Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Presentazioni / Ciao a tutti !
« Ultimo post da Anthony il Martedì, 27 Luglio 2021, 19:29:13 »
Un saluto a tutti voi, inizio da qui per presentarmi. Mi chiamo Antonio e fotografo da mooolti anni, ormai sono quasi 50. Ho quindi iniziato con l’immortale pellicola e una Kodak Instamatic quasi per gioco poco più che sedicenne. All’inizio con poche velleità, giusto per fare delle foto ricordo ad amici e amiche. Dopo di che all’inizio degli anni ‘80 la prima macchina 35mm, una Minox GT e la contemporanea scoperta delle diapositive cho non ho più abbandonato fino alla prima macchina digitale del 2002 (Nikon D1). Fino ad allora usavo una Nikon FM con pochi obiettivi fissi e un paio di zoom.
Ho naturalmente fatto delle escursioni nel mondo B/N con sviluppo e stampa fatta in casa ( nel vero senso della parola) ma le diapositive, Agfa 50s Pro all’inizio e Kodachrome 25 e 64 poi, sono sempre state le mie scelte per foto di viaggio, paesaggio e natura.
Come a molti il passaggio al digitale ha sconvolto il paradigma, specialmente quello delle diapositive che non permettevano nessuna post-produzione anche se, a tutt’oggi, non amo fare la così detta “post”: semplicemente mi diverto di più a fare le foto bene subito e non “dopo”. Con questa premessa capirete che la scoperta del Foveon avvenuta meno di 6 mesi fa è stata per me un ritorno al futuro: bassi ISO, grande definizione, poca post, scatti ragionati “prima” e non “dopo”. Ho ancora tutta l’ attrezzatura Nikon digitale per me indispensabile per le foto di natura, specialmente animali, unita a quella Fujifilm veramente adatta per la così detta “street” ma anche molto compatta per brevi viaggi ed escursioni.
In tutto questo si sono inserite una SDQ con 18-35, 50-100 e 30 (tutti ART) e una DP1 primissima serie. Quest’ultima come ottima fotocamera da passeggio e non solo, la SDQ per le famose foto “ragionate”. Che dire, la qualità e la nitidezza della SDQ non l’avevo mai vista o sospettata. La DP1 si difende bene ma ormai sente l’ età e, più che altro, il tempo passato dal progetto originale ad oggi.
Da parte mia conto di trovare utili informazioni e consigli in questo forum e, perché no, confrontarmi con chi usa il Foveon da più tempo. Infatti una cosa l’ho capita: il Foveon richiede una “curva di apprendimento” fatta di tentativi, insuccessi e verifiche indispensabili per chi arriva dal mondo Bayer ma che permette, nel tempo, di estrarre il massimo da una tecnologia che, ahimè, temo sia destinata a rimanere ferma in questo stato di sviluppo per sempre (anche se ….. mai dire mai).
Grazie per aver letto tutto il “pippone” e ancora un saluto a tutti voi !
Ciao, Antonio.
22
Immagini / Re:Una cupola barocca nella chiesa di S. Francesco a Pavia
« Ultimo post da edecapitani il Martedì, 27 Luglio 2021, 13:22:54 »
Grazie Acheo! Se le dp avessero lo schermo orientabile sarebbero perfette e se Sigma facesse un tilt-shift...
23
Immagini / Re:Di qua e di là dell'argine
« Ultimo post da Rino il Martedì, 27 Luglio 2021, 11:54:47 »
Eccole tutte e tre caricate sul server di Nadir.

La prima è la tua, la seconda è la mia salvata per il web, la terza è ridotta a 1800px e salvata per il web.







Nel provare i file, si sono caricati tutti e tre in un secondo, per cui sarà davvero un problema del server.
24
Immagini / Re:Di qua e di là dell'argine
« Ultimo post da Rino il Martedì, 27 Luglio 2021, 11:49:28 »
Argine del Po a Felonica (MN)
dp3

Bella!

Anche questa foto ci ha messo una vita a caricarsi: per oltre 5 minuti (a casa, col computer ed ho la fibra) ho visto solo una sottile fascia in alto. Probabilmente sarà un problema di lentezza del server perché ho scaricato la tua foto ed è 1999x1332px, praticamente come le mie. L'unica cosa strana è che, per le dimensioni, è molto pesante: ben 3.2MB! Aprendo la foto e risalvandola con Photoshop alla massima qualità ottengo un file da 2MB e, se uso "Salva per il Web" con qualità 75% come per le mie, scende a 1.5MB.
Riducendo la foto a 1800px sul lato lungo e salvando per il web, si scende drasticamente a 800K, ma credo che il problema maggiore sia la lentezza del server, anzi, quasi quasi faccio la prova a caricarle su Nadir e vedere cosa accade. :)
25
Immagini / Re:Di qua e di là dell'argine
« Ultimo post da edecapitani il Martedì, 27 Luglio 2021, 11:44:52 »
Grazie Agostino! L'idea dell'inquadratura, anche se con un angolo più ampio, è di una mia amica e gliel'ho presa in prestito perché mi piace molto.
26
Immagini / Re:Una cupola barocca nella chiesa di S. Francesco a Pavia
« Ultimo post da Acheo il Martedì, 27 Luglio 2021, 11:43:34 »
Banco ottico ? :P Foto perfetta !
27
Immagini / Re:Di qua e di là dell'argine
« Ultimo post da agostino il Martedì, 27 Luglio 2021, 09:06:52 »
Una ellissi tra titolo e foto: mi aspettavo il Po ma giustamente trovo l'argine!
Bella e strana
28
Immagini / Re:Una cupola barocca nella chiesa di S. Francesco a Pavia
« Ultimo post da agostino il Martedì, 27 Luglio 2021, 09:04:18 »
Splendida la foto.
29
Immagini / Re:Una cupola barocca nella chiesa di S. Francesco a Pavia
« Ultimo post da agostino il Martedì, 27 Luglio 2021, 09:03:55 »
Citazione
Mi rimane la voglia di leggere Tex ma esce una volta al mese

Consiglio: stanno ristampando a colori i primi 60 numeri di Mister No (siamo oltre il 30 ma è facile ordinare gli arretrati): sono bellissimi e mi sorprendo di essermi perso questo personaggio da ragazzo. Per apprezzare Mister No devi apprezzare Zagor: è la sua negativa (non è tutto di un pezzo: mezzo alcolizzato e un po' puttaniere) ma lo spirito di avventura, con aspetti anche un po' fantasy , è lo stesso.
30
Attrezzature / Re:Sigma MC-11: obiettivo 10-20 su Sony A7 II
« Ultimo post da Pentro il Lunedì, 26 Luglio 2021, 21:40:53 »
Grazie mille, molto gentile.  :D
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10