16:48:37 ---Non mi parlate di barilotti e cipollotti: quando Sigma correggerà automaticamente le sue storture io farò foto senza storture.

Quella sarà una grande cosa quando Sigma lo potrà fare in camera o almeno con SPP.

--- Citazione ---La maggior parte sono jpeg diretti, alcune solo lievemente riviste in SPP e pulite di zozzure in PS.

Domanda: quando sia apre un jpeg in PS per pulirlo da punti ecc.. , come si fa ad ANNULLARE qualsiasi impatto della Maschera di contrasto per tenere il file Foveon puro? Azzero tutti i cursori?]

Non ho capito cosa intendi con "pulirlo da punti" (mi sembra quasi un termine da vecchio BN, quando dovevamo spuntinare le foto) e non capisco di quali cursori parli: quelli in ACR? Però Photoshop non mi aggiunge la maschera di contrasto da solo. Se ti riferisci a quella che aggiunge quando salvi per il web, c'è una preferenza da deselezionare atrimenti aggiunge nitidezza.

pacific palisades:
Excel è un fotografo camminante ascensionale, Agostino invece segue il filo dell'orizzonte. In ogni caso la fotografia camminante dà importanti risultati.

agostino:
Ho un punto centrale dovuto allo sporco sul sensore, se mi cade nel cielo lo tolgo in PS; alcune foto sono buone in jpeg, almeno per un primo livello di uso.
Quando si salva da PS, io credo venga  applicata la maschera di contrasto che hai in quel momento, fatta di tre parametri (raggio ecc.) che mi sono ben studiati per il Bayer ma che vorrei bypassare del tutto.

Ora sono sul telefono, rispndo con calma nei prossimi giorni.
Grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa