News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: notomb il Lunedì, 29 Marzo 2021, 12:13:33
la differenza è imbarazzante, per chi ci vede.



Quando parliamo di colore la questioni sono due:
- colore bello
- colore fedele

Nel primo caso è questine di gusto, dovessi scegliere io, tra le quattro immagini identificherei come bello, nel senso di elegante il colore Canon.
Nel secondo caso occorre la reference. Una volta ho  scritto un post dove vi davo due fotografie del Colorcheker e i valori dei colori. In realtà l'avevo postato con lo spirito dell'esperimento sociale pensando cha nessun* avrebbe avuto interesse nel misurare perché piacciono più i discorsi tecnicisti di quelli tecnici  ;)

Eros Penatti

CitazioneCitazione
Non l'ho mai calcolato questo pannello, è qualcosa di più finto e inutile che si possa usare per scegliere una fotocamera !

Conosco l'antifona, quando fa comodo sono sacri altrimenti non valgono.
Io non ho bisogno di confrontare proprio nulla sul web, ne da recensori, ambassador, Muratti con o senza filtro.
Passate in 3 SW diversi per tirare fuori qualcosa di buono.
Le ho prese provate e scartate. Non faccio collezione di fotocamere ne compro una macchina per fare parte di un club o scrivere su un forum. Uso il mezzo che più mi aggrada e mi soddisfa.
Si chiama Coerenza.
Quello che non capisco è chi dice:
Non c'è differenza, i sensori sono uguali, la differenza la fa il fotografo etc etc. e poi ha preso una Sigma per usarla ogni morte di Papa mentre usa altre 10 macchine diverse. Talmente abituato al Bayer che poi sviluppa il Foveon per farlo diventare come un Bayer violentandolo.
Incoerenza.

Notomb quello che conta in fotografia è il risultato finale, che ti piaccia o no e l'attrezzatura non conta una mazza.
Le fotocamere moderne, intendo quelle degli ultimi due/tre anni sono tutte uguali e fanno tutte le stesse cose.
Come ho sempre sostenuto ( coerenza ) Foveon e Leica M si distinguono, il primo perchè è un sensore a se, l'altra perchè è una fotocamera a se.
Se le foto escono bene da questi due prodotti, non è merito loro.
Con il Foveon e con Leica scattavo ancor prima di iscrivermi a questo forum, sai cosa me ne frega dei club  :))
Il fatto dei colori è soggettivo, a me possono piacere le piante blu con le foglie arancioni ( qualcosa del genere avevo fatto  :)) ), la tonalità del blu e dell'arancio lo scelgo io, per come sono i miei gusti, non ho mai sopportato il bilanciamento del bianco in quanto lo ritengo per la fotografia moderna, roba da libri di didattica.
Sai di cosa avrebbero bisogno le gallerie dei forum ?  Di foto, solo foto senza dover necessariamente distinguere con cosa si siano ottenute, se vuoi proprio distinguere, foto a colori e foto in bianco e nero, stop !

pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 29 Marzo 2021, 17:29:55
Per quanto mi riguarda, io non sono un professionista ma un amatore. E da amatore mi sono innamorato del Foveon. Perché?
Per il semplice motivo che lo stesso scatto, nelle medesime condizioni, ha un qualcosa in più. Scherzando, Andrea la chiama fede nell'autorialità del sensore. Non è una questione di fede. Io sono un collezionista e ho la possibilità di scattare le stesse foto con fotocamere diverse. Cosa che faccio quando ho tempo e voglia. Non sono uno scienziato e non porterei le mie prove in tribunale, ma non ho dubbi su quello che vedo. Le mie foto scattate col Foveon possono essere orribili (un cane che fotografa è un cane a prescindere dal mezzo, non c'è dubbio). Ma le stesse foto scattate con altri sistemi, oltre ad essere orribili diventano anche fastidiose.

Detto questo veniamo agli altri due temi: lo sviluppo in SPP è un tema senz'altro interessante, ma basta cercare nell'archivio del forum e si trova moltissimo. Penso che la microcomunità di questo forum più che amare i temi strettamente tecnici ami la fotografia. E ami il Foveon. E ami chiacchierare.
Sul lato elaborazione delle foto, nessuno è nato imparato e possiamo tutti apprendere, non ci sono dubbi.

Chi può portare un contributo o ha suggerimenti da dare è il benvenuto.

Sicuramente la stessa ripresa con macchine diverse è un po' o molto diversa. Non c'è niente di strano che piaccia più una o l'altra. Però se tu fai un progetto occorre scegliere la macchina sulla base di quello. Pensare che tutto si debba riprendere col Foveon non significa che si è scoperto il Graal ma che si ha una progettualità diciamo così molto 'concentrata'.
Quello che invece trovo insano è guardare le immagini per la potenza del sensore, questo è l'unico comportamento che metterei in un manuale diagnostico, che invece andrebbe alleggerito di tutte le parafilie tradizionali.

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 29 Marzo 2021, 17:53:38
Quello che invece tro insano è guardare le immagini per la potenza del sensore, questa è l'unico comportamento che metterei in un manuale diagnostico, togliendo invece tutte le parafilie tradizionali.

Nessuno guarda le immagini per la potenza del sensore. Ma quando guardi due immagini identiche, dello stesso soggetto, o sei cieco o non ti interessano le immagini, ma le differenze le vedi.
Poi ti sono grato per la lezione sulla progettualità. Credo che ogni artigiano conosca la differenza fra martello e cacciavite. Alcune cose le fai bene col primo, altre col secondo.

A costo di ripetermi, io sono un appassionato di tecnologie. Trovo le differenze interessanti, e la comprensione delle differenze stimolante.
Questo non fa di me un buon fotografo. Rino è un buon fotografo. Notomb è un buon fotografo.

Ma una lezione la posso portare anche io e riguarda la tendenza a considerare le proprie opinioni come "necessariamente autorevoli". Si chiama "autorialità delle opinioni" e a volte ci si innamora di questa, come di un sensore capace di leggere ogni realtà. Alcuni tra noi dimostrano una conoscenza notevole del mondo della fotografia, da appassionati e cultori della materia. Questo è molto bello e c'è tanto da imparare, che è una cosa di cui sono grato. Ho conosciuto fotografi grazie a voi, ed è fantastico.

Ma un po' di leggerezza, dio bono...

pacific palisades

Nessuno guarda le immagini per la potenza del sensore?

La lettura delle immagini per il loro significato nel mondo fotoamatoriale è rarissima, il più delle volte è in gioco una qualche potenza della fotocamera, il sensore la lente la stabilizzazione eccetera. Poi c'è la lettura de panza. Infine, una volta su un milione, il fotoamatore XY ha un'epifania che dura trenta secondi in cui sente che l'immagine è un linguaggio. Ma trenta secondi sono pochi per trarre la conclusione che è fondamentale possedere una lingua e qualcosa da dire, non una fotocamera. Anzi, a essere pignoli si può tranquillamente fare fotografia senza macchina. Poi una volta su un miliardo il fotoamatore XY si guarda intorno e intuisce che viviamo sottoposti alla furia delle immagini, e forse al mondo non serve altra fotografia.

Volevi tirare una manata al grillo parlante eh... ma ha fatto un fast roll ed è tornato sulla spallina della tua giacca  :D

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 29 Marzo 2021, 21:06:01
Volevi tirare una manata al grillo parlante eh... ma ha fatto un fast roll ed è tornato sulla spallina della tua giacca  :D

Due amici sono seduti fianco a fianco. Uno dice all'altro: "Ho appreso un nuovo numero di magia mentale". L'altro lo fissa e risponde: "Non ci credo"
"Bene!" - riprende il primo - "ora te lo dimostro: fissami negli occhi e ti dimenticherai di tutti i tuoi trascorsi gay al mio schioccare le dita!". E fa schioccare le dita.
L'altro lo fissa e dice: "Ma che cazzo di prova è?? Io non sono mai stato gay!"

pacific palisades

Infatti tutte le cose per cui adesso lancio delle scomuniche fotografiche si rinvengono nel mio portfolio (che chiamo deposito)   :D


agostino

Voto Notomb non malgrado la ferocia delle sue affermazioni ma proprio per questo.

Basta democristianismi: il Foveon è l'Invenzione, il resto Approssimazione.

Andrea: sia gli amiratori che i detrattori della fp L non la compereranno: e dunque? Io non compero tutto quello che ammiro. Mica sono Paperone. Se dovessi comperare un nuovo Bayer, solo dopo aver letto la recensione di Rino, la prenderei in considerazione. MA NON HO NECESSITÀ ALCUNA DI COMPERARE UNA NUOVA MACCHINA FOTOGRAFICA. LO FARÃ' SOLO PER PURO PIACERE SE ESCE UN NUOVO FOVEON. SENZA SE E SENZA E SE DOMANI...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Appunto, Sigma la smetta di cacciare macchine col sensore Boiler, al mondo non servono scaldabagno Sigma. Arridatece er Foveon  :si:

Ma tu non sei un recensore. Bocci, dice che è una macchina coraggiosa, ma poi resta sullo scaffale. Lodi da scaffale.

notomb

Questo è il senso della FPL secondo Sigma. Ho venduto la serie di filtri Cokin tempo fa potrebbe tornarmi utile. Qualcuno ha perso il lume della ragione in Giappone ma non si può dire. Political Correct.

https://www.instagram.com/p/CNCATDgpcJj/?utm_source=ig_web_copy_link
  • Davide
     

OneFromRM

Il duotone è terribile e non saprei cosa farci.
Ma lo stesso è vero della maggior parte delle modalità colore sulle mie Foveon. Non ho mai usato altro che "standard", "naturale" e "ritratto".
Poi che qualcuno inserisca la modalità colore "pois rosa con paillettes" non mi sposta l'universo né mi consente di valutare uno strumento. So che a me personalmente non servirà a niente ma, chi lo sa, magari qualche fotografo più stravagante di me potrebbe ricavarne qualcosa.

Non valuto uno strumento per le cose che fa ma non mi servono.
Cerco di capire se quelle che mi servono le fa, e come le fa.

pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 30 Marzo 2021, 09:09:17
Il duotone è terribile e non saprei cosa farci.
Ma lo stesso è vero della maggior parte delle modalità colore sulle mie Foveon. Non ho mai usato altro che "standard", "naturale" e "ritratto".
Poi che qualcuno inserisca la modalità colore "pois rosa con paillettes" non mi sposta l'universo né mi consente di valutare uno strumento. So che a me personalmente non servirà a niente ma, chi lo sa, magari qualche fotografo più stravagante di me potrebbe ricavarne qualcosa.

Non valuto uno strumento per le cose che fa ma non mi servono.
Cerco di capire se quelle che mi servono le fa, e come le fa.

Ok ma il duotone e tutte le cose grafiche modaiole se fatte seriamente si producono con Photoshop.
Sigma implementa questi filtri perché ha in mente un target di consumatori che evidentemente non siamo noi, un target di instagrammari che hanno tremila euro per togliersi lo sfizio di questa macchina un po' eccentrica.
Ho molte perplessità su questa operazione, condivido il disappunto di Notomb.
E penso che un investimento sbagliato allontana il Foveon sempre che sia davvero ancora nei loro piani.


Rino

Citazione di: OneFromRM il Martedì, 30 Marzo 2021, 09:09:17
Il duotone è terribile e non saprei cosa farci.
Ma lo stesso è vero della maggior parte delle modalità colore sulle mie Foveon. Non ho mai usato altro che "standard", "naturale" e "ritratto".
Poi che qualcuno inserisca la modalità colore "pois rosa con paillettes" non mi sposta l'universo né mi consente di valutare uno strumento. So che a me personalmente non servirà a niente ma, chi lo sa, magari qualche fotografo più stravagante di me potrebbe ricavarne qualcosa.

Non valuto uno strumento per le cose che fa ma non mi servono.
Cerco di capire se quelle che mi servono le fa, e come le fa.

Sono d'accordo con te. A me non servono e non piacciono gli effetti già pronti e trovavo "strane" anche la richiesta di qualche nuovo utente Sigma dei profili delle varie pellicole (Kodachrome, Velvia, etc...) nelle Sigma/Foveon - una grande mancanza secondo alcuni - ma il mondo va così e non mi sconvolge la vita quello che c'è in più, casomai quello che c'è in meno.
Se un "effetto creativo" può aiutare la diffusione di una fotocamera, è il benvenuto: è grazie a quella fetta di utenti che la ditta ne venderà più esemplari, sarà portata a migliorare il prodotto ed indirettamente ne trarrò beneficio anch'io. Un prodotto che non si vende, non viene migliorato.

Non mi sognerei mai di applicare un "effetto Velvia" alle mie foto direttamente in camera (odiavo la Velvia persino ai tempi dell'analogico) né i Duotone preconfezionati, ciò non toglie che li abbia utilizzati, facendoli io "a mano" con Photoshop, per delle foto che continuano a piacermi come del resto, in camera oscura, utilizzavo a volte dei viraggi in due bagni. C'erano gli effetti eleganti e gli effetti kitsch, ma il più delle volte era una distinzione sbagliata perché dipende da come si fanno le cose e sarà sempre qui la differenza: c'è chi fa le cose, chi le sa fare bene e chi non le fa.


EXCEL

Come si dice dalle mie parti "la papera non galleggia", non c'è mercato, ovviamente anche io ho un leggero "disappunto" nelle camere che ultimamente Sigma sta lanciando sul mercato (non credo che sia un segreto che per me il declino sia iniziato dalla Q), ma non mi stupirei se adesso sigma non se la sia sentita di rischiare milioni per lanciare una tecnologia di nicchia, quando - inutile negarlo - il mercato vuole tutte queste amenità scambiate per progresso. Spero veramente che Sigma venda vagonate di FP-L e mirini da 700â,¬, così da potersi permettere piccole follie come il ripresentare un nuovo Foveon, che per 15 anni ha venduto poco o nulla, ma questo non ha impedito di averlo a listino e farne un simbolo distintivo.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino


CitazioneCome si dice dalle mie parti "la papera non galleggia", non c'è mercato, ovviamente anche io ho un leggero "disappunto" nelle camere che ultimamente Sigma sta lanciando sul mercato (non credo che sia un segreto che per me il declino sia iniziato dalla Q), ma non mi stupirei se adesso sigma non se la sia sentita di rischiare milioni per lanciare una tecnologia di nicchia, quando - inutile negarlo - il mercato vuole tutte queste amenità scambiate per progresso. Spero veramente che Sigma venda vagonate di FP-L e mirini da 700â,¬, così da potersi permettere piccole follie come il ripresentare un nuovo Foveon, che per 15 anni ha venduto poco o nulla, ma questo non ha impedito di averlo a listino e farne un simbolo distintivo.

Dopo il declino del Foveon con la Q la scelta migliore è il M 4/3, ormai è una certezza.
Anzi, 4/3 e basta, con specchio (male che va lo riutilizzi per il retrovisore).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)