News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Preghiera - Sigma fp L

Aperto da OneFromRM, Domenica, 30 Maggio 2021, 08:41:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM


edecapitani

 :si: :si: :si:
È una bella foto a parte le orribili fasce biancorosse che da un anno anch'io trovo ovunque nelle chiese insieme ad altra segnaletica.
Il covid ha aggiunto anche questo alla lista delle necessarie brutture con cui la nostra epoca addobba edifici antichi. Poi magari, in questo caso, ci sono dei restauri in corso.
  • Enrico
     

hobbit

 :si: :si: :si: Bella!

Una curiosità, ma la FP e la FP-L sono proprio identiche a parte la differenza di risoluzione? Cioè possono montare entrambe il mirino, hanno entrambe i famosi 6 iso, .....?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Citazione di: hobbit il Domenica, 30 Maggio 2021, 09:46:57
:si: :si: :si: Bella!

Una curiosità, ma la FP e la FP-L sono proprio identiche a parte la differenza di risoluzione? Cioè possono montare entrambe il mirino, hanno entrambe i famosi 6 iso, .....?

Sì, sono assolutamente identiche.
L'unica funzione che non esiste sulla fp "liscia" è quella di crop del fotogramma in fase di scatto.
Il mirino funziona nello stesso modo e anche tutto il resto

OneFromRM

Citazione di: edecapitani il Domenica, 30 Maggio 2021, 09:28:00
:si: :si: :si:
È una bella foto a parte le orribili fasce biancorosse che da un anno anch'io trovo ovunque nelle chiese insieme ad altra segnaletica.
Il covid ha aggiunto anche questo alla lista delle necessarie brutture con cui la nostra epoca addobba edifici antichi. Poi magari, in questo caso, ci sono dei restauri in corso.

Non ho avuto cuore di cancellarle.... fanno parte di questo periodo.
Non si tatta di restauri in questo caso, è solo per impedire l'accesso al coro

edecapitani

Hai fatto benissimo a non cancellarla! Anch'io quando fotografo la realtà preferisco non cancellare e lo dico senza alcuna intenzione polemica nei confronti di chi ha un altro modo di vedere e di fotografare. Non c'è un modo giusto e uno sbagliato, ci sono fini e sensibilità diverse e lecite. Se l'oggetto della foto è l'architettura - e non è questo il caso dato il titolo anche se è chiaro che l'architettura ti interessa ed è un elemento fondamentale della foto - simili ostacoli visivi mi disturbano, se posso li rimuovo altrimenti me ne faccio una ragione. Nelle foto di paesaggio io preferisco mantenere i segni del tempo in cui la foto è stata scattata. Guardando le foto di mio padre o altre foto del passato mi rendo spesso conto che i segni del tempo nelle fotografie sono molto interessanti. Fra vent'anni, forse, quella fascia biancorossa sarà un elemento importante. Aggiungo che il fatto che non sia l'oggetto della foto, che rappresenti un disturbo per lo sguardo in un contesto altrimenti coerente (una buona inquadratura di una bella chiesa con una religiosa che fa quel che in chiesa si dovrebbe fare... l'abito non è un gran che ma pazienza) rende bene la situazione di una normalità alterata. Insomma secondo me, come foto, vale di più con la fascia, come situazione speriamo che finisca.
  • Enrico
     

hobbit

Grazie.

Ciò significa che se mai valuterò questa fotocamera, sarà la L!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Spettacolo!
L'unica cosa brutta, rilevata anche da Edecapitani, non dipende da te.

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 30 Maggio 2021, 10:18:17
Hai fatto benissimo a non cancellarla! Anch'io quando fotografo la realtà preferisco non cancellare e lo dico senza alcuna intenzione polemica nei confronti di chi ha un altro modo di vedere e di fotografare. Non c'è un modo giusto e uno sbagliato, ci sono fini e sensibilità diverse e lecite. Se l'oggetto della foto è l'architettura - e non è questo il caso dato il titolo anche se è chiaro che l'architettura ti interessa ed è un elemento fondamentale della foto - simili ostacoli visivi mi disturbano, se posso li rimuovo altrimenti me ne faccio una ragione. Nelle foto di paesaggio io preferisco mantenere i segni del tempo in cui la foto è stata scattata. Guardando le foto di mio padre o altre foto del passato mi rendo spesso conto che i segni del tempo nelle fotografie sono molto interessanti. Fra vent'anni, forse, quella fascia biancorossa sarà un elemento importante. Aggiungo che il fatto che non sia l'oggetto della foto, che rappresenti un disturbo per lo sguardo in un contesto altrimenti coerente (una buona inquadratura di una bella chiesa con una religiosa che fa quel che in chiesa si dovrebbe fare... l'abito non è un gran che ma pazienza) rende bene la situazione di una normalità alterata. Insomma secondo me, come foto, vale di più con la fascia, come situazione speriamo che finisca.

Concordo su quanto hai scritto e, volente o nolente, mi tengo i "disturbi" salvo richieste di un eventuale Committente, però a livello personale mi disturbano. Saranno anche una testimonianza in futuro, ma oggi preferirei non averli.

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 30 Maggio 2021, 09:46:57
:si: :si: :si: Bella!

Una curiosità, ma la FP e la FP-L sono proprio identiche a parte la differenza di risoluzione? Cioè possono montare entrambe il mirino, hanno entrambe i famosi 6 iso, .....?

Assolutamente identiche tranne, ovviamente, la possibilità di crop o diminuire la risoluzione (la fp L, usata a "mezza potenza" è una comodissima fotocamera da 30Mpx) e l'AF ibrido della fp L, quindi più efficiente in alcune situazioni.
Un'altra cosa non disdicevole come appare a noi "fotografi evoluti" è la possibilità di zoomare allargando le due dita sul display sfruttando l'alta risoluzione del sensore (esattamente come si fa con gli smartphone). Certo, noi fotografi evoluti facciamo il crop in postproduzione con Photoshop, ma mia figlia, che non è una fotografa evoluta, mi ha fatto apprezzare, durante la Festa della mamma (avevo portato la fp L con il 35/2), che allargava e stringeva l'inquadratura con le due dita, in pratica uno zoom 35-105 con l'ingombro del 35/2 Serie I. Quando ho scaricato le foto sul computer, erano già croppate ed erano pur sempre foto da 20Mpx e oltre, pronte per l'uso. Inoltre, vedendo la zoomata sul display, inquadri meglio e stai più attento ad eventuali elementi di disturbo.
Ho guardato con disappunto i risultati (ottimi) sentendomi offeso nella mia dignità di fotografo evoluto, ma non sono riuscito a trovare nulla da contestare a mia figlia e sono stato zitto.  :))

hobbit

Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 11:28:32
Assolutamente identiche tranne, ovviamente, la possibilità di crop o diminuire la risoluzione (la fp L, usata a "mezza potenza" è una comodissima fotocamera da 30Mpx) e l'AF ibrido della fp L, quindi più efficiente in alcune situazioni.
Un'altra cosa non disdicevole come appare a noi "fotografi evoluti" è la possibilità di zoomare allargando le due dita sul display sfruttando l'alta risoluzione del sensore (esattamente come si fa con gli smartphone). Certo, noi fotografi evoluti facciamo il crop in postproduzione con Photoshop, ma mia figlia, che non è una fotografa evoluta, mi ha fatto apprezzare, durante la Festa della mamma (avevo portato la fp L con il 35/2), che allargava e stringeva l'inquadratura con le due dita, in pratica uno zoom 35-105 con l'ingombro del 35/2 Serie I. Quando ho scaricato le foto sul computer, erano già croppate ed erano pur sempre foto da 20Mpx e oltre, pronte per l'uso. Inoltre, vedendo la zoomata sul display, inquadri meglio e stai più attento ad eventuali elementi di disturbo.
Ho guardato con disappunto i risultati (ottimi) sentendomi offeso nella mia dignità di fotografo evoluto, ma non sono riuscito a trovare nulla da contestare a mia figlia e sono stato zitto.  :))
Ciò significa che la bimba (non so quanti anni abbia) ha preso i geni giusti, fotograficamente parlando!  :D

Però a me vengono anche altri pensieri in merito agli strumenti, pensieri che rischiano di essere irritanti detti nel forum dedicato al Foveon, ma tant'è, li dico a costo di farmi odiare.

Sono da sempre, da quando ne ho scoperto l'esistenza, appassionato del Foveon e dei risultati che a volte restituisce, però spesso mi accorgo di esser troppo concentrato sullo strumento più che sull'obiettivo fotografico che mi propongo.

Il vantaggio che io vedo esserci nel Foveon è quello di restituire risultati belli. Quando sono in palla e riesco ad assecondarlo i risultati sono assolutamente belli. Ad esempio a settembre scorso mi è capitato di andare ad un matrimonio di una ragazza della banda dove mio figlio ha iniziato a suonare il Sax. Io non centravo niente e ho fatto un paio di foto all'uscita degli sposi, durante il rinfresco e durante la performance della banda. Avevo con me la DP1 e DP3. Le foto tutte riuscite sono venute fuori con colori meravigliosi. La sposa ha saputo che avevo fatto delle foto e me le ha chieste. Qualche giorno fa, sono riprese le attività bloccate dal Covid, mi ha fermato dopo le prove della banda e mi ha ringraziato e mi ha detto che è rimasta colpitissima dai colori delle foto e di come questi rendevano benissimo il tema arancione che aveva scelto.
Altre occasioni in cui le foto mi hanno colpito positivamente, soprattutto per la resa cromatica out of box, sono quelle che ho anche messo qui nel forum, le panoramiche da Trieste e il concerto al teatro.

Però spesso rimango deluso, spesso so che non riuscirei a cavarci un ragno dal buco e non le porto. La Olympus e-m1, ha anche lei una bella resa, non regge chiaramente il confronto puro col Foveon, ma se la cava. So che portare con me la e-m1 mi permetterà di affrontare la maggior parte delle situazioni, con un compromesso in termini di qualità accettabile.

Perciò mi ritrovo spesso combattuto e mi chiedo se alla fine per uno come me che ha esigenze semplici non sarebbe meglio prendere sempre la Olympus.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Citazione di: hobbit il Domenica, 30 Maggio 2021, 15:49:08
Però a me vengono anche altri pensieri in merito agli strumenti, pensieri che rischiano di essere irritanti detti nel forum dedicato al Foveon, ma tant'è, li dico a costo di farmi odiare.

Sono da sempre, da quando ne ho scoperto l'esistenza, appassionato del Foveon e dei risultati che a volte restituisce, però spesso mi accorgo di esser troppo concentrato sullo strumento più che sull'obiettivo fotografico che mi propongo.

Il vantaggio che io vedo esserci nel Foveon è quello di restituire risultati belli. Quando sono in palla e riesco ad assecondarlo i risultati sono assolutamente belli. Ad esempio a settembre scorso mi è capitato di andare ad un matrimonio di una ragazza della banda dove mio figlio ha iniziato a suonare il Sax. Io non centravo niente e ho fatto un paio di foto all'uscita degli sposi, durante il rinfresco e durante la performance della banda. Avevo con me la DP1 e DP3. Le foto tutte riuscite sono venute fuori con colori meravigliosi. La sposa ha saputo che avevo fatto delle foto e me le ha chieste. Qualche giorno fa, sono riprese le attività bloccate dal Covid, mi ha fermato dopo le prove della banda e mi ha ringraziato e mi ha detto che è rimasta colpitissima dai colori delle foto e di come questi rendevano benissimo il tema arancione che aveva scelto.
Altre occasioni in cui le foto mi hanno colpito positivamente, soprattutto per la resa cromatica out of box, sono quelle che ho anche messo qui nel forum, le panoramiche da Trieste e il concerto al teatro.

Però spesso rimango deluso, spesso so che non riuscirei a cavarci un ragno dal buco e non le porto. La Olympus e-m1, ha anche lei una bella resa, non regge chiaramente il confronto puro col Foveon, ma se la cava. So che portare con me la e-m1 mi permetterà di affrontare la maggior parte delle situazioni, con un compromesso in termini di qualità accettabile.

Perciò mi ritrovo spesso combattuto e mi chiedo se alla fine per uno come me che ha esigenze semplici non sarebbe meglio prendere sempre la Olympus.

Io penso che sia normale e che nessun attrezzo sia perfetto.
Parte del piacere sta proprio nel lavorare sui limiti nostri e degli strumenti che adoperiamo.
Anche io prima di un evento mi accorgo che mi ritrovo a dover scegliere, sulla base del tipo di impiego previsto, quale fotocamera portare con me.
Forse sono troppo dispersivo, ma da ciascuno strumento sento di imparare qualcosina.

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 11:28:32
[quote author=hobbit link=topic=10053.msg83356#msg83356 Inoltre, vedendo la zoomata sul display, inquadri meglio e stai più attento ad eventuali elementi di disturbo.
Ho guardato con disappunto i risultati (ottimi) sentendomi offeso nella mia dignità di fotografo evoluto, ma non sono riuscito a trovare nulla da contestare a mia figlia e sono stato zitto.  :))

Per me il ritaglio in macchina, con queste risoluzioni e nitidezza, è davvero comodo, altro che ritaglio in Post (perlomeno per queste situazioni “rilassate”). Stavolta la figliola ti ha fregato in pieno  :))


Citazione di: hobbit il Domenica, 30 Maggio 2021, 15:49:08
Però spesso rimango deluso, spesso so che non riuscirei a cavarci un ragno dal buco e non le porto. La Olympus e-m1, ha anche lei una bella resa, non regge chiaramente il confronto puro col Foveon, ma se la cava. So che portare con me la e-m1 mi permetterà di affrontare la maggior parte delle situazioni, con un compromesso in termini di qualità accettabile.

Perciò mi ritrovo spesso combattuto e mi chiedo se alla fine per uno come me che ha esigenze semplici non sarebbe meglio prendere sempre la Olympus.

Hobbit, se posso, ti concentri troppo sullo strumento e non sul suo uso, a parer mio.
È come scegliere una lente per un dato utilizzo: non ti porti dietro un grandangolo se vuoi esercitarti con dei ritratti classici. Sapendo di avere un grandangolo, con le sue peculiarità, saprai anche porti in condizione di fare ance dei ritratti, diversi necessariamente da quelli che faresti con un tele.

Se sai che hai bisogno di alti iso, o non ti porti la sigma, e vai direttamente di olympus, o sai che avrai bisogno di approcciare il tuo soggetto anche in base ai limiti del tuo strumento.

Ma i limiti dei tuoi strumenti sono già lì, alcuni sono lapalissiani e ormai dibattuti in lungo e in largo, altri dovrai conoscerli tu in base alla tua esperienza. I tuoi limiti invece andranno levigati nel tempo.
Se sai che farai foto ad una festa di bambini un pomeriggio all’aperto, e vuoi portarti dietro la sigma, è inutile incaponirsi su un af che non sta al passo: piuttosto prevedi i movimenti, e pre-focheggi in MF. Se non ne hai voglia ed hai dormito poco la sera prima, forse meglio mettere in borsa la m1

Io ho appena preso la sd-q, ed al momento mai mi sognerei di portarla dietro come unica macchina ad un matrimonio, al massimo per qualche scatto più tranquillo, ma intanto faccio affidamento alle solite Sony.
Poi più avanti chissà, magari miglioro il mio utilizzo con la sigma, ma se oggi volessi affrontare una cerimonia con la sd-q i limiti sarebbero solo miei nel non sapere come usarla, sapendo poi che non ha la stessa rapidità della Sony; avrei fatto così due valutazioni sbagliate in un colpo solo! (Di attrezzatura e di preparazione).

Hai ragione, per quel poco che ho visto, la Sigma restituisce risultati “belli, subito”, ed era la mia speranza quando l’ho presa qualche giorno fa. Io al momento la vedo come fotocamera “da famiglia”, per scatti tranquilli e personali, non commissionati se non da me stesso. Ed è su questo che baso la sua forza: piuttosto che portarmi la Sony con i batis e poi comunque post produrre tutto quasi necessariamente, con la sigma avrei un risultato più rapido (in queste due uscite, i passaggi in SPP sono stati velocissimi per me).

Insomma, al solito, le valutazioni sulla praticità e semplicità d’uso dello strumento e dei risultati che vuoi sta sempre e solo a te, e sull’impegno che vuoi e puoi dargli.

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 30 Maggio 2021, 15:49:08
Ciò significa che la bimba (non so quanti anni abbia) ha preso i geni giusti, fotograficamente parlando!  :D

Ormai non è più una "bimba" (anche se lo sarà sempre per me) perché viaggia per le trentina, ma credo che la differenza sia proprio nel diverso approccio alla fotografia, con meno esperienza ma meno preconcetti.

Citazione
Però a me vengono anche altri pensieri in merito agli strumenti, pensieri che rischiano di essere irritanti detti nel forum dedicato al Foveon, ma tant'è, li dico a costo di farmi odiare.
...
Perciò mi ritrovo spesso combattuto e mi chiedo se alla fine per uno come me che ha esigenze semplici non sarebbe meglio prendere sempre la Olympus.

Di questo ne parlammo già una volta e ti dissi che, per me, tu non hai bisogno del Foveon ed un buon Bayer può permetterti di fotografare bene ed in scioltezza in qualsiasi situazione, soprattutto quando passi dalla splendida gita in montagna alla cena con tutta la famiglia.
Però, per "buon Bayer", intendo qualcosa di ben più attuale e non m4/3. :)
Scegli quella che vuoi, esistono tante ottime mirrorless FF, ma comprane una e buona.

Quasi tutti i Foveonisti non usano solo il Foveon, ma per le tue esigenze e - soprattutto - per il tuo non voler perdere tempo con i RAW, credo che il Foveon sia superfluo e, come ti ho detto altre volte, spesso le foto che tiri fuori dal Foveon sono più nitide di quelle che scatti con il m4/3 ma più "ingessate" e meno gradevoli come immagini. Non riesci a tirar fuori ottime foto dal Foveon perché lo usi poco mentre usi sempre le Olympus. La cosa importante è conoscere bene lo strumento che si adopera in modo tale da non pensarci più e pensare alla foto che si sta scattando.

Per questo motivo ho limitato le fotocamere che uso alle sd/dp Quattro e - da oltre un anno - alle fp. Ho anche un corredo Sony che, poiché si comporta in maniera del tutto diversa dalla fp, cerco di usare solo se non posso farne a meno.
Valutare in un istante l'immagine, la luce e la scena che si ha davanti facendo le scelte giuste per arrivare ad ottenere quello che vuoi, deve diventare istintivo.

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 30 Maggio 2021, 16:37:45
Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 11:28:32
[quote author=hobbit link=topic=10053.msg83356#msg83356 Inoltre, vedendo la zoomata sul display, inquadri meglio e stai più attento ad eventuali elementi di disturbo.
Ho guardato con disappunto i risultati (ottimi) sentendomi offeso nella mia dignità di fotografo evoluto, ma non sono riuscito a trovare nulla da contestare a mia figlia e sono stato zitto.  :))

Per me il ritaglio in macchina, con queste risoluzioni e nitidezza, è davvero comodo, altro che ritaglio in Post (perlomeno per queste situazioni “rilassate”). Stavolta la figliola ti ha fregato in pieno  :))

Vedi? E' perché siete giovani! :))
Hai già letto i commenti disgustati di tanti altri. Per me non costituiva un problema anche se sembrava una cosa "stupida" e "scontata", ma nessuno ci obbliga ad usare le funzioni stupide e scontate se non danno alcun fastidio ed a volte si potrebbe scoprire che sono comode. Ho gli anni giusti per ricordare le prime fotocamere elettroniche, i primi automatismi ed i primi AF: ogni volta i fotografi hanno fatto una levata di scudi per "Lesa Maestà alla Vera Fotografia".

Citazione
Se sai che hai bisogno di alti iso, o non ti porti la sigma, e vai direttamente di olympus, o sai che avrai bisogno di approcciare il tuo soggetto anche in base ai limiti del tuo strumento.

Be', non è che la Olympus vada tanto meglio della SDQ a 800 ISO...  :)
Credo che il suo pregio sia nella facilità e velocità d'uso oltre a dimensioni e peso.

Citazione
Io ho appena preso la sd-q, ed al momento mai mi sognerei di portarla dietro come unica macchina ad un matrimonio, al massimo per qualche scatto più tranquillo, ma intanto faccio affidamento alle solite Sony.

Neanche in seguito, quando diventerai esperto ed avrai un ottimo obiettivo Art, potrai utilizzare solo il Foveon per i matrimoni, in particolare per le foto in chiesa o in poca luce. In altre situazioni, con la SDQ ed il 18-35/1.8 (lascia perdere i fondi di bottiglia da 60 Euro), potrai fare anche dell'ottimo reportage imparando ad anticipare i tempi. Usa la SDQ per le foto belle come quelle delle tue passeggiate, per gli still life, usala sul treppiedi con la funzione SFD e non ne potrai più fare al meno.


hobbit

Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 17:46:50
Be', non è che la Olympus vada tanto meglio della SDQ a 800 ISO...  :)
Credo che il suo pregio sia nella facilità e velocità d'uso oltre a dimensioni e peso.
Beh, non esagerare, la Olympus è utilizzabile di notte, ho molte foto in tal proposito a bassa luminosità, il Foveon no, almeno a colori.
Ad esempio questa è una foto serale, senza flash, infattibile col Foveon, fatta con la e-m10, inferiore alla e-m1, che non presenta un rumore significativo, nemmeno a piena risoluzione:

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1745983
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

mr_mouse

anche io ho avuto il sistema m4/3 di Olympus, per la precisione sia la e-m1 che la e-m5 e funzionavano decisamente meglio di quanto uno si aspetterebbe da un "piccolo sensore"
ovviamente con dei limiti...
in particolare la e-m1 col 12-40 2,8 Pro era veramente una bomba e la e-m5 col 14-42mm POWER OIS era valida e assolutamente tascabile
il massimo erano le situazioni familiari, un viaggio, una scampagnata, una festa, una manifestazione.... poi lo stabilizzatore (per l'epoca) era veramente straordinario
d'altro canto per quanto riguardava macro, still life e quant'altro riguardasse "il dettaglio" in primis non erano assolutamente sufficienti
ora ho una Panasonic GX8 ed è praticamente lo stesso identico discorso
sono ottime fotocamere, molto rapide, un'autonomia considerevole e decisamente elastiche nell'utilizzo, con ottimi jpeg in camera (spesso non utilizzavo nemmeno il RAW) ma se hai bisogno di alta qualità nel dettaglio e nel file in generale, lavorabilità del file stesso non possono competere con marche che montano sensori più grandi
per me Sigma è perfetta per alcune situazioni, ma assolutamente insufficiente per tutto
faccio un esempio e-m1 (o qualunque altra fotocamera ti piaccia) per le situazioni standard poi DP3Q per macro e super dettaglio... stamane i figli giocavano col cane e non mi è nemmeno venuto in mente di prendere una delle Sigma per fotografarli, ma ho preso la panasonic, poi sono andato a fare una passeggiata nel bosco (avevo visto alcune orchidee "selvagge") ed ho preso la DP3Q, in questo caso non mi è neanche venuto in mente di prendere panasonic, canon o altro
in conclusione credo sia utile avere in mente quello che si vorrebbe ottenere per poi scegliere con criterio tra i vari oggetti a disposizione
PS io con Sigma a colori non ho mai scattato al di fuori dei 100ISO con Q e 200ISO con M

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 17:46:50
Be', non è che la Olympus vada tanto meglio della SDQ a 800 ISO...  :)
Credo che il suo pregio sia nella facilità e velocità d'uso oltre a dimensioni e peso.

beh, non me ne vogliano i detrattori del sensore Quattro, ma io trovo davvero piacevole il rumore, anche ad alti iso  :wow:
per me, anche se rumorose le immagini sono comunque definite; devo però capire come evitare quelle fastidiose bande lungo l'immagine (e se si può ovviamente  :D ).

Citazione
Neanche in seguito, quando diventerai esperto ed avrai un ottimo obiettivo Art, potrai utilizzare solo il Foveon per i matrimoni, in particolare per le foto in chiesa o in poca luce. In altre situazioni, con la SDQ ed il 18-35/1.8 (lascia perdere i fondi di bottiglia da 60 Euro), potrai fare anche dell'ottimo reportage imparando ad anticipare i tempi. Usa la SDQ per le foto belle come quelle delle tue passeggiate, per gli still life, usala sul treppiedi con la funzione SFD e non ne potrai più fare al meno.

beh SOLO la sd-Quattro per un matrimonio anche no, ma magari per gli scatti posati, chissà  :-\  :)
per il momento mi sta divertendo molto, mi piace sia il corpo che il sensore, e molti difetti mi sembrano più gestibili di quanto ho letto fino ad ora... vedremo quanto dura l'infatuazione  :))

Joserri

È una foto piena di silenzio, infinito...
  • Ric
     

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 30 Maggio 2021, 21:36:07
Citazione di: Rino il Domenica, 30 Maggio 2021, 17:46:50
Be', non è che la Olympus vada tanto meglio della SDQ a 800 ISO...  :)
Credo che il suo pregio sia nella facilità e velocità d'uso oltre a dimensioni e peso.
Beh, non esagerare, la Olympus è utilizzabile di notte, ho molte foto in tal proposito a bassa luminosità, il Foveon no, almeno a colori.
Ad esempio questa è una foto serale, senza flash, infattibile col Foveon, fatta con la e-m10, inferiore alla e-m1, che non presenta un rumore significativo, nemmeno a piena risoluzione:

https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1745983

Perdonami Francesco, ma non è quello che ripeto sempre? A te il Foveon - per le tue esigenze - non serve.

E forse sbaglio anche a dire che ti servirebbe un buon Bayer FF perché quella foto (tra l'altro molto carina e spontanea), che senz'altro non avresti scattato con il Foveon, ha una qualità che sembra buona solo alle dimensioni in cui le mostra Juza all'inizio, vale a dire 1152 pixel. Ingrandendola con "Vedi la foto grande" a 1700 pixel, la foto è priva di dettagli e piallata come è normale che sia.
Nella foto piccola gli occhiali del bambino a sinistra sembrano nitidi anche se sui capelli si intuisce già l'allisciamento avvenuto, ma basta salire da 1152 a 1700 pixel per vedere che gli occhiali non hanno dettagli e neanche la mano in primo piano, ma non c'è una parte nitida come mi aspetterei in nessuna parte della foto (compreso il bambino con le efelidi che sembrano nitidissime a 1152px).
Ma, detto con la massima amicizia e simpatia, se ti bastano foto di quelle dimensioni, sei a cavallo: hai già tutto quello che ti serve e non ti occorre fare investimenti.

A 1152 pixel non sembra buona anche la foto in allegato?

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 30 Maggio 2021, 22:52:10
beh SOLO la sd-Quattro per un matrimonio anche no, ma magari per gli scatti posati, chissà  :-\  :)

Dipende. Se la luce è sufficiente, ho scattato ottime foto a modelle che erano in posa ottenendo risultati che hanno strabiliato sia me che le modelle, ma vedi anche le ottime foto di Davide-Notomb.

hobbit

Citazione di: Rino il Lunedì, 31 Maggio 2021, 12:32:27Perdonami Francesco, ma non è quello che ripeto sempre? A te il Foveon - per le tue esigenze - non serve.

E forse sbaglio anche a dire che ti servirebbe un buon Bayer FF perché quella foto (tra l'altro molto carina e spontanea), che senz'altro non avresti scattato con il Foveon, ha una qualità che sembra buona solo alle dimensioni in cui le mostra Juza all'inizio, vale a dire 1152 pixel. Ingrandendola con "Vedi la foto grande" a 1700 pixel, la foto è priva di dettagli e piallata come è normale che sia.
Nella foto piccola gli occhiali del bambino a sinistra sembrano nitidi anche se sui capelli si intuisce già l'allisciamento avvenuto, ma basta salire da 1152 a 1700 pixel per vedere che gli occhiali non hanno dettagli e neanche la mano in primo piano, ma non c'è una parte nitida come mi aspetterei in nessuna parte della foto (compreso il bambino con le efelidi che sembrano nitidissime a 1152px).
Ma, detto con la massima amicizia e simpatia, se ti bastano foto di quelle dimensioni, sei a cavallo: hai già tutto quello che ti serve e non ti occorre fare investimenti.

A 1152 pixel non sembra buona anche la foto in allegato?
Dipende, dipende da quello che devo farne e da qual è il contenuto. La foto che ho linkato, so che è piallata, ma è uno foto che non riechiedeva dettagli, ma solo una corretta esposizione, un corretto WB (c'era la luce fredda dell'ora blu e la luce calda delle candeline) e una corretta messa a fuoco.
Chiaramente se scatto un paesaggio il dettaglio mi fa piacere.

La foto che hai allegato tu, alla risoluzione a cui l'hai allagata, mi soddisfa.

Perciò che fare?

A me il Foveon mi piace e continua a piacermi, sia per i risultati, sia come scelta di campo, mi ricorda la pellicola, la quale mi manca (se potessi scegliere cosa eliminare, vedi il film Yesterday, oltre alla CokaCola forse sarei tentato di cancellare anche la fotografia digitale).
Prima o poi valuterò la sostituzione del m4/3 con un FF o con un buon APS, ma ora non posso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Le pellicole sono in vendita. Diapositive e negative.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

mr_mouse

per rendersi conto di quanto il "buon" digitale sia superiore alla pellicola è sufficiente comprare un rullino, montarlo, scattare e stampare

hobbit

Citazione di: agostino il Lunedì, 31 Maggio 2021, 18:47:00
Le pellicole sono in vendita. Diapositive e negative.
Lo so, ma stamparle non è più così immediato, soprattutto a colori.
È per me un dilemma.
Una volta, da profano sceglievo il Lab che mi offriva la qualità e il tipo di risultato che volevo, ad un prezzo accettabile. Ricordo che a Perugia riuscivo a trovarne e i risultati variavano di molto, sia come qualità che ripetibilità.
Ora boh

Citazione di: mr_mouse il Lunedì, 31 Maggio 2021, 18:52:19
per rendersi conto di quanto il "buon" digitale sia superiore alla pellicola è sufficiente comprare un rullino, montarlo, scattare e stampare
Non so, diverso più che superiore a me sembra.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Citazione di: Rino il Lunedì, 31 Maggio 2021, 12:32:27
....
E forse sbaglio anche a dire che ti servirebbe un buon Bayer FF
.....
Stavo ancora riflettendo su questa cosa che mi hai già detto in precedenza.

Per me comprare una FF (o forse come mi suggerisce l'amico Eros basterebbe una buona APS) e migliorare significativamente rispetto una e-m1 vorrebbe dire indirizzarsi verso un corpo abbastanza moderno, altrimenti non ne vale la pena dato che il miglioramento sarebbe esiguo a fronte di un grande aumento dei pesi, degli ingombri e dei costi.

Perciò dovrei vendere circa tutto quello che ho e scegliere un sistema con cui farci un po' tutto, cioè versatile, parliamo di foto di famiglia, qualche panorama e meno importante, qualche close-up e qualche foto avifauna.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 02 Giugno 2021, 10:03:29
Citazione di: Rino il Lunedì, 31 Maggio 2021, 12:32:27
....
E forse sbaglio anche a dire che ti servirebbe un buon Bayer FF
.....
Stavo ancora riflettendo su questa cosa che mi hai già detto in precedenza.

Per me comprare una FF (o forse come mi suggerisce l'amico Eros basterebbe una buona APS) e migliorare significativamente rispetto una e-m1 vorrebbe dire indirizzarsi verso un corpo abbastanza moderno, altrimenti non ne vale la pena dato che il miglioramento sarebbe esiguo a fronte di un grande aumento dei pesi, degli ingombri e dei costi.

Credo che anche una buona e moderna APS-C con pochi ma buoni obiettivi, possa costituire un grande balzo in avanti rispetto al sistema che usi attualmente e di sicuro potrebbe diventare la perfetta tuttofare dalle feste di famiglia alle migliori situazioni fotografiche.

Per me il Foveon, nonostante la Quattro sia ormai "vecchiotta", continua ad offrire una nitidezza e tridimensionalità che trovo giusto nelle migliori fotocamere da 61Mpx (e nonostante tutto manca la "resa magica del Foveon"), ma occorre saperlo fare trottare e prenderci la mano così come ce l'hai con le Olympus.