News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Sto vedendo Durante che parla del nulla: chiacchiere su appunti e sulle immagini del sito.
Ora apro anche io un blog e faccio filosofia delle macchine fotografiche.

Alla fine anche lui teme che la fp L indichi implicitamente la rinuncia a Foveon: comprensibile ma anche qui ma sempre chiacchiere sono.
Durante è persona seria che dovrebbe evitare di parlare sine materia e, addirittura, a invitare a fare commenti sulle chiacchiere fritte.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

CitazioneAlla fine anche lui teme che la fp L indichi implicitamente la rinuncia a Foveon: comprensibile ma anche qui ma sempre chiacchiere sono.

Non male gli ci sono voluti solo 3 anni per capirlo. L'ultima Foveon è dl 2016 e siamo nel 2021. Quanti anni vi servono ancora per capirlo?
Nel 2030 dirà. Stiamo comunque ancora sviluppando il Foveon. Sembra la storia della Pandemia.
Il bello è che gli unici che avrebbero potuto comprare un nuovo Foveon erano i pochi utenti della SDQ che ha fatto di tutto per giocarseli, proprio perchè sapeva che il discorso era archiviato da tempo.
Pateticamente tengono nel sito la SDQ (sotto la FP) con ottiche uscite di produzione all'inizio del 2019. In realtà non ha mai fatto una sola ottica per la SDQ ma ci si arrangiava.
Mi viene in mente mio cognato, comprò l'Alfa 33 Imola, era già uscita la 145. Gli chiesi il perchè, il concessionario gli disse che la 33 la facevano ancora. :))
Ancora non avevo il manuale pel Prof. Cipolla.
  • Davide
     

OneFromRM

In questo video Gerald Undone fa letteralemente a pezzi la Sigma fp L
E devo dire che il ragionamento non fa una grinza: costa quanto la Sony A7r4, ha lo stesso sensore, ma la Sony a7r4 è una macchina fotografica migliore.
Lato video esprime una serie di considerazioni sulle quali (non essendo io esperto di video) non saprei cosa dire, ma che mi sembrano sensate.
Trovo che la Sigma fp standard sia un'ottima macchina e che visto che le mancava l'EVF e quello che hanno fatto è utilizzabile su entrambe, meglio così.

https://www.youtube.com/watch?v=Zsz3wto6lNk

Rino

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 27 Marzo 2021, 16:11:24
In questo video Gerald Undone fa letteralemente a pezzi la Sigma fp L
E devo dire che il ragionamento non fa una grinza: costa quanto la Sony A7r4, ha lo stesso sensore, ma la Sony a7r4 è una macchina fotografica migliore.
Lato video esprime una serie di considerazioni sulle quali (non essendo io esperto di video) non saprei cosa dire, ma che mi sembrano sensate.
Trovo che la Sigma fp standard sia un'ottima macchina e che visto che le mancava l'EVF e quello che hanno fatto è utilizzabile su entrambe, meglio così.

https://www.youtube.com/watch?v=Zsz3wto6lNk

Dovevo ricevere il prototipo della Sigma fp L (e con prototipo non intendo un prodotto finito e pronto per la commercializzazione come i vari obiettivi che ho recensito, ma qualcosa di assolutamente non definitivo) diverso tempo fa, probabilmente quando lo ha ricevuto anche Gerald Undone che, nel video, lo dice chiaramente all'inizio. Non ho voluto fare il test di una fotocamera preserie ancora piena di difetti (elencati da Sigma in un lungo documento) perché sarebbe stato fuorviante per me e per chi mi segue.  Sarebbe stato sbagliato fare finta di fare una prova approfondita in due giorni dicendo che andava tutto bene o, viceversa, suonando la grancassa sui difetti (fanno audience ed i perfetti blogger cavalcano con successo l'onda collettiva dello sdegno verso qualsiasi nuova proposta di Sigma), ma ho preferito rimandare le mie impressioni per quando riceverò - presto - il modello definitivo pronto per la commercializzazione e potrò provarlo sul campo per un tempo lungo a sufficienza per rilevarne pregi e difetti, quelli veri, ma soprattutto per cercare di capire come va davvero la fotocamera come strumento per fotografare (per il comparto video, lascio la parola ai videomaker: io sono un fotografo).

Provare una nuova fotocamera o una nuova automobile significa capire l'oggetto che si sta provando, la sua personalità, come sfruttarlo al massimo e non fare un elenco di difetti, molti dei quali basati su quanto si discosta da quello che conosciamo bene ed apprezziamo. Molti dei difetti e dei problemi elencati da Sigma per il prototipo nel lungo documento da me ricevuto, sono stati "scoperti" da Gerald Undone - un genio - che, senza scattarci neanche una vera foto, tantomeno in tutte le condizioni di utilizzo, ha preferito fare qualche rilevazione in studio, navigare nei menu e predicare tutto il tempo. Bravissimo perché si è anche guadagnato la stima dei suoi follower per aver avuto il coraggio di dire le cose come stanno, ma le ha dette per davvero? Tutta la mia stima va a Sigma che ha accettato la pubblicazione del test nonostante non fosse positivo: onesta e corretta sino in fondo, ma del resto già lo so per esperienza personale.

Tutto il test è decisamente orientato alle riprese video - di fotografia non ce n'è una - per giunta con l'unica prova della "rilevazione occhi" col viso illuminato a metà e con una funzione che Sigma dichiara ancora non ben funzionante nel prototipo. Della qualità delle immagini, che credo siano il cavallo di battaglia della fp L come della fp, niente di niente.

Trovo facile fare i test in questo modo e, soprattutto, farli di successo in modo da guadagnare con le pubblicità di YouTube, ma probabilmente sbaglio io che ci metto un mese: in questo modo non posso pubblicare un video al giorno (pensate al tempo occorrente già solo per registrarlo, montarlo, fare il rendering e pubblicarlo anche quando ci si limita a fare qualche chiacchiera in libertà od a leggere i comunicati stampa), ma preferisco provare a fondo fotocamere e obiettivi anziché pubblicare quanti più video possibile.

P.S. La Sony A7R IV è una fotocamera più completa, lo strumento perfetto per un professionista che deve passare dalle fototessera ai matrimoni ed ai video, ma sono sicuro che la qualità delle immagini della fp L sarà migliore. Dipende da quello che serve o si cerca. Trovo sbagliato (ma ognuno faccia le proprie considerazioni) fare arrivare la fp L allo stesso prezzo della Sony A7R IV aggiungendo accessori, ma in ogni caso si paragona il prezzo di listino della fp L con il prezzo reale, ormai diminuito, della Sony che è sul mercato da diverso tempo. In Italia il corpo della Sony A7R IV costa sui 3500 Euro e la fp L (sì, senza mirino e senza stabilizzazione sul sensore, ma se mi servono allora compro la Sony) costerà almeno 1000 Euro in meno. Non mi sembrano pochi.

OneFromRM

La critica di Gerald non è sulla qualità dell'output. Si sofferma piuttosto sulla nicchia di mercato che la Sigma sta cercando di ritagliarsi. E le sue osservazioni al riguardo sono abbastanza pertinenti.
Se parliamo di professionisti della fotografia, opteranno per la Sony a7r4, più robusta per un impiego generalizzato e con un parco ottiche assurdo, che comprende anche tutte le Sigma. E la mancanza di otturatore meccanico può rappresentare un problema in alcune circostanze.
Se parliamo di professionisti del video, opteranno per la Sigma fp standard, perché la nuova L non aggiunge assolutamente nulla sotto quel profilo alla vecchia, anzi peggiora il rolling.

Questo è il succo delle sue osservazioni e le trovo abbastanza sensate.
Il concetto della Sigma fp mi piace (l'ho comprata)... ma in effetti il semplice passaggio ai 61 megapixel se non è accompagnato da un'implementazione ottima dell'autofocus è poco attrattivo, e se aggiungiamo che con 61mpx il micromosso può diventare un'ulteriore difficoltà da affrontare (e non c'è stabilizzazione sul sensore), qualche dubbio viene anche a me.

pacific palisades

Premetto che non capisco perché cercare la compattezza nel piccolo formato poiché è tutto meno che piccolo. A parte questo, la fp precedente è una macchina interessante, infatti è stata è stata accolta sempre  bene e qualcosa ha venduto, in Giappone ma anche a Roma e Madrid  ;)

È la crop-camera che non ha senso, cioè ha senso nella Leica Q2 perché ha l'obiettivo fisso. Tra l'altro oltre a essere inutili o peggio dannosi i 60 milioni di pixel, se proprio si vuol fare gli spacconi, sono pochi. Mettiamo di partire da 20 mp, per avere una foto 'doppia' cioè il doppio dei lati, occorrono 80 mp. Se poi volete qualcosa di più occorre che gli 80 mp siano ottenuti col movimento del sensore. Se volete ancora di più non dovete avere il filtro sfocatore. Quindi, quando pensate tutto questo vi rendete conto che la scelta di Sigma è appeal ottuso. E il paesaggio si fa molto ma molto meglio con una fotocamera Foveon che costa 700 euro.



sergiozh

Vorrei chiedere a Rino perche' e' colui che conosce meglio e parla direttamente con sigma:

Kazuto ha detto non molto tempo fa che stanno sviluppando da capo il prossimo sensore foveon. Ora ci provano, non e' detto che ci riescano e se ci riescono non e' detto che poi fanno veramente una camera col nuovo sensore foveon.

La domanda e': secondo te Rino sigma fara' ancora in futuro delle camere col foveon o il foveon e' defunto per sempre ?

EXCEL

in effetti con un po´  di barba in più, ce lo vedo Rino modello stregone con la palla di vetro.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

OneFromRM

Citazione di: EXCEL il Domenica, 28 Marzo 2021, 10:00:30
in effetti con un po´  di barba in più, ce lo vedo Rino modello stregone con la palla di vetro.

Penso che alla 1500esima volta che gli domandano del futuro del Foveon gli verranno due enormi palle di vetro, per scrutare ancora meglio il futuro

sergiozh

Beh, io mi ricordo che lui faceva l'indiano con la fp L quando sono usciti i primi rumori sulla L mentre aveva avuto in precedenza proposte da sigma per provare il prototipo della L. Qualcosa piu' degli altri magari sa anche sul foveon.

Rino

Immaginiamo che la Ferrari mi mandasse il prototipo del loro futuro modello con una lettera di accompagnamento di questo tipo: "Gentile sig. Giardiello, questo è solo un prototipo non definitivo che miglioreremo anche grazie alla sua collaborazione. La preghiamo però di tener presente che l'aria condizionata non è ancora funzionante e l'impianto frenante è quello del vecchio modello, non adeguato per questo. La carburazione può dare dei problemi a bassi regimi di giri ed avere dei vuoti agli alti. Il motore non è ancora isolato acusticamente e stiamo realizzando dei pannelli fonoassorbenti che ridurranno la rumorosità all'interno dell'abitacolo del 90%".

Trovate normale che il mio test, tutto girato in studio senza farci un giro su strada libera (sto provando una Ferrari, non una Panda), sia: "Davvero non capisco chi possa essere l'acquirente di questa nuova Ferrari: è scomoda e rumorosissima. L'interno dell'abitacolo, tra rumore e caldo dovuto all'aria condizionata non funzionante, è il più disagevole che abbia mai provato. La frenata è molto scadente e, quando l'ho usata per andarci al bar, si è ingolfata. Manca un cassettino dove riporre la mascherina anti-Covid. Mille volte meglio comprare un'Audi o una BMW con le quali potete farci di tutto, da soli o con la famiglia, nel massimo confort. Con un'Audi o una BMW potete farci lunghi viaggi, andarci a fare la spesa, portarci a spasso vostra suocera o l'amante, il tutto con una facilità d'uso ed una dotazione d'accessori che la nuova Ferrari non ha. Per quanto mi riguarda, il prodotto è bocciato".

Tutto qui. La Sigma fp L può piacere o non piacere e non è un prodotto perfetto, ma va analizzata nel modo giusto con vera onestà intellettuale e non facendo finta di averla o di averla provata a fondo. Ne parlerò dopo averla provata bene. Le chiacchiere da bar le possono fare gli utenti, ma non chi ha in mano la comunicazione e la possibilità di fornire corrette informazioni per dare la possibilità agli interessati di trarre le proprie conclusioni.

Non ho informazioni sul Foveon, ma - se in questo momento avessi il prototipo del nuovo Foveon sulla mia scrivania - purtroppo non potrei dirlo. Le fughe di notizie non arriveranno da me, mi spiace. Credo, però, di non fare nulla di male nel riportare una frase detta da Kazuto tempo fa: "Sul letto di morte, mio padre mi ha fatto giurare che non avrei mai abbandonato il Foveon ed io sto onorando la mia promessa seppure tra mille difficoltà".

Non pesate le parole in italiano perché sono mie, quelle che ricordo di un discorso in inglese, ma la sostanza è questa.

"When I work at our office and factory, I will feel the soul of my father. Ancient Japanese did not distinguish clearly between life and death, so they thought the souls of the ancestors are still with them. I share the same feeling."

Kazuto avrà trovato l'escamotage per mantenere la promessa con il "trucco" della fp L? Questo non ci è dato saperlo e solo il tempo ce lo dirà, ma personalmente credo che ce la stia mettendo tutta e che non sia in malafede.

Un'ultima cosa: il sensore di Bayer da 61Mpx con filtro antialiasing (non è il "solito" filtro antialiasing) è una idea geniale (non limitata al filtro: c'è molto di più) per ottenere una elevata qualità d'immagine e non un'elevata risoluzione come i sensori similari. Questo è quello che dovrebbe avvenire in teoria perché è tutto da vedere, ma la bontà dell'idea mi è già stata confermata da persone ben più preparate tecnicamente di me.

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 28 Marzo 2021, 12:32:35

Tutto qui. La Sigma fp L può piacere o non piacere e non è un prodotto perfetto, ma va analizzata nel modo giusto con vera onestà intellettuale e non facendo finta di averla o di averla provata a fondo. Ne parlerò dopo averla provata bene. Le chiacchiere da bar le possono fare gli utenti, ma non chi ha in mano la comunicazione e la possibilità di fornire corrette informazioni per dare la possibilità agli interessati di trarre le proprie conclusioni.


Io infatti al momento non leggo nessuna recensione e aspetto le tue considerazioni, soprattutto sulla resa del sensore: già mi piace quella delle foto che posti qui, son proprio curioso di vedere come va il nuovo

agostino

Io dal fatto che Rino non avesse fatto recensioni, dopo mesi di puntuali interventi su ogni obiettivo prodotto da Sigma, ho capito che chi parlava di fp L lo faceva a vanvera.
Ciò detto, aspetto la sua revensione che non mi servirà per gli acquisti.
Ho la SDQ, non sono un collezionista Sigma.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Uhm, le tre grandi innovazioni di questa macchina sembrano essere:
- la dimensione da taschino mettendo la lente in una tasca a parte
- la possibilità finalmente di incollare un grandangolo con la loctite tanto si possono fare i crop (perdendo però la dimensione da taschino)
- il Bayer col filtro sfocatore che effettivamente da Sigma nessuno si aspettava.





Eros Penatti

Funziona così... arriva un qualsiasi "pappagallo del web" che potrebbe aver acquistato i follower tramite i soliti canali, Instagram, FB e altri... apre un canale YouTube, prende soldi ( spicci per chi ne ha pochi, tanti per chi ne ha tanti ), tramite le pubblicità, e si mette a recensire dall'aspirapolvere, all'orologio e mette dentro anche la macchina fotografica...
Il problema sono i pappagalli che dopo averlo sentito, iniziano a replicare a mo di pappagallo quello che gli ha raccontato senza nemmeno aver provato l'oggetto ; in realtà quello che ha ascoltato, non acquisterà mai la fotocamera ed inizierà a fare il "bullo" sui forum di settore, cercando di convincere più persone che quello che ha lui è il meglio del meglio  :D :D
Questa Sigma è nata sotto una cattiva stella, tutto qua...