Community > Novità in Casa Sigma

Versione 6.7.4 di SPP e aggiornamento FW Sigma FP.

<< < (2/3) > >>

Rino:
Non ho tempo per fare ulteriori prove in giornata ma, almeno nella versione per Mac, ha diversi problemi.

1) Aprendo un file.x3f, a volte si attiva il pannello per la correzione della distorsione (funzione che, per ora, vale solo per la Sigma fp). Spuntando la voce, si riceve un messaggio d’errore e SPP si chiude. 2) Sotto il pannello “Aberrazione cromatica” c’è la voce “Profilo obiettivo” che ha sempre funzionato meravigliosamente con obiettivi come il Sigma 10-20/3.5 EX che, a 10mm ai bordi, ne ha tanta. Spuntando “Profilo obiettivo”, l’aberrazione cromatica sul canale del rosso del 10-20 aumenta ma, cosa strana, non attivandola, è quasi assente, come se fosse corretta. Non posso fare altre verifiche perché gli altri obiettivi che posseggo sono tutti Art e sono molto ben corretti all’origine.
3) Resa cromatica, sviluppo dell’X3F eccellenti con minor rumore delle precedenti versioni a parte la 6.7.3 rispetto alla quale non vedo differenze. Il cielo blu (vedi foto della ruota panoramica), ingrandito al 100%, ha visibilmente meno rumore delle precedenti versioni, ma nulla di più o di meno della 6.7.3.
4) Nel caso di controluce con raggi del sole, vengono resi con un arancio/ambra molto naturale mentre prima erano giallo/verdi e con la 6.7.3 molto rossi. Le zone in ombra sembrano più pulite.

Questo è tutto, per ora.

Italo:
Non so se sia dovuto alla nuova versione di SPP ma sul limite inferiore della foto (zoomata) della ruota panoramica noto uno sdoppiamento sfasato di circa 4mm di spessore.  ::)

pacific palisades:
Mi sa che la foto è lavorata su più livelli e c'è stato un trascinamento involontario dell'ultimo - spero sia così altrimenti è un aggiornamento killer  ^-^

Rino:

--- Citazione da: pacific palisades - Sabato, 27 Giugno 2020, 18:40:40 ---Mi sa che la foto è lavorata su più livelli e c'è stato un trascinamento involontario dell'ultimo - spero sia così altrimenti è un aggiornamento killer  ^-^

--- Termina citazione ---

La foto non è stata lavorata con Photoshop (ho applicato "AUTO" in SPP e mi è piaciuto la versione simile ad una dia e l'ho salvata in TIFF), l'ho solo ridotta a 1800px, aggiunto il logo e salvata per il web, operazioni che non posso fare con SPP, ma ho capito cosa è successo.
Guardando con attenzione si nota che il livello non è solo alzato, ma è anche spostato verso destra (si vede il granello di polvere doppio vicino al logo), viceversa, quello che è stato aggiunto in basso è stato tagliato in alto.
Quando ho aggiunto il logo ho fatto senza volerlo la copia dello sfondo e l'ho spostato pensando di spostare il logo: ero così sicuro dell'operazione (fatta infinite volte) che neanche ho controllato la foto prima di pubblicarla.

Ho sostituito la foto e l'ho anche compressa di meno, tanto è sul server di Nadir. Se continui a vedere la vecchia versione, ricarica la pagina o vuota la cache del browser.

Rino:

--- Citazione da: Italo - Sabato, 27 Giugno 2020, 18:06:11 ---Non so se sia dovuto alla nuova versione di SPP ma sul limite inferiore della foto (zoomata) della ruota panoramica noto uno sdoppiamento sfasato di circa 4mm di spessore.  ::)

--- Termina citazione ---

Fortunatamente SPP, almeno in questo è innocente! :)
Grazie per avermelo fatto notare, vedi risposta ad Andrea per spiegazione. Colpa mia, non di SPP.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa