News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Affreschi trecenteschi a Como

Aperto da edecapitani, Venerdì, 14 Maggio 2021, 19:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani


versione a più alta risoluzione
https://nsm09.casimages.com/img/2021/05/14//21051407254825871717416569.jpg

Particolare del catino absidale della basilica di Sant'Abondio a Como:
Cristo Re tra la Vergine e il Battista e, nelle vele esterne, i santi Pietro e Paolo

Sdq + 70-200 S

Lunedì mattina ho passato 5 ore a fotografare in S. Abondio a Como e ho constatato quante cose delle esigenze della vita moderna sono fotograficamente orribili almeno in quel contesto (per esempio i cartelli stradali, le sedie all'interno della chiesa, i pannelli esplicativi, utili ma orribili)
  • Enrico
     

agostino

Arriverà nel metatopic, ma sono indietro. Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 14 Maggio 2021, 19:20:46
Lunedì mattina ho passato 5 ore a fotografare in S. Abondio a Como e ho constatato quante cose delle esigenze della vita moderna sono fotograficamente orribili almeno in quel contesto (per esempio i cartelli stradali, le sedie all'interno della chiesa, i pannelli esplicativi, utili ma orribili)

Verissimo e vale per la maggior parte delle foto di arte ed architettura: impossibile fotografare una qualsiasi strada senza auto, segnali stradali, cartelloni pubblicitari, cassonetti, etc.
Ma anche gli edifici preservati, hanno come minimo una serie di avvisi e pannelli esplicativi.

La piccola jpg non rende merito alla versione grande.  :si:


edecapitani

  • Enrico
     

robnov

Bei colori, delicatissimi; illuminazione naturale?
:si:
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

edecapitani

Sì, era mattina e non ho neppure utilizzato la possibilità di illuminare gli affreschi con la moneta da 50 cent perché, a meno che sia proprio buio, preferisco la luce naturale. L'alternativa sarebbe poter e saper disporre e controllare luci artificiali. Quelle collocate nelle chiese e nei palazzi, spesso persino nei musei, aiutano il visitatore ma se fotografi creano dominanti e soprattutto ombre terribili. Anche le luci naturali, provenienti dalle finestre vanno studiate, si deve considerare l' ora e la stagione, le condizioni meteo. In certi casi sai che comunque quelle sono le luci che aveva in mente l'artista in altri no, perché gli interventi sulla struttura operati nel tempo hanno modificato radicalmente l'illuminazione naturale del luogo, oppure le opere sono state dislocate. Nel caso di Como sapevo che ci sarebbe stato il cielo coperto e questa era forse la situazione migliore. Io pensavo di fotografare il mattino abbastanza avanzato la parte orientale all'esterno per non dover scattare in controluce e al contempo non avere ombre eccessive a tagliare le superfici ma, ahimè c'erano lavori di manutenzione della strada che fiancheggia la chiesa, così ho cambiato programma. Tornerò e rifarò le foto agli affreschi di pomeriggio perché nonostante il cielo coperto c'è un po' troppo controluce soprattutto negli affreschi vicini alle finestre... e ho sempre scattato guardando l'istogramma.
  • Enrico
     

Lorenzo F.

Si vede che è il tuo "pane"
Stupisce come tu abbia saputo rendere al meglio le cromie, senza esagerare.
Di solito le foto delle guide cartacee sono orribilmente sature, qui è tutto leggero ma non scialbo.
Complimenti
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

edecapitani

  • Enrico
    Â