News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Notre Dame de Grâce, Pointe Saint Mathieu ,Bretagne

Aperto da andrea948, Mercoledì, 03 Maggio 2023, 21:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

Eros Penatti


andrea948

Assolutamente si, non è per niente un PDR oggettivamente ben fatto, ça va sans dire.... :))
  • Andrea
     

Eros Penatti


andrea948

  • Andrea
     

Donalonzo

Il BW è bello,

come spesso accade questi panorami necessitano di grande respiro, quindi di riprese grandangolari, per questo nell'altro post dicevo che alle volte anche il 21mm della DP0Q può risultare stretto...
Gianni

clax

Qualche passo indietro gli avrebbe giovato di sicuro
resta comunque un bello scatto e un bel bianco e nero.
  • Claudio
     

andrea948

Citazione di: clax il Venerdì, 05 Maggio 2023, 18:54:28
Qualche passo indietro gli avrebbe giovato di sicuro
resta comunque un bello scatto e un bel bianco e nero.
grazie Clax, come già detto non è un'inquadratura ben fatta, probabilmente c'erano persone sia a destra che a sinistra e per evitarle ho stretto troppo, col senno di poi aspetterei o rinuncerei allo scatto...
  • Andrea
     

pacific palisades

Citazioneprobabilmente c'erano persone sia a destra che a sinistra e per evitarle ho stretto troppo, col senno di poi aspetterei o rinuncerei allo scatto...

Sei misantropo?  ;)

Uhm, a me non dà fastidio l'inquadratura, non è una fotografia per un manuale di architettura che deve essere completa perché didascalica. E' naturale vedere in modo frammentato, quindi la vista naturale non vale niente? Per valere devono essere rispettati i codici visivi di un manuale di architettura? Invece quello che proprio non mi convince è l'equilibrio tonale: non è una musica che fa dimenticare il colore, a me arriva soltanto la spettacolarizzazione.

Forse bisognerebbe liberarsi da codici visivi e convenzioni per concentrarsi sul proprio sentimento nel vedere le cose e fotografare quello. Non è meglio essere goffi nel fotografare quel che si prova piuttosto che essere goffi nel riprodurre una convenzione?

andrea948

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 05 Maggio 2023, 20:29:44
Citazioneprobabilmente c'erano persone sia a destra che a sinistra e per evitarle ho stretto troppo, col senno di poi aspetterei o rinuncerei allo scatto...

Sei misantropo?  ;)

Uhm, a me non dà fastidio l'inquadratura, non è una fotografia per un manuale di architettura che deve essere completa perché didascalica. E' naturale vedere in modo frammentato, quindi la vista naturale non vale niente? Per valere devono essere rispettati i codici visivi di un manuale di architettura? Invece quello che proprio non mi convince è l'equilibrio tonale: non è una musica che fa dimenticare il colore, a me arriva soltanto la spettacolarizzazione.

Forse bisognerebbe liberarsi da codici visivi e convenzioni per concentrarsi sul proprio sentimento nel vedere le cose e fotografare quello. Non è meglio essere goffi nel fotografare quel che si prova piuttosto che essere goffi nel riprodurre una convenzione?
Sul fatto della misantropia, lo sono sicuramente quando ho la fotocamera in mano... O:-) Per il resto concordo in linea di massima , ma per liberarsi dei codici visivi,  bisogna però creare un proprio linguaggio fotografico, non è per niente facile e penso che sia più che altro ad appannaggio di chi la fotografia la fa per professione e non come me che la pratico ad un livello mooolto amatoriale :cry:
  • Andrea
     

pacific palisades

Pensi che un fotografo matrimonialista sia più libero di te rispetto alle convenzioni visive?  ;)

andrea948

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 06 Maggio 2023, 08:39:16
Pensi che un fotografo matrimonialista sia più libero di te rispetto alle convenzioni visive?  ;)
Non parlo ovviamente di fotografi che campano solo con i matrimoni, comunque un conto è fare fotografia per mestiere 8 ore al giorno, un'altro è fare foto per hobby a tempo perso, nel senso che l'impegno è ridotto alle poche ore che si possono destinare magari nei week end, quindi diciamo che la ricerca di un linguaggio fotografico diventa un pò più complessa e per forza di cose ci si "adegua" ai codici visivi generalisti di cui parlavi.
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro