News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FOTO PANORAMICHE 21:9

Aperto da Rino, Mercoledì, 09 Giugno 2021, 20:28:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Il 21:9 è un formato standard per le foto panoramiche, non per niente lo si trova tra i formati disponibili nel menu di quasi tutte le fotocamere ma, stranamente, non lo si trova tra quelli predefiniti di Photoshop. Non è un formato facile da gestire perché, se da una parte è facile tagliare in questo formato estremo la foto di un fiore o di un paesaggio (una semplice "fetta sottile di realtà"), quando si tratta di situazioni complesse e ricche di elementi, si deve valutare bene non solo la composizione, ma anche la relazione tra i vari elementi. Il 21:9 non è solo un "contenitore panoramico", ma lo spazio con cui poter raccontare delle storie e descrivere la realtà con un taglio deciso che dipende solo da noi (escludiamo tantissimi elementi e costringiamo l'osservatore a vedere solo quelli che abbiamo deciso di mostrargli). E' l'esempio più semplice di "realtà interpretata" dal fotografo.

E' facile e conveniente tagliare le foto in postproduzione, ma spesso non si ha la fortuna di avere gli elementi disposti nel modo giusto e la cosa migliore è scegliere il formato 21:9 in fase di ripresa in modo da vedere con esattezza cosa si sta inquadrando e correggere l'inquadratura.









OneFromRM


hobbit

Trovo molto bello il formato rettangolare 21:9, sia orizzontale che verticale.
Io ho chiamato le foto delle due rose segnalibri, solo perché mi son capitati a volte in mano dei segnalibri floreali che me le ricordavano.
Di fatto è un formato che si ottiene per via software, in camera o al computer, tagliando via una parte dell'immagine. Perciò alla fine raramente imposto la fotocamera in 21:9.
L'unica eccezione sono alcune Panasonic che dispongono del sensore multiaspect. Con queste è possibile utilizzare il sensore in formato 4:3, 3:2 o 16:9 senza perdita di risoluzione.

Comunque grazie per le considerazioni Rino, di carattere fotografico e non tecnico. Voglio provare ad usarlo più frequentemente, rinunciando a qualche pixel per fotografare la famiglia e raccontare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino


Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 09 Giugno 2021, 22:32:21
Trovo molto bello il formato rettangolare 21:9, sia orizzontale che verticale.
Io ho chiamato le foto delle due rose segnalibri, solo perché mi son capitati a volte in mano dei segnalibri floreali che me le ricordavano.

Ho trovato molto simpatico il termine "segnalibri" e, fosse per me, lo adotterei al posto di "ventuno noni"! ;)

Citazione
Di fatto è un formato che si ottiene per via software, in camera o al computer, tagliando via una parte dell'immagine. Perciò alla fine raramente imposto la fotocamera in 21:9.

Dovrebbe essere uguale o molto simile al formato delle fotocamere panoramiche analogiche come l'Hasselblad X-Pan.

https://www.nadir.it/ob-fot/HASS_XPAN/hasselblad_xpan.htm

Vedo che 21:9 è 2,33, i segnalibri 2,5, la X-Pan 2,7... sono rapporti molto simili.

Citazione
Comunque grazie per le considerazioni Rino, di carattere fotografico e non tecnico. Voglio provare ad usarlo più frequentemente, rinunciando a qualche pixel per fotografare la famiglia e raccontare.

E' un ottimo allenamento per imparare a raccontare in uno spazio inconsueto. Quando si acquisisce la capacità a riempire qualunque spazio si debba o si voglia riempire, significa che dominiamo alla perfezione equilibrio e composizione.

I grafici devono imparare subito a dominare equilibrio e composizione per i loro lavori perché spesso, la stessa pubblicità, viene fatta in orizzontale e verticale, su formati rettangolari e quadrati, etc.
Per farti un esempio terra terra, quando Kate mi fa le copertine per i nuovi articoli, me le deve fare sempre sia in formato quadrato per Nadir (guarda l'attuale https://www.nadir.it/index.htm) e rettangolare 16:9 per il video (stessa copertina https://www.youtube.com/watch?v=I5xLgLC7W80&t=377s). Sembra un'operazione banale, ma va ricomposto tutto.

agostino

Non è per niente banale infatti ho visto entrambe le immagini in tempi diversi, le ho riconosciute senza accorgermi del diverso formato perché...erano entrambe equilibrate.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Sono foto molto belle, anche quella di Enrico. Sono foto che hanno un senso compositivo e narrativo.
Grazie di tutte le considerazioni di questo post.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: agostino il Giovedì, 10 Giugno 2021, 14:15:31
Non è per niente banale infatti ho visto entrambe le immagini in tempi diversi, le ho riconosciute senza accorgermi del diverso formato perché...erano entrambe equilibrate.

Kate è una grafica molto brava. Pensavo di esserlo anch'io (e lo pensavano anche i miei clienti) sino a quando non ho visto lei.

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 10 Giugno 2021, 15:11:37
Sono foto molto belle, anche quella di Enrico. Sono foto che hanno un senso compositivo e narrativo.
Grazie di tutte le considerazioni di questo post.

Grazie a te per averlo letto con attenzione.

Joserri

Citazione di: OneFromRM il Mercoledì, 09 Giugno 2021, 20:42:39

Bene, bene... Non dovrei attaccare prima di mezzanotte. Ora il destino non mi è favorevole.

Non mi piace il formato panoramico; ma riconosco la bellezza fotografica e tecnica delle foto di Rino; e più la bambina pensierosa sull'orlo di chissà quale lacrima.

Anche se sono all'opposizione, ho realizzato questa sera un governo di coalizione JoséRicardo-Joserri

Benvenuti nella magia, e che la notte vi avvolga di stelle!  ::) ::) ::)
  • Ric
    Â