News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

trifoglio secco

Aperto da hobbit, Martedì, 07 Settembre 2021, 21:26:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit


[z50 + 50-250]

Come è uscita dalla fotocamera.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

  • Ric
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 07 Settembre 2021, 21:26:05
Come è uscita dalla fotocamera.

Bella, forse un po' ai limiti sulle alte luci, ma quindi mi stai dicendo che tutta quella nitidezza la aggiunge il firmware di suo e non opera tua? Anche sul trattore vedo un eccesso di nitidezza (in senso negativo, quella che viene aggiunta dagli utenti). Se è così, cioè la aggiunge Nikon sulle JPG per renderle più allettanti (niente di male, lo fa anche Sigma), prova a sviluppare il RAW. Lo so che detesti questa pratica, ma sarebbe almeno il caso di provarci ed i RAW della Nikon dovrebbero essere rapidissimi da aprirsi.

hobbit

Sto sperimentando le impostazioni.
In genere imposto i profili in macchina disattivando il filtro rumore, abbassando il contrasto e abbassando la nitidezza. Penso che il 90% delle mie foto sia scattata così. In questo caso ho alzato contrasto e nitidezza.
Sto cercando le impostazioni in macchina che mi convincono di più.

Non conoscevo l’interfaccia Nikon. Come tutti i brand ha dei punti di forza e altri deboli. La possibilità di impostare un profilo (picture style), di caricarne di nuovi, di modificare quelli presenti in maniera ampia è molto sviluppato.
Anche la possibilità di disattivare totalmente il filtro rumore è una possibilità che ho trovato solo sulle DP, gli altri brand che ho provato lo lasciano sempre un po’ inserito.
In buona sostanza mi sto trovando bene.

Queste tue osservazioni mi sono utili, grazie Rino.

Grazie José ed Enrico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 08 Settembre 2021, 17:06:58
Sto sperimentando le impostazioni.
In genere imposto i profili in macchina disattivando il filtro rumore, abbassando il contrasto e abbassando la nitidezza. Penso che il 90% delle mie foto sia scattata così. In questo caso ho alzato contrasto e nitidezza.
Sto cercando le impostazioni in macchina che mi convincono di più.

Fotocamera nuova, per giunta di un marchio mai usato, devi sperimentare e prenderci confidenza. ;)